29 Dicembre 2014

Serial Moments 162 – Dal 21 al 27 dicembre 2014 di Diego Castelli

Babbo Natale, momenti imbarazzanti e vecchi tenerissimi

:
:

ATTENZIONE! ULTIMI SPOILER 2014 PER THE LIBRARIANS, THE COMEBACK, HOMELAND, THE AFFAIR E DOWNTON ABBEY!
:
.

:
5. The Librarians 1×04 – Guest star che piacciono

Per una questione di affetto personale devo per forza citare il cameo di Bruce Campbell, mitico protagonista de La Casa, attore feticcio di Sam Raimi e “cameista professionista”, nel senso che negli ultimi anni è apparso in un sacco di film e serie facendo valere peso scenico e forza comica. In questo caso, giusto per ribadire il concetto, gli fanno fare addirittura Babbo Natale, o almeno una sua versione appositamente modificata. Tra l’altro, in questo stesso episodio, c’è anche la comparsata di Jim Jefferies, protagonista di Legit.
vlcsnap-2014-12-27-12h50m43s152

4. The Comeback 2×07 – Cenetta romantica… con tutta la troupe
Proseguono le avventure tragicomiche di Valerie Cherish, alla ricerca di un (rinnovato) successo per il quale sembra disposta a rinunciare a qualunque cosa, prima di tutto la dignità. Particolarmente intensa, in questo episodio, la cenetta romantica con il marito, che doveva essere un modo per allentare le tensioni delle ultime settimane e invece viene brutalmente rovinata proprio da Valerie, che decide di portarsi dietro le telecamere del reality. Brutta mossa, e uno dei momenti più imbarazzanti di tutta la serie (nel senso buono, per noi).
The Comeback - Cenetta con telecamere

3. Homeland 4×12 – Vabbe’ ma quindi, il cattivo chi è?
Finale di stagione intimista per Homeland, come già raccontato dal Villa. In sede di serial moments si poteva citare il bacio tra Carrie e Quinn, ma alla fine la confusione vince sul romanticismo: dopo aver pensato che Dar Adal fosse in qualche modo un bastardone e averne parlato solo con Saul, Carrie trova proprio quei due a fare comunella. La situazione è certamente complicata, ma intanto la nostra bionda amica bipolare ci rimane male, e il fatto che Quinn sia sparito un’altra volta di certo non aiuta. L’andamento della prossima stagione è quanto mai imprevedibile al momento, staremo a vedere…
Homeland - Carrie

2. The Affair 1×10 – No Pacey, non farlo!
Season finale anche per The Affair, e ne parleremo meglio nei prossimi giorni. Qui però bisogna assolutamente parlare di Pacey con la pistola. Il confronto “finale” tra i quattro protagonisti della scappatella è di rara intensità, non tanto per quello che succede (di mariti traditi e armati ne abbiamo visti a decine), ma per la bravura con cui gli attori mettono in scena la paura e lo sgomento, amplificati dalla presenza della giovane Whitney. Più di altre serie, The Affair vive anche sulla forza dei suoi attori, e questa scena ne è chiarissimo esempio.
The Affair - Pacey con la pistola

1. Downton Abbey 5×9 (Christmas special) – Anziani teneroniiiiii!
Come ogni Natale arriva anche il momento dello speciale natalizio di Downton, che quest’anno dispensa sostanzialmente solo gioia (forse perché nessun attore ha fatto i capricci costringendo la produzione a ucciderlo, sì parlo con te caro Dan Stevens). Per quanto mi riguarda, il momento migliore non può che essere uno solo: Carson chiede finalmente a Mrs. Hughes di sposarlo. E dico “finalmente” non perché sia la storia d’amore più struggente e combattuta della Storia, anzi non si sono mai detti niente di esplicito in questo senso. Ma si comportano da mamma e papà praticamente dall’inizio della serie, quindi questo risultato ci pare solo giusto, e ci dà l’idea di un universo ordinato dove tutto funziona come dovrebbe.
Downton Abbey - Carson tenerone MOD



CORRELATI