21 Novembre 2015 14 commenti

Ma chi è Jessica Jones? di Mattia Russo

Vi spieghiamo la storia di Jessica Jones, il personaggio Marvel protagonista della nuova serie Netflix

jj-fumetti

 

Lo sappiamo, in questo momento state guardando anche voi un episodio di Marvel’s Jessica Jones, ma, se siete come noi di Serial Minds, non sapete una beata fava della sua storia. Per questo ci siamo rivolti alle massime autorità del settore e abbiamo chiesto loro di scriverci un bel profilo sulla vita fumettistica del personaggio interpretato da Krysten Ritter. La parola agli esperti di Orgoglio Nerd.

Cominciamo questa collaborazione con gli amici di Serial Minds nel migliore dei modi, perché se fra le nostre pagine abbiamo parlato di chi è Purple Man, su queste non potevamo che parlare di Jessica Jones, a ciascuno il suo no? E allora se a noi toccano i villain cominciamo subito a parlare di eroi. Finalmente il giorno agognato è giunto. E passato anche.
Il 20 novembre 2015 è stata rilasciata la nuova serie targata Netflix: Marvel’s Jessica Jones (o più semplicemente Jessica Jones) e oggi vogliamo spiegarvi tutto sulla protagonista.

Jessica Campbell Jones-Cage, o solo Jessica Jones, è un personaggio dei fumetti creato da Brian Michael Bendis e disegnato da Michael Gaydos, che esordisce per la prima volta nella miniserie Alias (si, come la serie tv) nel novembre 2001. Rappresenta un ottimo esempio di ret-con (continuità retroattiva), perché Bendis è stato in grado di presentarla come una vecchia conoscenza, “una persona che c’è sempre stata ma che non è stata approfondita” e legarla abilmente ad altri personaggi portanti Marvel. Piccoli e grandi eventi sono stati manipolati, insomma, per farla entrare nell’universo fumettistico e concederle quel gusto di familiarità che accostiamo agli eroi storici. E cosi sappiamo che è stata a scuola con Peter Parker (e anche respinta sentimentalmente da quest’ultimo), si struggeva dal piacere per la Torcia Umana, il padre lavorava per Tony Stark e i suoi poteri si devono alle radiazioni cosmiche di Galactus. Poteri che non sono per nulla inferiori a quelli dei colleghi Vendicatori, per inciso.

jessica-fumetto

Oltre ad un cervello fine e una mente analitica che la rendono un’eccezionale investigatrice, le radiazioni le hanno concesso una forza sovraumana, tale da poter sollevare auto senza il minimo sforzo, e una resistenza fisica ben oltre quella comune. Come se non bastasse a conferirle l’aggettivo super, ci si mette anche la possibilità di poter volare, ma per sua ammissione “non sa farlo molto bene”. Diciamo che levita. Vive i primi anni di serializzazione da spensierata supereroina nel quale viene conosciuta con differenti identità: Jewel, Knightress e Power Woman.

In seguito al traumatico incidente provocatole dall’Uomo Porpora, al quale gli Avengers hanno posto rimedio in modo a dir poco brusco, cade in coma. Ripresasi viene dotata di uno scudo psichico per futuri controlli mentali, ma soffrirà di un disturbo post-traumatico da stress (PSTD) che la obbligherà ad appendere il “mantello al chiodo”. Cosi abbandonando la sua vecchia vita decide di intraprendere l’attività di investigatrice privata, aprendo la Alias Investigations.

jessica-jones-fumetti

Il passato di Jessica non si può certo definire clemente. Non le ha risparmiato niente: lasciata orfana, fatta prigioniera, mandata in coma e poi di nuovo prigioniera, ma stavolta delle proprie paure. Scoraggiante per chiunque, ma se cosi fosse stato per lei non saremmo qui a parlarne. Infatti la ragazza è del Queens. Si è fatta le ossa lungo le strade e nei bar. Possiede uno stampo diverso e nuovo rispetto alle pietre miliari del Novecento. Affronta i problemi con la grinta e la sfrontatezza che contraddistinguono le nuove generazioni e condisce il tutto con genuina violenza e parolacce.
È una vera eroina del ventunesimo secolo. La serie inizierà esattamente dall’apertura della sua agenzia, gli inizi della storia d’amore con Luke, e vedrà il ritorno dell’odiato nemico per un pericoloso e più acceso conflitto, dove i demoni non verranno soltanto dall’esterno. Un gioco portante a due che ricorda quello tra Wilson Fisk e Matt Murdock.

Tranquilli, però, non sarà solo cazzotti e bevute. La serie toccherà argomenti delicati togliendo la spensieratezza del genere supereroistico come Netflix sa fare molto bene. La stessa Krysten Ritter afferma: “C’è più introspezione che azione, sullo sfondo di una New York molto dark. Per questo la amo. Non avrei accettato un remake di Wonder Woman”.

Le premesse a quanto pare sono delle migliori. Un passato violento che non è stato ancora superato, un’attaccabrighe dai superpoteri che si ubriaca, si incazza e poi ti stende; il tutto condito da un’atmosfera noir che con la giusta musica crea il connubio tra giusto e sbagliato, facendoti tifare per il secondo. Perciò cosa state aspettando? L’investigatrice privata più anticonvenzionale della Marvel vi sta aspettando con i suoi tredici episodi.



CORRELATI