Serial Moments 119 – Dal 23 febbraio al 1 marzo 2014 di Diego Castelli
Troni di spade, fanali sfondati e baci lesbo
:
:
ATTENZIONE!! SPOILER VARIEGATI DI THE NEIGHBORS, THE WALKING DEAD, PARKS & RECREATION, TRUE DETECTIVE, THE AMERICANS E HOW I MET YOUR MOTHER
:
:
5. The Neighbors 2×16 – Serata oscar
Visto che non è mica certo che The Neighbors ci sia anche la prossima stagione (anzi, al momento è abbastanza improbabile) tanto vale godersela: fantastica la serata oscar organizzata dagli alieni, con ospiti d’eccezione (tipo Eric Estrada di Chips), abiti lussuosi e le performance di Reggie e Dick, impegnati a dare un tocco artistico all’evento con coriandoli, costumi cinematografici e performance a tema (vedi Gravity).
4. The Walking Dead 4×11 – Ultima risorsa
A furia di seguire le peripezie dei sopravvissuti – non immuni dalla morte ma comunque “fighi” – ogni tanto ci dimentichiamo di quelli che sopravvissuti non sono, quelli che non avevano la forza di affrontare la rovina del mondo. Lo sa bene Michonne, che durante una perlustrazione in cerca di cibo entra nella stanzetta tutta rosa di una dolce ragazzina, dove l’intera famiglia ha preferito trovare la morte da sola, piuttosto che fare i conti con l’apocalisse fuori dalla finestra. A tutti noi piace pensare di essere dei Daryl Dixon, ma chissà, magari in quella situazione non riusciremmo a essere nemmeno dei Carl qualsiasi…
3. Parks & Recreation 6×13 – Il regalo più bello
Mentre Leslie e Ben passavano buona parte dell’episodio a parlare di regali che lasciano a bocca aperta, noi pensavamo: “Ovviamente alla fine Leslie regalerà a Ben qualcosa di clamoroso, ma noi non potremo stupirci più di tanto visto che ce l’hanno fatto capire in tutte le salse”. Ecco, le cose vanno effettivamente così, con la differenza che il regalo di Leslie, una perfetta replica del trono di spade di Game of Thrones, ci lascia effettivamente di stucco! Peraltro, ditemi dove si compra. Lo voglio. Adesso.
2. True Detective 1×06 – Quel fanale rotto
Niente, non c’è modo di lasciare True Detective fuori dai serial moments. Stavolta il podio tocca a un dettaglio apparentemente misero, cioè il fanale rotto e insistentemente inquadrato a fine episodio. In quel fanale (ancora) sfondato c’è tutto il percorso dei due protagonisti: spaccato al tempo della rissa che ha segnato la definitiva conclusione dell’amicizia tra Marty e Rust, il fanale non è più stato riparato, a simboleggiare una rottura che non poteva essere sistemata da un banale meccanico. No, il fanale è rimasto rotto così come la vita di Rust, declinata lentamente verso l’alcol e l’inutilità (e non è che Marty, solo come un cane, se la passi tanto meglio). Ora, a fine puntata, i due detective sembrano ritrovare un punto d’incontro. Forse adesso potranno chiudere definitivamente il caso e riscoprire un po’ della loro amicizia. E magari potranno pure riparare il fanale.
1. The Americans 2×01 – Shit gets real
Non mi dilungo troppo su The Americans, ho intenzione di parlarne meglio in settimana. Detto questo, all’interno di un’ottima premiere non si può non citare la morte degli amici/colleghi di Elizabeth e Phillip, un decesso che sembra aprire scenari nuovi: per la prima volta, i protagonisti vedono concretamente minacciata la loro famiglia, al di là degli screzi più “romantici” della scorsa stagione. Il contrasto tra senso del dovere e istinto genitoriale potrebbe diventare presto insostenibile.
Fuori concorso
How I Met Your Mother 9×18 – Il bacio rovinato
Una puntata meglio di altre in questa stagione, dove abbiamo visto un momento atteso da quasi un decennio: il bacio tra Lily e Robin. Però non mi è piaciuto il risvolto successivo, quel ribaltamento per cui alla fine è Robin ad apprezzare veramente il bacio lesbo, mentre Lily ne esce in qualche modo delusa. Capisco l’intenzione comica degli autori, ma mi è sembrata una conclusione troppo compassata e banalotta per uno dei tormentoni più longevi della serie.
:
:
: