8 Marzo 2017 2 commenti

Ma ci dobbiamo fidare di Jason Isaacs capitano in Star Trek: Discovery? di Diego Castelli

Lucius Malfoy? Sul serio?

Isaacs

La notizia è di quelle importanti: CBS ha scelto il capitano della nuova nave in Star Trek: Discovery, prossima incarnazione del famosissimo franchise. Una decisione che, giusto per capire di cosa stiamo parlando, riguarda l’eredità di personaggi come James T. Kirk e Jean-Luc Picard.

Ebbene, il capitano della Starship Discovery, di nome Lorca, avrà il volto di Jason Isaacs, e si tratta di una scelta in qualche modo curiosa.
Non tanto per la bravura o l’efficacia dell’attore, sui quali c’è poco da questionare, quanto sul fatto che, in quasi tutta la sua carriera, Isaacs ha dovuto fare i conti (professionali) con quella che potremmo serenamente definire come “faccia da pazzo bastardo”.

Discovery

Io non ho visto tutti i film e tutte le serie tv a cui ha partecipato, però è difficile dimenticare Lucius Malfoy di Harry Potter, o il perfino colonnello Tavington di The Patriot con Mel Gibson, o il vile Lord Felton di Dragonheart.
In ambito seriale c’è un po’ più di varietà, ma raramente Isaacs interpreta il buono-e-basta. Anche una serie come Awake, una sola stagione in cui il buon Jason interpretava il protagonista, era un prodotto ambiguo, cupo, ben lontano dall’idea di un futuro ottimista in cui un’umanità piena di sense of wonder esplora i misteri della Galassia.
E se dobbiamo guardare all’ultima fatica seriale di Isaacs, beh, come non citare il carceriere di The OA, che pure non era un cattivo nel senso classico e totale del termine, ma di certo non era un principe azzurro su un cavallo bianco.

Insomma, a fronte di una presentazione tutto sommato classica della nuova versione di Star Trek (per quello che sappiamo finora, Discovery dovrebbe inserirsi senza soluzione di continuità nel solco tracciato ormai cinquat’anni fa), la scelta di Jason Isaacs getta una strana luce ambigua sul nuovo protagonista. Non perché sembri inadatto a guidare una ciurma spaziale, ma semplicemente perché se mi chiedessero “affideresti le sorti del tuo viaggio interstellare a Lucius Malfoy?”, beh, qualche dubbio ce l’avrei.
Mai come in questo caso, attendiamo risposte dal futuro.



CORRELATI