24 Marzo 2014 5 commenti

Serial Moments 121&122 – Dal 9 al 22 marzo di Diego Castelli

Morte, morte ovunque. E alcuni flashforward

:
:
:
Dopo una settimana di sosta, un’unica puntata di Serial Moments per mettere insieme due settimane. La scelta è stata molto dura…

 


ATTENZIONE! SPOILER REDIVIVI DI BLACK SAILS, BANSHEE, SCANDAL, HOW I MET YOUR MOTHER, THE WALKING DEAD, FAMILY GUY E COMMUNITY!!!!

 

5. Black Sails 1×08 – Azz, questa non me l’aspettavo
Parleremo ancora del finale di Black Sails, e in generale dell’intera stagione, ma intanto sottolineiamo la grossa sorpresa di questo ottavo episodio: la morte di Gates, ucciso proprio dal capitano Flint, è una brutta-brutta storia che non solo rappresenta un bel colpo per chi si aspettava un rapporto ancora lungo tra i due, ma che soprattutto fa arrivare lo spettatore dritto al punto: sì, sarà anche fascinoso e pieno di problemi, ma Flint è soprattutto un gran bastardo d’un pirata.
Black Sails - Flint

4. Banshee 2×10 – Il coniglio dal cilindro
Anche il finale di Banshee avrà la sua occasione di approfondimento, ma nei serial moments è impossibile lasciare fuori il suicidio di Rabbit, che con una sola pallottola cancella una della storyline più forti della serie. Sul fatto che sia un bene o un male, ne parliamo nei prossimi giorni.
Banshee - Rabbit

3. Scandal 3×13/14 – Così, a bruciapelo!
E via, una bella dose di morte anche per Scandal. Qui a lasciarci le penne è James, marito di Cyrus, ucciso senza troppi complimenti da un Jake che sta prendendo giusto un tantino troppo sul serio il nuovo incarico di Commando. Lo sparo effettivo esplode sul finale della 13, ma è solo nella 14 che sappiamo davvero come sono andate le cose, e nell’ultima scena vediamo anche lo straziante dialogo tra assassino e vittima. In mezzo ai due momenti, parole, parole, parole e lacrime, lacrime, lacrime. Ammetto che ci sono delle volte in cui persino io (ormai stra-abituato) fatico a non bestemmiare di fronte alla straripante verbosità dei personaggi di Shonda Rhimes. Con l’episodio 14 m’è successo più che con altri, vai a sapere perché…
Scandal - Omicidio

2. How I Met Your Mother 9×21 – Il futuro dei personaggi secondari
Prendiamoci giusto una pausa da questi serial moments così luttuosi per andare a parlare di How I Met Your Mother. I miei rapporti con la serie non sono (ancora?) tornati idilliaci: continuo a bramare il finale, trovo che non se ne possa più di sto matrimonio (di cui peraltro ci hanno già confermato la futura durata, senza lasciare alcun mistero), e confermo se mai ce ne fosse bisogno che la Madre è uno dei personaggi più piatti e insulsi mai concepiti da una sitcom, interpretato da un’attrice completamente incapace di trasmettere alcunché. Detto questo – e detto che spero che il doppio finale sia stracolmo di invenzioni fighissime sennò vado via – non posso non mettere nei moments la breve ma commovente descrizione del futuro di molti dei personaggi secondari incontrati nel corso degli anni. Questa sì, che è una roba da How I Met Your Mother.
How I Met Your Mother - Patrice

1. The Walking Dead 4×14 – Dio Signore Maria
Ok, non andiamo a toccare il Red Wedding di Game of Thrones che rimane una roba fuori da ogni possibile classifica, ma la morte delle piccole Lizzie e Mika (e le modalità con cui avviene, ovviamente) entra serenamente nella top ten delle morti più strazianti dell’ultimo decennio. Mi è piaciuto tutto, di sto episodio: il fatto che Lizzie uccida la sorella proprio quando sembrava che stesse cominciando a rinsavire; lo sguardo pazzoide e insieme innocente della stessa Lizzie dopo il fattaccio (applausi a Brighton Sharbino); e infine il senso di inevitabilità con cui Carol decide che Lizzie va uccisa a sua volta, una cosa che si sarebbe evitata in qualunque altra serie (perché nei telefilm si trova sempre un po’ di speranza per i bambini) ma che qui, in un mondo così devastato e in cui ogni morale è sovvertita, diventa l’unica cosa da fare. Bello bello bello.
The Walking Dead - Lizzie

Fuori concorso per la battuta più “meta”
Family Guy 13×13 – E dateci un Emmy

Premio speciale per Seth McFarlane e compagni, che prima se ne escono con una battutaccia a sfondo pedofilo, e subito dopo tirano fuori questa perla.
Family Guy Emmy

Fuori concorso come migliore guest star
Community 5×09 – Vince Gilligan!

In queste settimane Community ci ha regalato puntate tutto sommato “normali” (con le virgolette perché rimangono robe genialissime se guardiamo i concorrenti). Ma una cosa va sottolineata, ovvero la divertente partecipazione di Vince Gilligan, osannato creatore di Breaking Bad, che nella 5×09 diventa il volto di uno di quei giochi di società con videocassetta che sembravano la nuova frontiera del social gaming degli anni Novanta, salvo poi scontrarsi con… be’, con gli anni Duemila. Guardando su imdb mi pare di capire che questa sia la prima vera prova di Gilligan come attore. Il fatto che per passare davanti alla telecamera Gilligan abbia scelto Community gli fa solo guadagnare punti. Il che è incredibile, considerando che creando Breaking Bad aveva già preso TUTTI i punti disponibili!

Community Vince Gilligan



CORRELATI