6 Giugno 2023

Arriva l’ultima edizione del Master in Series Development: iscrizioni entro il 16 giugno di Marco Villa

La nuova edizione del Master in Series Development della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, con il sostegno di Netflix

Ipotizziamo il compito a casa: individuare le principali novità degli ultimi anni, nell’ambito della produzione delle serie tv. Andando indietro nel tempo c’è la rivoluzione dei servizi di streaming, che ha portato con sé un’altra fondamentale innovazione: la capillarità delle nuove produzioni, che sempre più sono produzioni locali, ambientate, scritte e prodotte in paesi diversi da Stati Uniti o Gran Bretagna, dove da sempre si è concentrata la stragrande maggioranza dei prodotti di qualità. L’ha insegnato Netflix, con una gran quantità di serie locali, motivo per cui negli ultimi anni abbiamo visto in testa alle classifiche titoli polacchi o turchi, che dieci anni fa mai avremmo potuto intercettare.

In quest’ottica, diventa fondamentale la formazione di figure in grado di realizzare queste serie e di seguirle dal concepimento alla promozione. Ecco perché siamo ben contenti di comunicare che torna per la terza edizione il Master in Series Development della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, realizzato con il sostegno di Netflix. Il master forma una figura molto precisa: il development executive, che unisce competenze editoriali e capacità produttive, per seguire il prodotto in tutte le sue fasi e facendo da collegamento tra il reparto editoriale e quello produttivo.

I posti disponibili sono 25, di cui 10 coperti da borse di studio totali e 4 da borse di studio parziali. A questo proposito, dichiarano gli organizzatori: “Ai fini dell’assegnazione delle Borse di Studio, la commissione esaminatrice considererà pertanto anche l’obiettivo di favorire l’inclusione delle diversità e della multiculturalità, riconosciute quali valori fondamentali della nostra società nella narrazione e nella rappresentazione dell’immaginario collettivo”.

Le domande dovranno pervenire entro il 16 giugno e il 7 giugno è previsto un webinar per presentare il master: per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo: master.cinema@fondazionemilano.eu

Come detto, è la terza edizione del Master in Series Development, ma non solo: è anche l’ultima a essere prevista, perché al momento oltre l’80% dei frequentanti sta lavorando nel settore e 24 dei 25 iscritti alla prima edizione sono occupati. Numeri che segnalano come l’obiettivo primario del master stesso sia stato raggiunto. Il corso si terrà a Milano a partire da ottobre, con cinque mesi di lezioni e poi uno stage garantito in una importante realtà del mondo audiovisivo.

Argomenti master, netflix


CORRELATI