27 Maggio 2013 3 commenti

Serial Moments #80 – Dal 19 al 25 maggio 2013 di Diego Castelli

Bambini in arrivo, matrimoni combinati e vasche da bagno

 

ATTENZIONE! SPOILER IMPROVVISAMENTE INVERNALI (A MAGGIO!) DI FAMILY GUY, MIKE & MOLLY, BATES MOTEL, GAME OF THRONES E MAD MEN!

 

5. Family Guy 11×21 – Chi è Franklin e chi è Bash
Chi tra voi mette nel suo palinsesto estivo Franklin & Bash, la serie avvocatizia con Mark Paul Gosselaar, avrà sicuramente fatto esperienza della difficoltà di ricordarsi chi sia Franklin e chi Bash. Non che i personaggi ne facciano mistero, eppure è più difficile ricordarsi questo che non tutti i nomi dei Lannister in Game of Thrones. Credo sia un problema di notorietà degli attori: Gosselaar è più famoso dell’altro, e ti viene spontaneo pensare che il nome del suo personaggio venga scritto per primo. Quindi lo associ in automatico a Franklin, anche se in realtà è Bash. Comunque sia, al di là di questi problemi cognitivi, ringraziamo Seth McFarlane che nel doppio finale di stagione di Family Guy ci ha tenuto a fare chiarezza sull’argomento.
Family Guy - Franklin e Bash

:
4. Mike & Molly 3×23 – Arriva la cicogna

Mike & Molly è una di quelle comedy che difficilmente ci spinge a scrivere articoli su articoli, dividendo le opinioni o alimentando polemiche. Però rientra a pieno titolo nel magico mondo de I Robinson e de La Tata, fatto di quelle sitcom che magari non ti cambiano la vita, ma che per venti gustosi minuti ti rilassano meglio che tre giorni alle terme. Quando poi Molly dice a Mike di essere incinta, dopo tutta una stagione che ci provavano senza successo, siamo contenti come se si trattasse di nostra sorella. Tanti auguri e andateci piano con le merendine, che al pupo gli viene il diabete. Vi conosciamo, furbini…
Mike & molly - Molly incinta

:
3. Bates Motel 1×10 – E Norman diventò un bimbo grande

Ok, fin dal primo episodio Norman Bates abita nel famoso motel, ha un rapporto particolare con la madre, e di recente aveva anche cominciato a sentirla parlare anche quando non era presente. Ma non sarebbe stato un vero prequel di Psycho finché il ragazzino non avesse compiuto il suo primo, reale omicidio da adulto, che puntuale arriva in finale di stagione in maniera nemmeno troppo scontata: a rimetterci le penne è la bella professoressa che sembrava pronta a iniziare la classica storia d’amore illegale con l’allievo, e che invece si ritrova sul pavimento senza più la carotide. Son bei momenti, che aprono discreti scenari di oscurità e morte. Non è stata male questa prima stagione, magari ci torniamo sopra nei prossimi giorni…
Bates motel - Norman dopo il primo omicidio

:
2. Game of Thrones 3×08 – Diciamo il matrimonio, ma per nascondere quello vero

Tanto sugo nell’episodio settimanale di GoT, dove tiene banco il matrimonio tra un dispiaciuto Tyrion e un’impaurita Sansa, che con la sua faccina da cerbiatta farebbe pena anche al più infoiato dei mariuoli. Poi le va di culo che Tyrion è una brava persona, anche se su di lei pende sempre la malvagità di Joffrey: davvero non so come faccia Jack Gleeson (l’attore che lo interpreta) a uscire di casa la mattina, considerando a vederlo per strada verrebbe spontaneo tirargli addosso qualcosa di pesante. Altro potenziale serial moment sul finale di episodio, quando il paffuto Sam uccide uno dei white walkers, invero parecchio facilmente. Me li pensavo un po’ più ostici sti zombie di ghiaccio… si prega chi ha letto il libro di non spiegare usando spoiler, grazie.
Comunque queste sono tutte sciocchezze che cito per darmi un tono serio. L’unico vero serial moment di questo episodio è Daenerys nella vasca, e poi Daenerys che esce dalla vasca. Dovrebbero farne uno spinoff, tipo Naked Khaleesi, batterebbe anche i record della serie madre…
Game of Thrones - Khaleesi vasca

:
1. Mad Men 6×08 – Ogni tanto Don e company perdono la brocca, ed è uno spettacolo
Bene o male conosciamo i motivi “normali” per cui Mad Men ci piace. Ma non si sottolinea mai abbastanza la goduria per quei rari episodi in cui sembra che gli sceneggiatori abbiano fumato pesante prima di mettersi a scrivere. Ogni tanto capita, e il 6×08 è forse l’episodio meglio rappresentativo di questa sotterranea vena di follia che attraversa la serie. Don che si mette a stalkerare la vicina, Ken che balla il tip tap con sorprendente abilità, disegnatori chimicamente stimolati che vengono trafitti da taglierini in volo per gli uffici, ladre che si spacciano per nonne e ingannano poveri pargoli rimasti senza supervisione. Ce n’è un po’ per tutti, in una puntata tra il surreale e l’inquietante, in cui le maratone lavorative si mescolano agli amari ricordi d’infanzia. Tutto molto bello.
Mad Men - tutti un po' fumati



CORRELATI