7 Giugno 2017 6 commenti

Misfits: arriva il remake americano. Paura vera. di Diego Castelli

Scherza con i fanti…

This image may only be used for publicity purposes in connection with the broadcast of the programme as licensed by BBC Worldwide Ltd & must carry the shown copyright legend. It may not be used for any commercial purpose without a licence from the rights holder.

A Hollywood, come si sa, sono di bocca buona: l’idea per un film o per una serie tv può venire da uno sceneggiatore in erba che ha mandato un manoscritto sperando nell’intercessione di Padre Pio, oppure da un libro, oppure da un altro film o da un’altra serie tv.

E se la storia della tv americana può fornire diversi esempi di adattamenti ben riusciti (The Killing, Shameless, per dirne due), ci sono altrettante prove a sostegno dell’opportunità di non rubacchiare in giro (Broadchurch è un altro esempio recente).

Ecco, la notizia che arriva oggi, onestamente, non ci fa ben sperare.
Veniamo infatti a sapere che Freeform, l’ex ABC Family che in questi anni sta cercando di riposizionarsi su un pubblico meno familiare e più adolescenziale (grazie a prodotti come quella cagata di Shadowhunters), vuole produrre un remake americano di Misfits.

Ed è pure già tutto pronto: a scrivere il pilot e a riverstire il ruolo di showrunner sarà Diane Ruggiero-Wright, già produtttrice di iZombie e Veronica Mars.
Il cast princiapale, invece, sarà composto da Ashleigh LaThrop (Sirens), Tre Hall (Rebel), Allie MacDonald (Orphan Black) e Jake Cannavale (il figlio di Bobby).

La storia la conosciamo, quella di un gruppo di ragazzi difficili condannati a lavori socialmente utili, che dopo essere stati investiti dall’elettricità di uno strano temporale sviluppano poteri soprannaturali.
Niente di strano, e niente che di per sé non possa essere adattato alla tv americana. Se non fosse che Misfits, nei pochi anni di messa in onda (dal 2009 al 2013) è diventato un cult generazionale, una di quelle operazioni che trovano il magico equilibrio fra scrittura, personaggi, attori e storia, guadagnandosi un pubblico magari non enorme, ma religiosamente innamorato.

Ecco, la paura che gli americani possano usare il nome di Misfits per un’operazione puramente commerciale, senza coglierne (o addirittura rifiutandone) l’essenza profondamente british, è piuttosto forte.
Però oh, una chance si dà a tutti, ci mancherebbe…

Argomenti misfits


CORRELATI