19 Agosto 2014 19 commenti

Binge Watching: le regole per i Recuperoni dai nostri personaggi preferiti di Diego Castelli

E consigli delle star per sopravvivere a mille mila episodi consecutivi

binge-watching-psa

:
La pratica che su Serial Minds abbiamo sempre chiamato “recuperone”, negli Stati Uniti prende il nome di Binge Watching, e si riferisce alla visione consecutiva, ininterrotta e un po’ compulsiva di un gran numero di episodi di una specifica serie televisiva.

Il termine esiste da sempre, ma nel recente passato ha assunto una forza nuova grazie a piattaforme come Netflix, Hulu e Amazon, che consentono di accedere rapidamente a un’immensa library di prodotti televisivi così da vedere (o rivedere) intere stagioni, o intere serie, tutte in una volta.

Qualche tempo fa quelli di Entertainment Weelky se ne sono usciti con un video favoloso: un gran numero di star del piccolo schermo tutte riunite per mettere in guardia gli ignari spettatori dai pericoli del binge watching. Ecco dunque una lunga serie di consigli: rimanere idratati, non mescolare binge watching di serie diverse sennò ti va in pappa il cervello ecc.

Ci sono un po’ tutti: protagonisti di Lost, di Parks & Recreation, di How I Met Your Mother, di Veronica Mars, di Orange is The New Black. Tutti pronti a dare consigli, snocciolare citazioni semi-nascoste, mostrare simpatia.

Come sempre, sono cose che la mente cinica vede come pacchiani tentativi di autopromozione.
Il serialminder più entusiasta, invece, batte le mani, si commuove e ringrazia.
Manco a dirlo, io faccio parte quasi sempre della seconda categoria.
:
:



CORRELATI