26 Agosto 2019 7 commenti

Serial Moments 391 – Dal 18 al 24 agosto 2019 di Diego Castelli

Gesù, gemelli e nostalgie

ATTENZIONE! SPOILER DA RIENTRO DI PREACHER, POSE, SUCCESSION, BH90210, BASKETS

5.Preacher 4×04 – Un po’ per tutti
Diverse scene gustose nell’episodio settimanale di Preacher, e possiamo trovarne una per ognuno dei tre protagonisti storici: prima c’è Cassidy che impala su un fucile il proprio (ormai ex) carceriere e torturatore, quello che si era appassionato al suo prepuzio. Poi arriva Jessie naufrago in compagnia di un pilota d’aereo a cui uno squalo mangia una mano, per fortuna dopo che la voce divina di Jessie gli aveva detto di non provare dolore. E infine, tutta la scena con Tulip e Gesù, Gesù quello vero, quello di una volta, che con la ragazza costruisce in men che non si dica un rapporto che fa pensare a quelle serie crime un po’ stupidone, dove c’è il genio un po’ inabile alla vita sociale, e la spalla badass che lo aiuta ad usare al meglio i suoi doni. Dovrebbero dargli uno spinoff.

Preacher-Tulip

4.Pose 2×10 – Futuro
Finale di stagione con piccolo flashforward che ci mostra una Blanca ormai sola, senza “children”, e pure malata. Temiamo il peggio che però non arriva, e anzi la protagonista può prendersi un altro momento di gloria durante un ball, dopo non averci messo piede da oltre un anno. Chiusura con l’arrivo di due ragazzini di 14 anni con cui Blanca può fondare una nuova house. Nel mezzo, momento divertente quando Pray e i suoi giudici decidono di sfilare ed essere giudicati dalle Madri, come atto di buona fede per scardinare almeno in parte la composizione tutta maschile della giuria. Poteva pure essere un buon finale di serie, a dirla tutta, ma Pose è stata comunque rinnovata per una terza stagione. Vedremo cosa racconterà…

Pose-Blanca

3.Succession 2×02 – Piccole burle ai figli
Assolutamente diabolico il modo in cui Logan manipola ulteriormente un Kendall sempre più spaurito e al guinzaglio del padre. Prima boccia la sua idea di salvare Vaulter, e poi chiede proprio a lui di chiudere la baracca e licenziare praticamente tutti. Quando Kendall, emotivamente fragilissimo e imbottito di coca, porta a termine il compito, Logan lo riporta alla sua destra, dandogli una scrivania nel suo ufficio che fa tanto animaletto da compagnia: tutto un magheggio, fatto sulla pelle di decine di lavoratori, per riottenere la cieca fedeltà del figlio più in gamba, ormai definitivamente reso inerme (ma sarà davvero così??).

Successio-kendall

2.BH90210 1×03 – Nostalgie
È ovvio che la terza puntata di BH90210 suggerisce in maniera assai esplicita il principale serial moment: Tori va a prendere Shannen direttamente in montagna, la convince a rinunciare a capre e alpaca e unirsi al reboot, e insieme con gli altri ri-scattano la mitica foto promozionale, quella che un sacco di fan avevano in cameretta nei primi anni Novanta. Ma vorrei comunque spendere una parola anche per Carol Potter, che all’epoca interpretava la madre di Brandon e Brenda, e che qui torna nei panni di una se stessa diventata psicanalista. La sessione di gruppo è un sacco divertente e quando Carol, a chiusura del suo cameo, dice a Jason Priestley “se hai bisogno di un cameo, chiama”, io stavo già applaudendo con entusiasmo.
BH90210 foto

1.Baskets 4×10 – Ciao a tutti, è stato bello
So che non siamo più in molti a seguirla, ma permettetemi di spendere il primo posto per la piccola e deliziosa Baskets, arrivata alla fine della corsa. Non una conclusione roboante, ma comunque tenera con tutti i personaggi e rispettosa dell’evoluzione di Chip, che era e resta uno sfigatone, ma che ha dato prova di saper essere un buon manager e, alla fine, anche un buon amico per Martha. Martha che, finalmente, può togliere il gesso al braccio, che ormai probabilmente aveva fatto una muffa totale, ma che ormai era giusto tenere lì fino a fine serie. In ultimo, un saluto per mamma Baskets che, dopo essere diventata uno dei migliori personaggi delle comedy degli ultimi anni, riesce finalmente a lasciare la vecchia casa per stare con Ken. Non abbiamo la certezza di ciò che succederà a questi personaggi, ma sappiamo che se la caveranno, e tanto ci basta.

Baskets

Argomenti Pose, preacher, Succession


CORRELATI