Logo

   
Navigation
  • Home
  • Serie Nuove
  • Brit
  • Serial Moments
  • Serial Surfing
  • Serial Gif
  • Indice
  • Chi siamo

Serial Moments 235 – Dal 29 maggio al 4 giugno 2016

Brusche vendette, commossi addii e padri fastidiosi

di Diego Castelli | il 6 giugno 2016 | 29 Commenti
Copertina Serial Moments

ATTENZIONE! SPOILER VENDICATIVI DI SILICON VALLEY, ORPHAN BLACK, WAYWARD PINES, PERSON OF INTEREST, GAME OF THRONES (E IN FONDO THE MINDY PROJECT E GIRLFRIEND EXPERIENCE)

 

5.Wayward Pines 2×02 – Passaggio di testimone
Per quanto il carisma di Charlie Tahan, interprete di Ben Burke, sia più o meno quello di un criceto, continuavo a pensare che il figlio del protagonista della prima stagione potesse essere, se non il protagonista della seconda, per lo meno una parte importante nello sviluppo della vicenda. Soprattutto considerando che rivestiva il ruolo dell’outsider, del ribelle contro l’ordine costituito. Invece, con una certa sorpresa, gli autori hanno deciso che no, il testimone andava passato completamente a Jason Patric, e così il povero Ben viene tutto smangiucchiato dagli abbies, subito dopo aver pronunciato un “sorry dad” che ha quasi un valore metanarrativo: mi spiace papà, non ce l’ho fatta a diventare il protagonista.
Alla fine, senza dirlo a voce troppo alta che mi vergogno, pure la seconda stagione mi sta prendendo abbastanza.

wayward pines ben

4.Silicon Valley 3×06 – C’è chi può, chi non può, e chi non vuole
Episodio esilarante di Silicon Valley, in cui la trama principale relativa allo sviluppo di Pied Piper viene messa leggermente in secondo piano in favore della vita sessuale (o la sua mancanza) dei protagonisti. Applausi a scena aperta per l’insospettabile abilità amatoria di Jared, per le delusioni del povero Danesh, rifiutato dalla potenziale fidanzata quando lei riesce a vederlo bene in web cam, ma soprattutto per Richard, che arriva a rigettare la ragazza a lungo cercata perché lei, nel programmare, usa spazi invece che tab. Quando si dice un “deal breaker”.
Se i protagonisti di Silicon Valley finissero in The Big Bang Theory, Sheldon e compagni sembrerebbero persone posate e del tutto ordinarie.

silicon valley richard

3.Orphan Black 4×08 – Tremenda vendetta
Per qualche episodio il detective Duko ci aveva fatto venire i brividi lungo la schiena, con quella faccia da pazzoide e il ghiaccio nelle vene. E anche questa volta, durante il ricatto alla povera Alison costretta a scegliere fra il marito e le sorelle, speravamo ardentemente che prima o poi qualcuno gliela facesse pagare. Detto fatto, perché Alison non ci sta a fare la vittima e prepara il trappolone per il poliziotto corrotto. Vedere Duko ridotto all’impotenza è stato già piuttosto figo. Assistere alla sua morte per mano di Siobhan, dopo che l’uomo era quasi riuscito a riottenere una parvenza di umanità parlando dell’amore per la nipote, ci ha fatto venire altri brividi, questa volta assai più piacevoli. Anche se comunque è bene sottolineare che il nostro affetto per Sarah, le sorelle, Felix e Siobhan è direttamente proporzionale al fatto che le guardiamo su uno schermo. Se mi capitassero davanti nella vita reale scapperei a gambe levate, con sta gente è un attimo finirci secchi!

orphan black siobhan

2.Person of Interest 5×10 – Ciliegine
Con due episodi settimanali Person of Interest prosegue a vele spiegate verso la conclusione della sua storia, ed è ormai evidente come gli autori stiano cercando di tirare un po’ tutti i fili rimasti aperti, per arrivare a un vero scontro finale e conclusivo fra i nostri protagonisti e la minaccia di Samaritan. In questo episodio, che ne segue uno in cui per la prima volta da tanto tempo la gang era tornata tutta insieme, assistiamo prima alla dipartita di Elias, freddato senza troppi complimenti da un colpo in testa, ma soprattutto a quella di Root, colpita a morte mentre era alla guida di un’auto in fuga. Oltre alla forza in sé della perdita di un personaggio divenuto nel tempo così importante, c’è anche la chicca di tenerla parzialmente ancora in gioco, grazie alla scelta della Macchina di usare la sua voce per le successive comunicazione con Harold. Di fatto la Macchina non aveva ancora parlato in modo così esplicito e così “umano”, e alla fine decide di farlo usando la voce della donna con cui era stata in contatto più intimo e prolungato nel corso delle ultime stagioni. Bel colpo di classe.

Person of interest

1.Game of Thrones 6×06 – Più di quel che sembra
Considerando che Game of Thrones ci ha abituato agli shock più o meno improvvisi, un episodio come questo, senza morti strazianti di personaggi amatissimi, potrebbe passare sotto silenzio. In realtà è un puntatone pienissimo di spunti. Dalle nuove visioni di Bran (con il Mad King) al suo salvataggio da parte di Benjen Stark; dai ripensamenti di Arya, che impietosita dalla figura di Lady Crane rinuncia ad ucciderla attirando le ire dei suoi ormai ex-insegnanti, agli accordi di Tommen e Margaery con l’High Sparrow e la chiesa, con conseguente allontanamento di Jaime che ora potrebbe finire sulla stessa rotta di Sansa e Jon; fino ad arrivare al discorso di Daenerys ‘William Wallace’ Targaryen, sono tutti momenti di grande peso nell’economia della serie, tutti twist potenzialmente gravidi di conseguenze. Ma se devo scegliere una sola scena per cui applaudire, allora dico Sam che torna nella casa di famiglia, si prende in faccia le palate di merda dal padre, e poi scappa con Gilly rubando la preziosissima spada paterna: Gilly gli dice “ma non verranno a cercarla?” e lui risponde: “che ci provino!”.
Grande Sam, dopo la morte di Hodor sei sostanzialmente l’ultimo “buono-e-basta” di Game of Thrones. Vogliamo te sul Trono di Spade!

game of thrones sam

 

Fuori concorso per citazionismo
The Mindy Project 4×21 – Vita vera al Seattle Grace
Solo per segnalare che Peter, fingendo di essere ancora un medico praticante, racconta fandonie alla compagna usando trame e personaggi di Grey’s Anatomy per simulare vicende lavorative e colleghi inesistenti. Tanto quella non guarda la tv e non ha idea di chi siano Meredith, Derek ecc ecc. Genio, e devo provarci anch’io il prima possibile!

mindy project peter

Fuori concorso per apprezzamento attoriale
The Girlfriend Experience 1×09 – Brava di brutto
Attendevo con ansia il momento in cui la brava e bella Riley Keough potesse mostrare tutte le sfumature del suo talento di attrice, finora rimaste obbligatoriamente costrette in un personaggio dall’indole fredda e calcolatrice. Ebbene, quando la sua doppia vita viene smascherata di fronte a tutti i colleghi, il volto della Keough comincia a vibrare di decine di sfumature diverse, che non le fanno mai mollare del tutto una certa compostezza ed eleganza pericolosa, ma la rendono immediatamente molto più umana e vitale. Bravissima.

girlfriend experience chelsea

Taggato con: game of thronesgirlfriend experiencemindy projectperson of interestSilicon Valleywayward pines



  • Massimo Monteverdi

    Pensavo che non fosse possibile peggiorare il livello recitativo di Matt Dillon, lo scorso anno. Ma con J. Patric ci sono riusciti… Serie per me troppo indecisa su cosa vuole essere per interessare davvero.

    • Davide Giampà

      gli unici 2 film in cui Dillon mi è piaciuto? Tutti pazzi per Mary e Crash – Contatto Fisico:)

      • Gunther83

        ti consiglio di guardare ‘rusty il selvaggio’ e ‘i ragazzi della 56strada’, entrambi degli anni 80.. era molto giovane naturalmente, ma in entrambi (secondo me) recita da dio.. oltre ad essere dei bei film

      • Pred1ctive

        Pure Armored dove fa benissimo la parte del coglione.

    • Furore79

      Ma, guarda, secondo me l’espressione da pesce lesso di Patric è abbastanza funzionale al suo personaggio. Se ci pensi, (SPOILER ALERT), se ne sta in un barrettino sul mare a bere mojito, e si ritrova 2.200 anni dopo con la moglie che fa l’estetista, in un villaggio dove le regole le fanno sadici adolescenti, circondato da bizzarre creature che si nutrono di carne umana. Non so te, ma io ci rimarrei un pò perplesso :) Un pò come il nostro caro Dylan McDermott, la cui migliore interpretazione resta quella della prima stagione di AHS, dove interpretava un padre di famiglia che non capiva assolutamente un tubo di tutto ciò che succedeva intorno a lui :)

      • Massimo Monteverdi

        Forse hai ragione tu, anche se, visto la situazione assurda in cui si trova, al suo posto forse sarei un po’ piu’ agitato….

  • Massimo Monteverdi

    Mi permetto di aggiungere ai Serial moments della settimana, la scena introduttiva del pilot di Outcast (complessivamente piuttosto buono, tra l’altro)…

    • LSc

      in pratica la scena che mi ha fatto smettere di vederlo dopo cinque minuti… bleahh..! :)

  • LSc

    Continua l’emarginazione di Gomorra e delle sue morti violente.
    Ho capito che sei indietro, ma cacchio recuperala! Quantomeno in ottica visualizzazioni e commenti sotto l’articolo… :)

    • Diego Castelli

      Devo dire che c’è un concetto riguardo i serial moments che proprio non riesco a far passare: io vorrei che i lettori segnalassero le loro scene preferite anche a prescindere da quelle che segnalo io, considerando che tutto non riesco a vedere (dannato lavoro…). Nella mia idea iniziale i Moments sarebbero dovuti diventare grandi archivi di scene clamorose, da recuperare anche in futuro, a prescindere dalle classifiche a da cosa dico io e cosa dite voi.
      Invece trovo sempre qualcuno che mi dice “ti sei dimenticato di Gomorra”, ma poi non dice qual è la scena che merita! :-D

      Detto questo, hai solo ragione sul fatto che mi dovrei rimettere in pari, e questo è un fatto…

      • LSc

        Ma io voglio leggerlo scritto da te, con le tue impressioni, perché sei l’amico esperto con cui guardiamo le serie! Io voglio solo commentare “Grande! Bellissima scena, sono d’accordo” e poi fare il figo con i miei amici spacciando per mie le tue critiche. :)
        È per la stessa ragione (che le tue analisi sono piacevoli) che mi piacerebbe ci fossero più post che seguono l’andamento di una serie, oltre alle recensioni dei pilot e la coperture delle big.
        Cmq si, dannato lavoro!

        • Diego Castelli

          Vabbè allora dirlo che vuoi farmi commuovere e andiamo via così. :-)

          Il problema-lavoro è poi quello che ci impedisce di seguire alcune serie episodio per episodio. Potremmo forse ingaggiare uno stuolo di collaboratori, ma siamo gelosi, questa è la verità :-P

          • Paola Cominelli

            Il problema di Gomorra è che quest’anno è tutto un serial moment continuo, e a scriverli qua si fanno degli spoiler paurosi. Insomma… è una grossa responsabilità)

    • Elox83

      Non so se è stata più inquietante la scena della morte del o’ Principe o di O’ Nano.
      Io avevo i brividi …

      • LSc

        Entrambe preannunciate. Se ha un problema questa stagione di Gomorra è che ogni episodio è un “tributo” ad un personaggio che puntulamente muore alla fine. Il minutaggio dato ad ogni attore che schiatta regala uno stile narrativo maturo e profondo, ma tale da rendere prevedibile l’epilogo in una serie sulla violenza e la lotta tra bande.
        Pensa a Chanel, presentata nei mesi scorsi come un nuovo grande personaggio, per ora non si vede quasi mai. Di sicuro stasera, penultimi episodi prima della resa dei conti tra Ciro, Genny e Don PIetro, vedremo un episodio che racconti il personaggio di questa camorrista donna.
        Poi morirà.

        • Paola Cominelli

          E qui invece ci hanno fregato tutti (parlo degli episodi di ieri sera, occhio SPOILER), se il primo morto era citofonatissimo (insomma, le aveva scartavetrate a tutti e sono ancora stupita che sia arrivato al nono episodio) quella di Scianel (perchè sì, nei sottotitoli è scritto così :-D) è una “chiusura” che non mi aspettavo, come nemmeno quella di Patrizia che davo per spacciata senza se e senza ma. Gomorra è una bomba.

          • LSc

            Della morte del Track ho apprezzato la fine senza gloria, ulteriore prova di scrittura matura. Probabilmente ci aspettavamo una morte alla Rambo in qualche sparatoria e invece è morto così, comm n’omm e nient… :)
            Come pensavo il secondo episodio è stato dedicato a Chanel, risparmiata alla fine forse per una resa dei conti in un gran finale ricco di colpi di scena… o forse lei e Patrizia non moriranno proprio, dato che sky ha comunque ufficiliazzato terza e quarta stagione, e qualcuno deve restare (soprattuto Patrizia con …Don Pietro)

  • Luca Willie Colombo

    “Brava e bella Riley Keough”
    Sulla bella concordo, ma brava no dai… l’attacco d’ansia è l’unico momento recita seriamente, il resto della serie lo passa praticamente impassibile se non nei momenti in cui s’incazza coi parenti XD

    • Pred1ctive

      Je piace. Sta facendo promozione.

  • Maria Tre

    Devo ancora riprendermi dalla morte di Root T_T

    • Furore79

      Io spero ancora che sia una simulazione :)

  • Elox83

    Lo so, lo so che non è un serial moment ma Kristen Bell completamente sballata dalla maria in House of Lies mi ha fatto sbellicare dal ridere!!!

  • AmmiramiSacca

    Orphan Black non ho mai tanta voglia di guardarla, lascio passare due-tre puntate… poi mi ri-viene voglia di vederla, ricomincio da dov’ero rimasta… e BOOM, mi prende di brutto e mi sciroppo tre puntate di fila. Abbiamo questo tipo di rapporto. Allison è fantastica e si preannuncia tale anche Krystal (AH-AH!!). Una serie che ancora una volta è riuscita a re-inventarsi, che ha avuto il coraggio di uccidere (per davvero, si spera…) chi andava ucciso, e così via.Non ho serial moments da “aggiungere” perchè sto seguendo due serie in croce.

  • Alberto

    Caro Castelli, lo sai vero che gli spoilerosissimi commenti ai Serial Moments (sezione da cui generalmente mi tengo alla larga perchè non sono quasi mai in pari con le serie) compaiono anche a tradimento nello spazio “Sempre su Serialminds”? In questo modo seminate allegramente spoiler in giro (tipo quello clamoroso su Person of Interest più sotto, o quello su The Americans di qualche tempo fa) anche a chi abbia la malaugurata idea di scrollare fino al fondo di una qualunque pagina. Dopo essermi bruciato più volte in questo modo, ho capito che forse è meglio evitare il vostro sito del tutto. Peccato perchè lo trovo molto interessante e ben fatto… spoiler a parte!

    • Diego Castelli

      In verità, giurin giuretta, non ci avevo mai fatto caso!
      Io sono una chiavica in fase si ottimizzazione del sito da un punto di vista tecnico, ma capisco che quella sezione fa parte di Disqus, che è la piattaforma su cui vengono caricati i commenti ecc ecc.
      Dobbiamo effettivamente capire se c’è modo di risolvere la cosa, staccarlo di più, o non metterla proprio. Dai, resisti un altro po’, nel frattempo non scrollare fino in fondo :-D

      • Alberto

        Mi spiace criticare chi si sbatte a creare e gestire un sito per passione, e lo fa pure bene. Però capisci che leggere un articolo su Supergirl e trovarsi spiattellato il finale della nuova puntata di Person of Interest ti guasta un po’ la serata (puntata clamorosamente bella, comunque).
        Il problema c’è, pensateci :)

        • Maria Tre

          Non sapevo dell’esistenza di questa cosa, mi spiace averti spoilerato, non era mia intenzione :(

          • Alberto

            Tranquilla, nessun problema :)

        • Diego Castelli

          Sì sì ma infatti hai ragione, è solo che non ci siamo mai accorti.
          Ora capiamo come risolvere il problema

Una serie a caso

the-goodwin-games-beau-bridges-benjamin-goodwin-1

Dai creatori di How I Met Your Mother: The Goodwin Games

Ultimi commenti

  • PEN15 – Quanto fa schifo la scuola media

    22 febbraio 2019 - LSc
  • Miracle Workers – Dove Steve Buscemi è Dio e Harry Potter un angelo coi problemi

    22 febbraio 2019 - LSc
  • Miracle Workers – Dove Steve Buscemi è Dio e Harry Potter un angelo coi problemi

    22 febbraio 2019 - Hugo Drodemberg

Categorie

Brit Copertina Copertina Pilot Curiosità Completamente a Caso Duello Imperdibili Interviste I perché del mondo La versione di Tina Manuale del perfetto serialminder Necrologi Olimpo On Air Orrori Pilot Re-Pilot Salvati dall'oblio Segreteria telefonica Senza categoria Serial Comics Serial Gif Serial Moments Serial Moments al Contrario Serial News Serial Quotes Serial Surfing Serial Tweets Serial Twitter Tripilot Web Series

Top stories!

    Calendario

    giugno: 2016
    L M M G V S D
    « mag   lug »
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    27282930  

    Tag più frequemti

    Serie tv telefilm netflix game of thrones Serie HBO gif Breaking Bad the walking dead The Big Bang Theory homeland lost grey's anatomy community friends

    Siti Imperdibili

    • DailyBest.it
    • iMAG
    • Rockit.it
    • Socialmaps.it
    • Home
    • Contatti
    • Chi siamo
    • Indice
    SerialMinds.com - Created with love by BetterDays.it