2 Ottobre 2015 3 commenti

Il lungo addio a Downton Abbey: La sesta stagione di Chiara Grizzaffi

Un’altra grande serie ormai al tramonto

Copertina, On Air

downton-abbey-season-6-01

 

Downton si era chiuso quasi tre stagioni fa, ma adesso è davvero finita.

SPOILER! 

Ultimamente su Serial Minds mi sento un po’ un prete che dà l’estrema unzione: fra Mad Men e Downton Abbey, sono pezzi di cuore che se ne vanno, e dire addio non è mai facile. Certo, se Mad Men si è chiusa sul botto e senza cali di tenuta, lo stesso non si può dire per la creatura di Fellowes: feuilleton arguto e appassionante, almeno nelle prime stagioni, dalla fine della terza in poi Downton Abbey ha iniziato a girare a vuoto, a perdere di mordente, riproponendo spesso sbiadite variazioni delle situazioni che nelle prime stagioni sembravano così piacevolmente nuove, vedi Mary e il sesso fuori dal matrimonio (Mr Pamuk/Lord Gillingham) o i tramini del subdolo Barrow, uno che passa fin troppo facilmente dall’essere il villain della situazione a diventare vittima di soprusi.

downton-abbey-002

Eppure, ci si è stretto il cuore di fronte al trailer di quest’ultima stagione, che fra colonna sonora da piangerone (Time to Say Goodbye, giusto per non lasciare dubbi), alzate di sopracciglio di Carson e scrollate del capo di Lady Violet ci dice che sì, ancora una volta i tempi stanno cambiando troppo in fretta per i protagonisti, e che per l’ultima volta li troveremo a confrontarsi con cambiamenti epocali e piccole vicende private. Downton Abbey non si è sempre rivelato all’altezza delle sue prime, sorprendenti stagioni, ma in fondo ci si affeziona anche a quella certa prevedibilità di situazioni e atmosfere che è un po’ anche la caratteristica di prodotti, come Downton, che virano verso la soap.

I primi episodi della sesta stagione sono serviti più che altro a chiudere tutte le questioni rimaste in sospeso. Liquidati molto in fretta lo scandalo di Mary e l’omicidio di Mr Green, ci si sta focalizzando su quello che sarà, molto verosimilmente, il vero nodo drammatico di questa stagione: il cambiamento socio-economico del paese, il tramonto della vecchia aristocrazia che non può più permettersi i privilegi di un tempo, e di conseguenza l’ombra dell’addio alla residenza della famiglia Crawley. Da un lato si tratterebbe, in effetti, della chiusura ideale per la serie, così profondamente legata a un luogo e alle dinamiche che si sono create tra i piani superiori e quelli inferiori. Dall’altro dispiace anche un po’ non poter conoscere il destino della famiglia Crawley e del personale di Downton dopo la crisi del ’29, in un paese che si avvia inesorabilmente verso il secondo conflitto mondiale.

XXG3O2rvQp9MhkrdnAxkVbJNhIxVQtkImtNVVg8DwZY

In ogni caso, al di là dei difetti di queste ultime stagioni, i primi episodi della sesta presentano un primo, indiscutibile aspetto positivo: il ritorno della centralità delle vicende del piano di sotto. Presumibilmente, ci sarà spazio anche in questa stagione per le schermaglie amorose delle due giovani Crawley rimaste, o per qualche altra imperdonabile scempiaggine di Lord Grantham (il Jeoffrey Baratheon di Downton), ma è ai piani inferiori che le cose si stanno facendo interessanti. La trovata del matrimonio tra Carson e Mrs Hughes trasforma Downton Abbey in una sorta di Quel che resta del giorno, ma con il lieto fine, e malgrado sembri un “contentino” per gli spettatori ancora amareggiati per il finale tragico dell’altra storia d’amore importante, quella fra Mary e Matthew, vivacizza notevolmente questi primi episodi. Anche le rivendicazioni di Daisy per l’anziano suocero e il suo tentativo di migliorarsi attraverso lo studio costituiscono una linea narrativa interessante: come notavamo già a suo tempo, Downton Abbey ha molto trascurato, ultimamente, tutte le questioni sociali e le tensioni fra classi diverse, che pure costituivano uno degli aspetti più interessanti della serie. Eppure, la scena in cui Daisy e Mr Mason osservano i cimeli dei vicini dei Crawley messi all’asta, nella sua semplicità, è davvero efficace: nell’importanza che alcuni piccoli oggetti, apparentemente insignificanti, assumono agli occhi di Mr Mason diventa evidente quanto le storie dei padroni e quelle della servitù, per quanto intrecciate, siano radicalmente differenti e fondamentalmente inconciliabili.

In ogni caso, il bello di Downton Abbey non è mai stato soltanto nei colpi di scena romanzeschi o nelle tormentate vicende amorose, ma nei dettagli minuti, come le silenziose scene corali dei “risvegli” della casa, o nella cura minuziosa nella scrittura dei dialoghi (noi wannabe Lady Violet di fronte a frasi come “Does it ever get cold on the moral high ground?” facciamo la ola sul divano, se non fosse che la ola è una cosa da poveri. Diciamo che alziamo un sopracciglio in senso di entusiasmo). E comunque vada a finire, so già che alla fine di questa stagione piangeremo come vitelli, e in fondo la rassicurante, prevedibile monotonia di Downton Abbey ci mancherà.

Argomenti downton abbey


CORRELATI