25 Febbraio 2015 1 commenti

È uscita Batman in Blu-Ray, figata! di Diego Castelli

Chicchissima per gli amanti del vintage

Batman la Serie Completa 66_BD_1000510640_3D

L’altro giorno ci chiamano dalla Warner per dirci che è uscito il cofanetto bluray con tutte le tre stagioni di Batman (la serie del ’66) in Full HD, con tre ore di contenuti speciali ecc ecc.

Noi di solito non facciamo recensioni di cofanetti o particolare promozione a questo genere di eventi, però cazzarola qui bisogna fare un’eccezione!

Cioè ma ce l’avete presente quella serie lì? Quando io ero pischello, nella mia gioventù pre-calvizie, non potevo che amare il tripudio cromatico e la totale follia di una serie in cui ogni cazzotto generava un POW!!!!, i cattivi rifiutavano di uccidere i buoni a meno che non lo si facesse tramite qualche astruso marchingegno, e Batman e Robin erano un incrocio tra Poirot e Bud Spencer e Terence Hill.

Credo che già per un bambino degli anni Ottanta quel Batman suonasse un po’ ridicolo, e le successive, ben più cupe incarnazioni dell’Uomo Pipistrello (sia nei fumetti che al cinema) hanno reso quella versione kitsch e calzamagliata una specie di buffa anticaglia.

Batman: The TV Complete Series

E però Batman non è morta. Non succede a molte serie tv, ma nel suo caso l’invecchiamento invece di ucciderla l’ha ricoperta di una patina cult che le ha garantito affetto perenne. Non so se gli spettatori del ’66 guardassero Batman con la stessa tensione con cui noi guardiamo Homeland (non credo), ma anche se il gusto è cambiato radicalmente negli ultimi cinquant’anni quella serie sembra avere ancora qualcosa da dire. Invece di diventare “vecchia” è diventata “vintage”, e ora può guardare tutte le altre serie dimenticate con la spocchia di chi ancora ha qualcuno che le vuole bene. Anche perché non passa giorno che non ci sia questo o quel telefilm, questo o quell’articolo (penso a Comic Book Men, o anche a The Big Bang Theory) in cui il mito dell’accoppiata Adam West-Burt Ward non venga in qualche modo rinverdito e ri-osannato.

Per chi non l’ha mai vista, per chi se la vuole rivedere, o semplicemente per chi vuole “averla lì” (che è un desiderio ben più comune di quanto si creda), questo cofanetto casca a fagiuolo. Oltre alla serie, come detto, ci sono poi anche tre ore di contenuti speciali inediti, molti dei quali imperniati sulla viva testimonianza del protagonista Adam West (che oggi doppia il buffissimo se stesso di Family Guy): parla di come ha costruito il personaggio, di come è stata sviluppata la serie, dei nemici ecc. E poi memorabilia, scenografie, dietro le quinte. Insomma, tanta roba.
Secondo me sulla mensola fa la sua porcissima figura…

Batman: The TV Complete Series

 

 

Argomenti batman


CORRELATI