18 Febbraio 2016 6 commenti

A maggio un episodio live dei Simpson. Sì, sul serio. di Diego Castelli

Questo va visto, anche solo per dire “io c’ero”

Homer

Capisco che il titolo possa essere un po’ spiazzante. Come diavolo si fa a fare un episodio live di un cartone animato, i cui personaggi ehm… non esistono nella realtà?

E infatti non è mai stato fatto. L’eccezione arriverà il prossimo 15 maggio, e funzionerà così: all’interno di una puntata normale di The Simpsons (quindi tradizionalmente sceneggiata e disegnata) ci sarà un segmento di tre minuti in cui Homer si troverà a rispondere alle domande dei fan, domande che gli spettatori potranno proporre via twitter usando l’hashtag #HomerLive fra l’1 e il 4 maggio.

In pratica, io credo, vedremo Homer parlare alla telecamera, con un’espressione verosimilmente neutra o magari con un set di animazioni preimpostate fatte scattare ad hoc, mentre il suo doppiatore storico Dan Castellaneta risponderà alle domande improvvisando al momento le risposte. E Castellaneta, come da tradizione per le sitcom che fanno episodi live, replicherà il giochino due volte, una per la costa est e una per la ovest.

Per giustificare a livello narrativo questa scena verrà scritto un episodio dedicato all’improvvisazione, che quindi renderà pienamente coerente l’improvviso inserimento di alcuni minuti… improvvisati sul serio!

Beh, che dire: se è vero che dopo quasi trent’anni i Simpsons non sono più la novità che spacca, allo stesso tempo la voglia di stupire gli è rimasta!



CORRELATI