18 Gennaio 2012 1 commenti

Serial Minds è contro il SOPA di Marco Villa

Serial Minds contro il SOPA

Oggi mezzo mondo dell’Internet, da Wikipedia a Twitter, si oscura per dire no al SOPA, una legge al vaglio della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti che, secondo i detrattori, darebbe un eccessivo potere a chi difende i diritti d’autore e metterebbe spalle al muro e con poche possibilità di replica siti accusati di favorire la pirateria. Sottolineo accusati e non condannati.

La faccenda è ovviamente più complessa di così, la trovate spiegata bene in un pezzo del Post di qualche giorno fa, grazie al quale potete farvi un’idea.

Serial Minds non si oscura, perché sarebbe abbastanza ridicolo mettersi sullo stesso piano dei giganti citati in precedenza, però ci teniamo a dire che il SOPA, così come è stato pensato e come è al momento, non è solo uno strumento per combattere la pirateria, ma anche – e soprattutto – uno strumento molto potente di censura, che permetterebbe lo spegnimento di siti e il taglio dei loro finanziamenti in tempi rapidissimi e con modalità di appello e ricorso discutibili e complicate.

Per questo, nel suo piccolo, oggi Serial Minds si schiera contro questa proposta di legge.

Argomenti Nessuna tag selezionata.


CORRELATI