2 Febbraio 2015 5 commenti

Serial Moments 166 – Dal 25 al 31 gennaio 2015 di Diego Castelli

Donne rapite e petulanti, coiti interrotti e insoliti stupri

 

ATTENZIONE! SPOILER PERNICIOSI DI GLEE, GIRLS, MAN SEEKING WOMAN, SHAMELESS E SCANDAL (E PICCOLE COSE DI PARKS, COUGAR TOWN E GALAVANT)

 

5. Glee 6×05 – Sue-Saw
L’ultima stagione di Glee era iniziata sorprendentemente bene, ora siamo già tornati sui soliti alti e bassi (più bassi che alti) e di fatto ci trasciniamo stancamente verso la fine, chiedendoci come mai siamo ancora qui. Però la scena di Sue-Saw andava citata per forza. Tra l’altro “Sue-Saw” è anche bello da pronunciare, ha un che di estremo oriente…
Glee - Sue-Saw

 

4. Girls 4×03 – Tenera Jessa
Per quanto ci piaccia qui a Serial Minds, Girls non entra spesso nei serial moments perché è una serie che vive di dialoghi e atmosfere, più che di grandi twist, guest star altisonanti o cliffhanger da paura (tipica materia da serial moment). Stavolta però voglio premiare quel piccolo momento in cui Jessa, appena uscita di prigione insieme ad Adam (ci sono finiti perché lei pisciava in strada, birichina…), molla per un attimo la solita arroganza da cool girl intoccabile per confessare al ragazzo che ha bisogno di averlo come amico, altrimenti (sottinteso) non sarà in grado di uscire dalla parte più oscura di sé, che troppo spesso le incasina la vita. Ripeto, un momento piccolo, ma che su quel personaggio racchiude grande forza.
Girl - Jessa

 

3. Man Seeking Woman 1×03 – Incubi maschili
Per quante donne possano rifiutarlo, e per quante umiliazioni sia costretto a sopportare, il maschio ha comunque una confortante certezza: che la sua mano sarà sempre lì a tenergli compagnia, anche nei momenti più bui. Capite bene, quindi, quanto disturbante possa essere l’inizio del terzo episodio di Man Seeking Woman, quando la mano di Josh lo abbandona perché ormai il loro rapporto è diventato tutto un mordi e fuggi senza più alcun romanticismo. Ma non è mica finita, perché la stessa puntata, alla fine, piazza un altro sketch da non dormirci la notte: dopo aver trovato una grezzona pronta a dargliela, Josh si rende conto di aver perso il pene al bar. Al solito, siamo di fronte a metafore poderose che ricorderemo molto più di centomila discorsi. Adoro questa serie.
Man Seeking Woman - Hand

 

2. Shameless 5×03 – Stupro
Ci sarebbero numerose scene memorabili in questo episodio di Shameless, dai sentimenti di Mandy alla casa che esplode. Ma il serial moment se lo becca Debbie che perde la verginità con l’amico non consenziente. Sì insomma, una ragazzina vergine che stupra un ragazzo ubriaco: Shameless all’ennesima potenza!
Shameless - Abbie

 

1. Scandal 4×10 – Ritorno col botto
Come di consueto Shonda Rhimes torna dalle vacanze e ci tiene a farsi sentire: tutti e tre i suoi show piazzano puntate piuttosto forti e significative, ma se parliamo di serial moment allora vince Scandal: l’intero episodio verte su Olivia rapita, in una specie di mediometraggio a sé stante pieno di sorprese, suspense, e nessuna connessione effettiva col normale mondo del telefilm, che appare solo nella mente della protagonista come sogno e/o speranza. Ciò non toglie che ci dobbiamo comunque sorbire qualche discorsone incazzato della Pope, che non smette di fare la stronzetta arrogante nemmeno quando è rapita e incatenata. Ma che vuoi fare, è fatta così…
Scandal - Olivia

 

Fuori concorso

Parks & Recreation 7×05 – Little wizard boy
Non potevo non segnalare la frase più bella della settimana. Sentendo parlare di Star Wars, un dubbioso Ron Swanson chiede “Star Wars è quella col maghetto?”. Genio!
Parks & Recreation - Star Wars

 

Cougar Town 6×04 – Buzz Lightyear
Solo per far vedere Andy vestito da Buzz Lightyear!
Cougar Town - Buzz lightyear

 

Galavant 1×08 – Giles!
Ci tenevo a mettere un’ultimo saluto a Galavant (sperando sempre che non sia davvero l’ultimo) e lo spunto me lo dà l’ennesima guest star succulenta: si scopre che il padre di Galavant è Anothy Head, il mitico Giles di Buffy (cioè, da allora ha fatto un sacco di altre cose, ma rimane Giles e basta). Ho provato molta gioia per questo fatto.
Galavant - anthony Head



CORRELATI