9 Marzo 2015 9 commenti

Serial Moments 171 – Dall’1 al 7 marzo 2015 di Diego Castelli

:
:
ATTENZIONE! SPOILER AGGHIAGGIANTI DI GIRLS, MAN SEEKING WOMAN, HELIX, THE WALKING DEAD, SHAMELESS E FORTITUDE!
:
:

 

5.Girls 4×07 – Zachary for President
Di solito le guest le segnalo fuori concorso (quando ho voglia), ma l’apparizione di Zachary Quinto in Girls merita il serial moment a sé stante. Il suo Ace, ex fidanzato di Mimi-Rose, è il perfetto completamento di una coppia di stralunati che riescono a essere ancora più strani e devianti di Adam e Hannah, che già di loro non sono troppo a posto. Sia Quinto che Gillian Jacobs in questo episodio sono fantastici, odiosi all’inverosimile ma proprio per questo funzionali a spingere ancora oltre i protagonisti nel loro percorso di… di… be’ di uscita dal pantano emozionale in cui si trovano. Però ora vorrei uno spinoff-prequel solo su Ace e Mimi-Rose.

Girls Zachary Quinto

 

4.Man Seeking Woman 1×08 – Dolce metà
Dai, non ce la faccio a tenere Man Seeking Woman fuori dai serial moments, ogni settimana tirano fuori assi dalla manica che neanche Terence Hill in un vecchio spaghetti western. Stavolta pensavo di segnalare tutta la faccenda dell’amico festaiolo trattato come un cane (con tanto di abbandono al bro-nile), ma il colpo di coda finale è troppo bello per non premiarlo: una volta deciso che la nuova fidanzata è “quella giusta”, Josh decide che è arrivato il momento di unirsi a lei chirurgicamente. Come tante coppie reali, però, la trasformazione di una relazione sana e normale in una sorta di simbiosi in cui si fa sempre tutto insieme finisce col rovinare la magia, arrivando così alla necessità di un distacco doloroso, ma necessario. Doloroso e, nel caso di Man Seeking Woman, completamente surreale.

Man seeking woman uniti

 

3.Helix 2×08 – Teste e feti
Almeno due potenziali serial moments in questo episodio di Helix, la cui seconda stagione prosegue nell’ambientazione bucolica dell’isola dopo i laboratori polari dell’anno scorso. Il termine “bucolica” però non deve ingannare: eugenetica e suicidi di massa sono all’ordine del giorno (cose che di solito non trovi nei villaggi Valtour, diciamo), e stavolta abbiamo anche l’asportazione di un feto immortale che viene messo in un barattolo per usarlo come arma di ricatto contro la madre. Robetta, no? In più vediamo anche la fine della parabola di Michael, il “cattivo” di questa stagione, che aveva gestito l’isola per secoli continuando a riprodursi e riprodursi e riprodursi usando le sue stesse figlie (sempre robetta). Rinchiuso in un buco e lasciato a marcire per trent’anni, Michael viene liberato nel futuro da Julia, solo per vedersi tagliare la testa pochi minuti dopo. Sì insomma, diciamo che è stato un episodio abbastanza denso.

Helix feto

 

2.The Walking Dead 5×12 – Attenzione a Rick rasato
Dopo anni di barba sempre più lunga, in qualche modo simbolo di progressivo imbarbarimento del personaggio (nonché del fatto che la schiuma da barba scarseggia nel mondo post-apocalisse zombie), Rick decide che è arrivato il momento di radersi, tornando alla faccina pulita della prima stagione. Questo sarebbe già un serial moment di per sé, ma l’ultima frase dell’episodio non può passare inosservata: immaginando la vita nel nuovo villaggio, e pur sperando che vada tutto liscio, Rick usa parole molto chiare: la nuova sistemazione non li renderà più deboli, e se ai nuovi compagni andrà bene, bene, altrimenti “ci prenderemo questo posto”. Non ho letto i fumetti e non so cosa succederà (si prega di non spoilerare, thanks), ma diciamo che non mi sembra l’atteggiamento migliore per una convivenza pacifica!

The Walking Rick beardless

 

1.Shameless 5×07 – Crescere che fatica
Per molti personaggi questa puntata di Shameless ha rappresentato un punto di svolta, piccolo o grande, che ha cambiato situazioni incancrenitesi da mesi o anni. E se la “sconfitta” di Frank in favore di Sammi è sicuramente importante, così come entusiasmante è il primo fidanzato consenziente di Debbie, il serial moment non può che essere tutto per Fiona: la nostra (anti)eroina tira fuori palle che nemmeno sapeva di avere e riesce a rimbalzare Jimmy/Steve, l’unico uomo che riesca a farle vibrare l’utero col solo sguardo, in nome di una vita migliore che difficilmente sarebbe raggiungibile in compagnia del fascinoso truffatore. È un momento difficile per lei e pure per noi, che comunque Jimmy non riusciamo a farcelo stare antipatico, ma gli autori sembrano proprio voler calcare la mano su questo momento di passaggio, visto che in finale di episodio ci viene pure detto che il furbacchione, malgrado gli occhi dolci e le parole tenere, la stava ancora infinocchiando. Brava Fiona, siamo con te, anche se sappiamo che sarà dura trovarne un altro che ti faccia girare le ovaie in quel modo lì.

Shameless Fiona

Fuori concorso perché il Castelli non si era accorto della messa in onda
Fortitude – S01E07
Fortitude continua ad avanzare a strappi, mettendo cose molto fighe in mezzo a cose molto inutili: al momento non è facile giudicarla, ci penseremo a fine stagione, ma non potevamo non parlare del finale della settima puntata, con super-Shirley che afforchetta la tenera madre e ci rigurgita dentro, facendo fare il salto definitivo nell’horror alla serie. Ciao Shirley, fai un bel ruttino.

Schermata 2015-03-09 alle 10.10.09

Fuori concorso per tenerezza
The Big Bang Theory 8×17 – Il tributo a Spock
Nella scorsa puntata di The Big Bang Theory la solita “vanity card” di Chuck Lorre, solitamente inserita dopo i titoli di coda, è stata sostituita da una semplice immagine del compianto Leonard Nimoy, accompagnata dalla frase “L’impatto che hai avuto sul nostro show e sulle nostre vite è eterno”. Commozione e tenerezza.
TBBT Leonard Nimoy

 



CORRELATI