6 Maggio 2013 5 commenti

Serial Moments #77 – Dal 28 aprile al 4 maggio 2013 di Diego Castelli

Sigle distorte, notizie improvvise e comparsate clamorose

:
:
ATTENZIONE! SPOILER IN ALLEGRIA DI FAMILY GUY, NEW GIRL, PARKS & RECREATION, MAD MEN, HOW I MET YOUR MOTHER, THE FOLLOWING E SCANDAL

 

5. Family Guy 11×18 – Modern Family Guy
Adoro questi piccoli colpi di genio di Seth McFarlane e soci. Questa settimana la consueta sigla di Family Guy è stata sostituita da una nuova versione, in stile Modern Family. Se già basterebbe per un quinto posto, sono venuto solo ieri a sapere che McFarlane si è fatto costruire una sala IMAX personale, a casa sua, forse per superare il trauma di essersi, udite udite, lasciato con Emilia Clarke, la Khaleesi di Game of Thrones con cui stava insieme da tempo. Per alleviare la sua sofferenza, che posso solo immaginare, lo mettiamo nei serial moments. Son sicuro che così si tira su.

:
4. New Girl 2×23 – Passiamo ai fatti
Avevamo serialmomentato il bacio tra Jess e Nick, e non potevamo non segnalare lo step successivo: da un paio di settimane sembrava finito un po’ tutto nel dimenticatoio, e invece i due stramboidi hanno deciso di rotolarsi tra le coperte. Le nostre più sentite congratulazioni.
New Girl - Jess & Nick sex

:
3. Parks & Recreation 5×22 – Cicogna in arrivo
Finale di stagione di Parks & Rec (sempre triste quando succede) e serial moment dei più succulenti: dopo un intero episodio passato a cercare di capire chi delle nostre protagoniste aspetta un bambino, succede l’imprevedibile: il misterioso test di gravidanza è di Diane, la fidanzata di Ron.
Ora fermatevi un attimo a riflettere: Ron Swanson avrà un figlio. Lo vedremo alle prese con visite del ginecologo e corsi pre-parto. Poi lo vedremo gestire pannolini e biberon. E in tutto questo, la madre del bambino è Xena!
Cioè, c’è materiale per altre quaranta stagioni ad altissimo livello.
Parks & Recreation - Ron Swanson padre

:
2. Mad Men 6×05 – Non amare i propri figli
Questa è una di quelle scene che racchiudono in pochissimi minuti tutto ciò che amiamo di Mad Men. In un raro momento di esplicita autoanalisi, Don confessa alla moglie di non amare i propri figli, di essere uno di quei padri che finge in nome delle convenzioni sociali, senza però provare veri sentimenti. In una scena semplicissima, un monologo girato e recitato con tesa sobrietà, troviamo una fortissima esplorazione del personaggio principale della serie; l’ennesima distruzione dei tanti stereotipi legati agli anni Cinquanta e Sessanta, che Mad Men mette in discussione con pazinza certosina sin dalla sua nascita; e infine uno scarto fortissimo rispetto alla serialità americana tutta, che tra i suoi pochi capisaldi ha quello dell’amore genitoriale: sono pochissimi gli esempi (al momento non me ne viene neanche uno, a dir la verità) in cui un protagonista o co-protagonista di serie confessa di non provare amore per i propri figli. Anche i duri motociclisti di Sons of Anarchy farebbero di tutto per la famiglia, persino Dexter riesce ad amare figli neanche suoi. Cazzo, addirittura Frank Gallagher di Shameless ha dimostrato di non essere del tutto indifferente all’affetto paterno. E invece Don Draper, nella sua bella camicia di sartoria, spara bordate assurde con voce sussurrata. Meraviglioso.
Mad Men - Don e i figli

:
1. How I Met Your Mother 8×22 – Karate Kid
Ora, qualcuno di voi potrebbe pensare che la puntata settimanale di How I Met sia meritevole di citazione perché per la prima volta Barney è stato vittima di un raggiro complicatissimo degno di lui stesso. In realtà di questa cosa non me ne frega niente, di fronte all’enormità dell’unico elemento fondamentale: la presenza di Ralph Macchio. Se non siete nati (preferibilmente maschi) nel decennio 1980-1990 forse non potete capire, e per voi provo sincera compassione. Perché Karate Kid è un pilastro cinematografico della mia infanzia, uno di quei film su cui non sono disposto a trattare: è bellissimo e basta. E quindi veder comparire Ralph Macchio, che dopo Karate Kid non ha fatto granché di importante, è già di per sé un tuffo al cuore. Che magari da solo non basterebbe, almeno non per il primo posto, visto che la sua stella si è offuscata, ma non è che abbia passato gli ultimi trent’anni a risuolare scarpe: ha persino partecipato a varie puntate di Ugly Betty. Qui il fatto è che fanno tornare anche William Zabka, che del protagonista di Karate Kid era il principale nemico. E s’è pure vestito come nel film! Una reunion da far drizzare i peli sulle braccia. E se pensate che mi stia esaltando per niente, cazzi vostri. Se avessero fatto fare a Macchio la mossa della gru avrebbe vinto anche i moments della settimana prossima…
How I Met Your MOther - Karate Kid

:
Fuori concorso
The Following 1×15 – Non è ancora finita
Abbiamo già parlato del finale di The Following, non sto a dilungarmi. Ma per completezza è giusto citare il doppio accoltellamento di Ryan e Claire. Ora lasciamoli lì a dissanguarsi per un annetto, e poi ci spariamo la seconda stagione.

Aggiunta dell’ultimo minuto
Scandal 2×20 – First Lady in tv
Impressionante la quantità di volte in cui guardo un telefilm dopo aver scritto i serial moments sperando di non trovarcene uno dentro, e blam, fregato. Stavolta è successo con Scandal, dove la moglie del presidente se ne va bel bella in tv a dire che il marito l’ha tradita. Ironia della sorte, la sta tradendo anche in quel preciso istante. Un bel serial moment, rimasto fuori classifica solo per caso. Shonda mi perdonerà…



CORRELATI