23 Settembre 2011 8 commenti

How I Met Your Mother – La settima stagione di La Redazione di Serial Minds

Due episodi e qualche punto di domanda

Copertina, Olimpo, On Air

OCCHIO CHE SI PARLA DEL PRIMO EPISODIO DELLA STAGIONE SETTE (SO CHE POTEVANO ARRIVARCI DA SOLI, MA GIUSTO PER ESSERE PRECISI…)
.
.
Allora, diciamo le cose in modo chiaro. Non è che in sei stagioni How I Met Your Mother non abbia mai avuto cali o passaggi a vuoto. È fisiologico che possa succedere. Ed è successo. Un esempio? La parte finale della sesta stagione, con l’interminabile faccenda del cazzo di grattacielo decrepito da abbattere. Tirata in lunghissimo. Ora si riparte, doppio episodio e tutti gasati. Perché eravamo rimasti a Ted testimone del matrimonio di Barney con Nora/Robin. Al termine della prima puntata, siamo esattamente allo stesso punto. E vabbé, ci sta, ne hanno fatto due insieme apposta. Vedrai che nella seconda puntata hanno il colpo di genio e… beh, ma dov’è il matrimonio? Aspetta, controlla che sia la puntata giusta. Eh sì, ne hanno fatte due, un po’ dura sbagliarsi. Forse sono gli autori che si sono sbagliati, perché la seconda puntata della settima stagione è un qualcosa di inspiegabile: di fatto, è come se fosse inserita all’interno della prima, a sua volta inserita con dei flashback nella situazione del matrimonio di Barney, a sua volta inserito nella cornice generale del racconto della serie. Vertigine? Ma neanche per sogno, perché finora queste cose sono state gestite con grande maestria dagli autori. Stavolta no: la seconda puntata è del tutto avulsa dalla prima e – in sostanza – dalla continuity generale di How I Met. E passi per un raccordo non eccelso tra i due episodi, ma lo scollamento dal racconto generale è evento ben più preoccupante. E dire che sarebbe bastato poco: un paio di scene, una piccola parentesi in apertura e chiusura e via. Invece niente. Come detto all’inizio, un passaggio a vuoto capita a tutti. L’importante è che sia isolato e – soprattutto – che il matrimonio di Barney non diventi l’abbattimento dell’Arcadian della settima stagione. Altrimenti, sai che due palle? Ma non sarà così, dai. Bisogna dare fiducia, non andrà così. E noi potremo tranquillamente metterci a discettare del fatto che Cobie Smulders stesse meglio con qualche chiletto in più. (MV)
.

Col Villa ci eravamo detti che avremmo fatto un post comunitario sulla nuova stagione di HIMYM, visto che io avevo parlato della serie pochi giorni fa. Che poi sapete come funziona, no? Siamo spesso in disaccordo, ne viene fuori un bel duello, fingiamo di non sopportarci quando in realtà ci vogliamo teneramente bene ecc. Sfiga vuole che stavolta sono d’accordo lui! ‘Sto secondo episodio non l’ho proprio capito. A parte che quando avevo saputo della puntata doppia pensavo proprio a un episodio da quaranta minuti, non due attaccati, con tanto di sigla per ognuno. Ma vabbe’. Il problema è proprio quello che diceva il mio compare, con l’assenza totale di una cornice (fossero anche solo i due figli del Ted adulto), che solitamente c’è, e ha il suo bel peso.
Comunque sia, il Villa ha parlato con saggezza del problema di scrittura, quindi non aggiungo nulla sul tema. Da bravo buonista telefilmico, io sottolineerò che comunque questa doppia premiere non ha mancato di darci tanti momenti di divertimento puro. Il Marshall con aneliti di sobrietà, il balletto abile-buffo-romantico di Barney e Robin (parentesi, mai come in questa performance si è visto che Neil Patrick Harris è gay. Nessun giudizio negativo, sia chiaro, semplice constatazione!), i ridicoli discorsi da matrimonio di Ted. E ancora il vecchio compare imbarbonito di Marshal, la comparsa del divertentissimo Martin Short (Martin Short!!!!) che spero entri nel cast regolare, i tentativi sempre più articolati di Barney di far colpo sulle donne, ormai più per il gusto di “averle rimorchiate in quel modo”, piuttosto che per il semplice fatto di “averle rimorchiate”.
Insomma, sono ancora tutti meravigliosamente imbecilli come ce li ricordavamo, va benissimo così. Anche se condivido in buona parte l’ultima considerazione del Villa (di nuovo!): pensavo che l’identità della sposa di Barney sarebbe stata svelata all’inizio della stagione. Se ora passiamo un intero anno a far vedere minuscoli scampoli di matrimonio, la cosa potrebbe diventare un tantinello forzata. E’ How I Met Your Mother, mica How I Met Barney’s Wife… (DC)



CORRELATI