30 Dicembre 2019 7 commenti

Serial Moments 409 – Dal 22 al 28 dicembre 2019 di Diego Castelli

Dimensioni parallele, caschi rimossi e personalità multiple

ATTENZIONE! ULTIMI SPOILER DELL’ANNO DI SHAMELESS, HIS DARK MATERIALS, THE MANDALORIAN, MR. ROBOT

4.Shameless 10×07 – Reclutamento
In questi giorni di atmosfera natalizia e festosa, in cui siamo tutti più buoni con il prossimo, mi sembra giusto segnalare la passione imprenditoriale di Kevin e Veronica, che dopo la morte di un loro assiduo cliente pagante decidono di dare una scossa agli incassi trovando nuovi clienti. Come? Beh, facile, infiltrandosi in una riunione di alcolisti anonimi per ri-convertire tutti i presenti alle gioie del bere. Di nuovo mi tocca stupirmi (piacevolmente) del fatto che Shameless sia ancora in onda.

3.His Dark Materials 1×08 – Dimensioni
Bisognerà riparlare della prima stagione di His Dark Materials e del fatto che ne sono rimasto sostanzialmente deluso. Non so neanche bene come spiegarla, ma mi sono emozionato davvero poco. Sarà perché sapevo già cosa sarebbe successo? Boh…
Comunque in sede di serial moments segnaliamo ugualmente il finale in cui il padre di Lyra uccide il povero Roger (che è comunque una cosa grossa) per aprire un portale che la stessa Lyra attraverserà insieme a Pantalaimon, nella speranza di trovare una sorgente della Polvere e provare a mettere ordine nel casino mostruoso tirato in ballo dai suoi genitori. Se poi non ci avessero già mostrato, in tutti gli episodi precedenti, il salto dimensionale come se fosse la cosa più facile del mondo, forse questo momento sarebbe stato un po’ più epico, ma vabbè…

2.The Mandalorian 1×08 – Caschi
Finisce la prima stagione di The Mandalorian, nel plauso generale e nell’affetto mondiale per Baby Yoda. Magari ne riparleremo, anche perché questo finale mi è parso uno degli episodi meno riusciti, per via del protrarsi della scena di assedio in cui più di una volta i cattivi potevano fare quello che volevano di Mando e degli altri, senza mai affondare il colpo perché-sennò-la-serie-finisce. Detto questo, però, celebriamo anche il momento in cui il protagonista si toglie il casco per la prima volta: lo fa al cospetto del solo IG-11 che, non essendo un essere vivente, permette al mandaloriano di svelarsi senza rompere il suo giuramento. E per quanto sapessimo che sotto il casco si nascondeva Pedro Pascal, ha fatto comunque effetto vederlo, forse perché ancora ci stupiamo del fatto che l’ex Oberyn ha accettato una parte in cui la sua faccia non si vede quasi mai. Bravo Pedro.
Ulteriori aggiunte: IG-11 che arriva con Baby Yoda in grembo a fare brutto coi soldati, e soprattutto una scena che è icona: i due soldati ex Impero che, per passare il tempo in attesa di poter consegnare il bambino, si dilettano nello sparare all’immondizia in mezzo al deserto, mancando ogni singola volta il bersaglio. Ma i soldati imperiali, si sa, con la mira non sono mai andati d’accordo…

1.Mr Robot 4×12-4×13 – Personalità
Un altro finale che meriterebbe un articolo a sé, nei prossimi giorni vedremo di fare il nostro dovere. Per il momento, mi limito ad applaudire un doppio episodio che riesce in qualche modo a piazzare un nuovo twist in una serie che sembrava averli fisiologicamente finiti. La scoperta che l’Elliot che abbiamo sempre considerato “quello vero”, cioè l’hacker incappucciato, sia in realtà niente altro che l’ennesima personalità alternativa che impedisce al vero Elliot di venire fuori, dà al personaggio e a noi la possibilità di provare un’ultima, disorientante vertigine, e forse rappresenta una vera novità nel magico mondo delle storie sulle personalità multiple. Da una parte c’è una riflessione non banale sull’identità, su ciò che la definisce, su come percepiamo noi stessi e le nostre azioni. E dall’altra c’è anche una rappresentazione straordinariamente efficace della psicosi, perché un conto è dire che chi è affetto da questi problemi non se ne accorge, e un conto è far vivere effettivamente agli spettatori quella stessa condizione, impedendogli di accedere a una fondamentale verità per ben quattro stagioni. Come dire, se non sai di avere un problema, come diavolo fai a risolverlo?



CORRELATI