2 Ottobre 2017 34 commenti

Serial Moments 299 – Dal 25 al 30 settembre 2017 di Diego Castelli

Antichi ritorni, morti atroci e fantascienza

ATTENZIONE! SPOILER NOSTALGICI DI WILL & GRACE, ELECTRIC DREAMS, RAY DONOVAN, MR. MERCEDES, THIS IS US (E IN FONDO GOTHAM, DESIGNATED SURVIVOR E STAR TREK: DISCOVERY)

5.Will & Grace 9×01 – A volte ritornano
Non sono un grande conoscitore di Will & Grace, sempre guardata in modo poco costante, ma non per questo le si può negare il posto che le spetta nella storia recente delle serie tv. Il ritorno dopo più di 11 anni è di per sé un caso assai raro, e la sfida ora sarà aggiornare una serie che aveva un preciso peso politico-culturale, in un’epoca per molti versi cambiata. Ad ogni modo, se pure il primo episodio stagionale suona a volte un po’ vecchio, proprio nei ritmi e perfino nei suoni, Will, Grace, Jack e Karen sono sempre loro, sempre simpatici, e la battaglia di cuscini nello studio ovale fa comunque ridere. Meno interessante l’antitrumpismo che ormai comincia a diventare un po’ stucchevole. Non perché mi piaccia Trump, ma perché il prenderlo per il culo ogni due minuti in ogni situazione, dalle sitcom alle serie horror alle serate degli Emmy, finisce col passare come mancanza di creatività.

Will and Grace

4.Philip K. Dick’s Electric Dreams 1×02 – Pianeti lontani
Molto bello il secondo episodio di Electric Dreams, anche superiore al primo. Una storia di famiglia e nostalgia, trasposta nel modo grigio e ordinario di un’azienducola di viaggi interstellari, ha permesso di aprire inaspettate finestre di vera poesia, in un’atmosfera da “futurismo vintage” che potrebbe diventare un’ottima chiave per la serie, nell’ottica di una certa fedeltà al materiale originario ma anche di differenziazione rispetto alla concorrenza.
Electric Dreams

3.Ray Donovan 5×07 – Confessioni e gesti d’impulso
Puntata densissima di Ray Donovan, e non solo perché c’erano Turk di Scrubs e Larry di The Neighbors. Soprattutto per come Ray mette in piedi l’inganno contro Barnes, per il fatto che lo stesso Barnes viene freddato da Daryll, e infine per la confessione di Terry, che rivela a Ray di aver aiutato Abby a morire. Il pugno con cui Ray lo scaraventa a terra aveva qualcosa di Bud Spencer e Terence Hill, giusto un filo più drammatico!

Ray Donovan

2.Mr. Mercedes 1×08 – Chi di donna ferisce…
Chiamatelo karma, se volete, fatto sta che dopo aver ucciso la donna di Bill, Brady perde la sua, quando la madre mangia erroneamente la carne avvelenata restandoci secca. La scena è insistita e pesantissima, di quelle così brutali che, pur accadendo a brutta gente, non possono non strapparti un po’ di umana pietà. Meno male che non l’ho guardata mentre mangiavo, va là…

Mr Mercedes

1.This is us 2×01 – Occhio ai fiammiferi
Inizia la seconda stagione di una delle serie-rivelazione dello scorso anno, e subito ritroviamo la scrittura elegante e le interpretazioni eccellenti, anche se ovviamente ci manca un po’ il senso di sorpresa che provammo con il pilot. Almeno due momenti da segnalare: Kate che fa un discorso appassionato e superfemminista con quelli del provino, ma viene comunque scartata perché semplicemente  non è abbastanza brava (una roba così nelle serie tv non si vede quasi mai), e chiaramente il finale in cui vediamo la casa bruciata. Non sappiamo se si tratti di incidente, di suicidio o altro, ma pare proprio che abbiamo visto il motivo della morte di Jack. Che poi chi può dirlo con certezza? Non mi sorprenderebbero nuove sorprese (perdonate il gioco di parole).

This is us

Fuori concorso per l’impegno che il ragazzo ci mette
Gotham 4×02 – Un pezzo alla volta
Dai Bruce, dai che ce la fai. Una volta un guanto, una volta uno stivale, oggi la maschera, domani il mantello, e via via via. Poi nel frattempo tutti i più importanti cattivi di Batman sono già comparsi e tu sei in ancora in pubertà, ma non stare a sentire le malelingue, col tempo ce la farai.

Gotham,


Fuori concorso per accademia
Designated Survivor 2×01 – Quei personaggi che tirano la carretta
Dopo un inizio scoppiettante ai tempi del pilot, nel corso della prima stagione Designated Survivor ha perso parecchio pubblico. Chissà se si deve a questo, alla necessità di ridare un po’ di fiato, l’inserimento di un personaggio come Lyor Boone. Interpretato da Paulo Costanzo di Royal Pains, Boone ha appiccicata in fronte la classica etichetta di personaggio strambo ma affascinante, chiamato a dare un po’ di pepe a un piatto magari pure gustoso, ma non proprio squillante. Vedremo se basterà.

Designated survivor

Fuori concorso per amor di cronaca
Star Trek: Discovery 1×01 – Nuova era, nuova saga
Di Star Trek: Discovery, e di come abbia suscitato reazioni spesso opposte negli spettatori, abbiamo già parlato. La cito un po’ perché alcuni scorci mi sono molto piaciuti, e un po’ perché ho sempre l’impressione che, fra tre anni, si possa tornare indietro a questi serial moments ricordando il momento della loro compilazione/lettura, e provare un moto di nostalgia al pensiero che all’epoca (cioè adesso) non sapevamo cosa sarebbe stato della serie.
E se per caso il me stesso del futuro stesse leggendo: ciao, spero vada tutto bene e che la playstation non si sia rotta.

Star Trek discovery

Argomenti Nessuna tag selezionata.


CORRELATI