29 Aprile 2013 3 commenti

Serial Moments #76 – Dal 21 al 27 aprile 2013 di Diego Castelli

Giovanotti incazzosi, matrimoni fittizi e passione per i telefilm

:
:
ATTENZIONE! SPOILER SENZA RITORNO DI COMUNITY, THE BIG BANG THEORY, BATES MOTEL, THE AMERICANS E GAME OF THRONES!!
:
:
5. Community 4×11 – Prove d’attore
Stavolta niente castigo per Community, che tira fuori una puntata superiore alla (bassa) media stagionale. L’attenzione è naturalmente rivolta allo scambio di corpi tra Abed e Troy (che detta così è anche un filino porno, come cosa), ma in realtà il serial moment lo voglio dedicare solo al preside: la sua imitazione di Jeff, che ovviamente rifiuta qualunque tipo di gioco, è veramente da oscar. E dire che un oscar Jim Rash l’ha pure vinto come sceneggiatore. Un uomo solo, mille talenti.

.
4. The Big Bang Theory 6×21 – La puntata dei serialminder
Ricorderemo questa puntata di The Big Bang Theory come quella espressamente dedicata agli appassionati di serie tv. Entrambe le sottostorie di Leonard e Sheldon girano attorno al tema, col primo che cerca di far appassionare Penny a Buffy (tra l’altro Kaley Cuoco ha fatto Streghe, ci vedo una qualche ironia in tutto questo…), mentre Sheldon va in paranoia perché hanno cancellato Alphas senza dirgli come va a finire. Fantastica in particolare la breve scena in cui il dottor Cooper finisce con l’interpretare il calo della qualità di Heroes come strategia per limitare la tristezza degli spettatori alla chiusura della serie. Su youtube c’è anche il video, che incollo qui sotto con comodissimi sottotitoli in spagnolo.

.
3. Bates Motel 1×06 – Non toccate la mamma
Ok, nel caso cinquant’anni di storia del cinema non vi fossero bastati, dopo l’episodio settimanale di Bates Motel non ci sono più dubbi: non prendetevela con la madre di Norman. Che siate poliziotti con l’hobby della schiavitù o padri dalla sberla facile, se torcete un capello a Norma avrete il figlio immediatamente attaccato alle caviglie: occhio vitreo, mente obnubilata dalla violenza, puro istinto omicida. E non prendetelo sottogamba solo perché pesa ventidue chili: quello prende qualunque cosa trovi sulle mensole e lo usa come arma. Poi si dimentica tutto e piange, oppure sta lì a toccarsi la fronte piena di sangue facendovi domande sceme. Sì insomma, un macello…

.
2. The Americans 1×12 – Il finto matrimonio che mette in imbarazzo gli ex-finti-coniugi
Uno dei grandi temi di The Americans, come è facile immaginare, è la menzogna. Non c’è un solo personaggio che non passi la gran parte delle sue scene a dire puttanate a qualcun altro, e il bello è che spessissimo le dice sotto giuramento. Si arriva così a punti di rottura insormontabili, come la promessa di lealtà che ingigantisce il senso di colpa di Nina fino a farle confessare il tradimento, ma anche a sequenze quasi comiche, come il matrimonio fittizio imbastito da Phillip per ottenere la totale fiducia di Martha. Matrimonio a cui assiste anche Elizabeth, ex moglie per finta (pure lei) di Phillip, qui trasformata in sorella brizzolata e vagamente incestuosa. E tutta la pantomima è insieme comica e tragica: comica per ovvi motivi, basta vedere come sono conciati. E tragica perché nel futuro della povera Martha non potrà esserci altro se non la delusione totale, ma più probabilmente la morte. Poveraccia…

.
1. Game of Thrones 3×04 – Tanta roba!
Mi pare ormai evidente che la terza stagione di GoT abbia un passo diverso rispetto alla seconda, che aveva lasciato passare parecchie puntate quasi solo di dialogo prima di arrivare ai fuoci d’artificio degli ultimi due episodi. Qui siamo alla quarta settimana, e già è successo di tutto, tanto che i potenziali serial moment di oggi si sprecano: Jaime che combatte con la mano amputata legata al collo, stregoni cattivi rinchiusi dentro scatole che neanche i gatti in aereo, padri di mille figlie finalmente mandati al Creatore e scontri fratricidi all’interno dei Guardiani. Anche se probabilmente lo scettro spetta sempre a lei, Daenerys, che finalmente riesce a ottenere un suo esercito con cui uccide i perfidi ex padroni, dopo averli sbeffeggiati mostrando una certa padronanza delle lingue straniere. Se volete, gli eventi relativi alla piccola Khaleesi erano i più prevedibili dell’episodio, ma quando la ragazzetta sfodera i coglioni (e i draghi) non c’è niente da fare: piovono applausi!



CORRELATI