15 Gennaio 2013 4 commenti

Martin Sheen e la giacca del presidente Bartlet in West Wing di Marco Villa

Tormentoni per maniaci

Chi ha visto The West Wing sa che uno dei tormentoni visivi della serie è il modo assurdo in cui il Presidente Bartlet si mette la giacca. Tipo che stende le braccia all’indietro facendo un movimento che mi provocherebbe uno strappo istantaneo di ogni tipo di muscolo, ma che lui fa con una naturalezza imbarazzante.

E il motivo per cui lo fa così tranquillamente è che non è il Presidente Bartlet a indossare così la giacca, ma Martin Sheen, ovvero l’attore che lo interpreta. Negli extra dei dvd della serie, Sheen spiega che lui non conosce altri modi di mettersi la giacca e che quella modalità è dovuta a un vecchio infortunio, che gli provoca qualche fastidio quando tenta di indossarla come dio comanda.

Serviva una prova visiva e la prova visiva è arrivata. Ecco una scena tratta da Badlands, film del 1973, ovvero una trentina d’anni prima di The West Wing. E il modo in cui un giovanissimo Martin Sheen (qui praticamente identico al figlio Charlie Sheen) si mette la giacca è lo stesso del Presidente Bartlet. Esticazzi direte voi. E anche noi. Ma di fronte a Jed Bartlet non capiamo più nulla.





CORRELATI