8 Gennaio 2018 6 commenti

Serial Moments 312 – Dal 24 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 di Diego Castelli

Padri biologici, padri sbagliati e padri grezzoni

ATTENZIONE! SPOILER DELL’ANNO NUOVO DI WILL & GRACE, HAPPY!, SMILF, SHAMELESS, THE X-FILES (E IN FONDO AGENTS OF SHIELD E LUCIFER)

 

5.Will & Grace 9×08 – Ron Swanson!
Scusate ma questo serial moment non poteva proprio mancare: il nostro amatissi(missi)mo Nick Offerman, ex Ron Swanson di Parks & Recreation, ci delizia con una comparsata dimagrita, fascinosa e bisessuale nei panni di uno chef specializzato nel pane che diventa l’amante di Will E di Grace, scatenando ovviamente qualche problemino fra i due. E niente, tutto qui, ma Nick è uno di noi, bisognava segnalarlo.

Will-Grace-Nick-Offerman

4.Happy! 1×04 – Consuete follie
Recupero dalla settimana natalizia per citare almeno tre momenti: la spassosa rissa coi giapponesi, il cattivissimo Mr Bug, feticista dei costumi da insetto che in contesto come quello di Happy! ci sta a pennello, e la veggente (simil-)italiana che era di un tenero assoluto.

Happy-Nick

3.Smilf finale 1×08 – Scambi di persona
Molto divertente e puccioso il finale della prima stagione di Smilf, in cui la nostra Bridgette si trova nella possibilità di affrontare uno dei più grandi traumi del suo passato, cioè le molestie subite dal padre. Tema delicatissimo che Frankie Shaw tratta con la sua solita ironia, graffiante ma in qualche modo familiare, fino al punto di svelare che in realtà l’uomo che aveva trovato online non era affatto suo padre, ma un altro tizio che non c’entrava nulla. Non è stato comunque tempo sprecato, perché è servito per rinsaldare lo spirito di gruppo femminile tra Bridgette e sua madre, la sua migliore amica e pure la nuova fidanzata stronzetta dell’ex. Perché ci si può anche mandare affanculo tutti i giorni, ma è bello sapere di avere qualcuno su cui contare nel momento del bisogno.

Smilf

2.Shameless 8×08 – Twitter in Chief
Diverse buone cose nell’episodio diretto da Emmy “Fiona” Rossum, fra cui alcune sue scene sul nudo andante che non ci danno mai fastidio. Ma su una nota più seria, grande ingresso di Lea DeLaria (Orange is The New Black) come nuova sponsor di Lip; una gustosa friendzonata per Fiona che però, sospettiamo, potrà rifarsi nel prossimo futuro; e molte rivincite per Kevin, diventato il re del quartiere (o per lo meno delle sue donne). Ma il migliore è sempre Frank, che in un momento di puro genio definisce Trump “Twitter in Chief” (invece che Commander in Chief), per la nota ansia social del presidente americano. La puntata è capitata peraltro a fagiolo, proprio nel momento in cui Trump veniva coinvolto in un sobrissimo scambio di battute a chi ha il bottone nucleare più grosso.

Shameless-Lip-Lea

1.The X-Files 11×01 – Guarda un po’, complotti a pioggia
Parte l’undicesima e forse ultima stagione di The X-Files, e Chris Carter confeziona un episodio piuttosto svelto e pieno delle sue ossessioni. Complotti, segreti (anche svelati), cospirazioni, persone che vengono esplicitamente definite “cospiratori”, che fa tanto anni Novanta, e una rivelazione finale (l’uomo che fuma è il padre biologico del figlio di Scully e Mulder) che getta ulteriore veleno familiar-extraterrestre su una situazione già abbastanza complicata. L’unica cosa che non mi piace, e che non mi piaceva già l’anno scorso, è l’evidente vecchiaia della serie e la sua sempre maggiore difficoltà a trovare posto in un mondo profondamente cambiato. Una volta X-Files era la finestra aperta sull’ignoto e sul mistero, per spettatori che vivevano una vita normale e ordinaria. Il complottismo quando il complottismo era nuovo e glamour. Ora invece di complottisti e creduloni ce ne sono talmente tanti, nella realtà extraseriale, che X-Files rischia di sembrare un organo di stampa degli adoratori delle scie chimiche. Forse Gillian Anderson ci ha visto giusto dicendo basta, forse è il momento che X-Files, che pure ancora diverte, vada sul serio in pensione.

X-Files-Uomo-che-fuma

Fuori concorso perché l’ho vista tardi
Marvel’s Agents of SHIELD 5×06 – Amore e morte
Bel puntatone denso di Agents of SHIELD, che oscila senza soluzione di continuità fra la morte di diversi personaggi rilevanti nelle trame dell’ultimo periodo, e momenti tenerissimi che di solito portano la firma di Fitz e Simmons, finalmente ritrovati e capaci perfino di scambiarsi una proposta di matrimonio. Unica nota stonata il combattimento fra Daisy e Sinara. Scusate ma non c’è modo che, con i poteri così come ce li hanno presentati, Daisy possa vincere: a quell’altra basta un battito di ciglia per piantarti due sfere d’acciaio nel petto, il motivo per cui non lo faccia istantamente anche con la nostra Quake non è dato sapere.

Agents of SHIELD

Fuori concorso per chiarezza
Lucifer 3×11 – Flashback
Ritorno solo momentaneo per Lucifer (il prossimo episodio andrà in onda fra un paio di settimane) che però si prende il tempo per un bell’episodio flashback in cui raccontare l’arrivo di Lucifer sulla Terra. Per lo meno il suo ritorno più recente, quello che stiamo seguendo noi.

Lucifer



CORRELATI