28 Dicembre 2015 9 commenti

Serial Moments 213 – Dal 20 al 26 dicembre 2015 di Diego Castelli

Sul primo posto c’era poco da fare…

ATTENZIONE! ULTIMI SPOILER DEL 2015 PER INTO THE BADLANDS, ASH VS EVIL DEAD, THE AFFAIR, HOMELAND E DOWNTON ABBEY!

 

5.Into the badlands 1×06 – Questa non me l’aspettavo
Ok, vero che siamo al season finale e dunque è normale che succedano cose grosse, ma la morte del barone non me l’aspettavo. Ero convinto che sarebbe rimasto il nemico giurato di Sunny ancora per un po’, malgrado le diagnosi che effettivamente non gli davano molto da vivere.
Che poi intendiamoci, l’ho visto trafitto, non ho visto funerali o cremazioni, e ormai il mondo delle serie tv da questo punto di vista va preso con le molle, magari torna…



Into the badlands

4.Ash vs Evil Dead 1×09 – Mostri sacri a confronto
Degli specifici risvolti narrativi di questa puntata mi interessa in realtà molto poco (anche se quel “I wrote this book” alla fine ha fatto abbastanza sensazione). Quello che conta è il nuovo incontro fra Ash e Ruby, ovvero fra Bruce Campbell e Lucy Lawless, due attori feticcio di Sam Raimi che, se non dico sciocchezze, non si incrociavano da una quindicina d’anni, quando Campbell interpretata Autolycus dentro Xena. Ora le parti si sono ribaltate, il protagonista è lui, ma è sempre un piacere vederli insieme.

Ash vs Evil Dead lucy lawless

3.The Affair 2×11 – Sacrifici
Vero che il lato crime non è mai stato il vero succo di The Affair, ma dopo due anni era anche ora di sapere cosa ne fosse stato di Scotty. Ovviamente è uno scenario in pieno stile The Affair: Noah, unico imputato per il presunto omicidio del fratello di Cole, è in realtà il meno colpevole. A uccidere fisicamente l’uomo è stata Helen, che l’ha investito con la macchina. Ma Alison ci ha messo ampiamente lo zampino, avendolo sostanzialmente spinto sotto l’auto in corsa. Il risultato è un Noah che di fatto cerca di proteggere le due donne della sua vita, prendendosi una colpa non sua per permettere a loro di stare fuori di galera. Onestamente sarebbe stato un ottimo finale di serie, una perfetta chiusura di cerchio. Ma la terza stagione è già stata annunciata e ci sarà quindi spazio per raccontare anche le ulteriori conseguenze di questo gesto. Senza contare, ovviamente, che la questione legale non verrà certo chiusa qui.

The Affairs guilty

2.Homeland 5×12 – Basta soffrire
Il season finale di Homeland lo approfondiamo meglio domani, ma intanto lasciatemi salutare il povero Peter Quinn, che potremmo ergere a simbolo supremo del cosiddetto “mainagioia”. Picchiato, sparato, lasciato, avvelenato, manipolato. Ditene una e potete stare certi che gliel’hanno fatta. Finalmente la sua parabola arriva alla fine, e c’è da sperare che esista un qualche paradiso dei personaggi seriali, come quella luce finale pure troppo romanticosa farebbe pensare… (Ah, e vogliamo parlare della morte di Alison nel bagagliaio? Ben ti sta, stronza!)

Homeland

1.Downton Abbey 6×09 – Goodbye old friends
Ultimo addio di un 2015 pieno di serias finali, il saluto conclusivo di Downton Abbey è di quelli che scaldano il cuore. Ne parleremo meglio nei prossimi giorni, anche se qui tocca dare un primo posto obbligato a questa specie di famiglia allargata che per più di un lustro ci ha raccontato un’Inghilterra giovane e affascinante, anche se qualcuno dice non completamente veritiera (specie parlando di un rapporto nobili-servitù che in realtà era probabilmente assai meno stretto). Ma a noi dell’aderenza storica non è mai fregato niente, ci interessa molto di più il magone che ci viene a vedere il conte che ringrazia Carson per gli anni di servizio, poco prima che questo vada in pensione. E poi matrimoni, figli, un bell’happy ending che dopo sei anni era pure doveroso, e quell’ultimissima frase della contessa che inneggia al passato. Grazie e Jullian Fellows, e (purtroppo) via verso il futuro!

Downton Abbey finale carson



CORRELATI