23 Ottobre 2013 4 commenti

Il ridoppiaggio di Game of Thrones che… be’ va visto per forza! di Diego Castelli

Questo tizio è proprio bravo

:
:
Non lo conoscevo, e solo ora scopro che mi mancava qualcosa. Parlo di Bad Lip Reading, il canale youtube in cui un anonimo e abilissimo texano prende video di varia natura (soprattutto musicali) per farne un ridoppiaggio comico che però punta a rimanere il più possibile coerente coi movimenti delle labbra dei protagonisti.

Può sembrare banale, perché di rimontaggi e ridoppiaggi ne abbiamo visti diversi, ma stavolta percepiamo davvero qualcosa in più: un’abilità specifica nello stare aderenti al labiale, un’ironia divertente ma non sguaiata, e soprattutto la capacità di adattare il doppiaggio fake alle movenze degli attori/cantanti, così che la finzione sembri incredibilmente “vera” e per questo straniante. Faccio anche fatica a spiegarvi la sensazione, ma sono certo che sarete d’accordo con me.

Guardate ad esempio questo video di Game of Thrones. Si immagina che Eddie Stark sia il gestore di un parco di divertimenti, e che gli altri protagonisti della serie siano suoi sottoposti pigri e svaccati, che vanno rimessi in riga prima della grande apertura. E non c’è solo il ridoppiaggio, ma anche una serie di aggiunte grafiche semplicissime, ma di grande effetto. Se non avessi mai visto lo show originale, potrei giurare che si tratta di un pezzo di cabaret del Saturday Night Live, recitato apposta per far ridere.



Ah, nel caso vi sentiste in difficoltà per via dell’inglese-biascicato-senza-sottotitoli, tranquilli, neanche io ho capito tutto tutto, ma la bravura del tizio si coglie ugualmente!
:



CORRELATI