16 Gennaio 2017 6 commenti

Serial Moments 264 – Dall’8 al 14 gennaio 2017 di Diego Castelli

Rivelazioni previste, rivelazioni confortanti, rivelazioni da saltar sulla sedia

ATTENZIONE! SPOILER GRAFFIANTI DI GOOD BEHAVIOR, AGENTS OF SHIELD, THE AFFAIR, THIS IS US, SHERLOCK (E IN FONDO THE ODD COUPLE)!!!!!

 

5.Good Behavior 1×10 – Felice nonostante la forzatura
Finisce (quasi) bene la prima stagione di Good Behavior, con Letty che ottiene la custodia del figlio, riconquista l’amore di Javier, e può partire per un viaggio di potenziale speranza, pur nell’ombra dell’FBI e in quella del padre di Jacob, tutt’altro che sparito dalla circolazione. Diciamo che non mi aspettavo questa botta di felicità almeno transitoria, e me la sono goduta dal punto di vista emotivo. Allo stesso tempo, bisogna anche dire che è piuttosto forzata: dopo aver saputo che Letty ha ottenuto la custodia di Jacob vendendo Javier ai federali, vediamo poco e niente della fuga di lui dagli stessi agenti, e la cosa viene semplicemente risolta con Letty che lo avverte e lui che riesce a fuggire come se niente fosse. Qui ci stava qualche dettaglio in più, anche solo banalmente in termini di azione e suspense, senza necessariamente puntare a chissà quale approfondimento da oscar. Vabbè, comunque la prima stagione mi è abbastanza piaciuta, non eccezionale ma un po’ diversa dal solito, e sono anche riuscito a smettere di guardare la Dockery come se fosse ancora Mary di Downton Abbey, improvvisamente impazzita. Mi pare già qualcosa.

Good Behavior

4.Marvel’s Agents of SHIELD 4×09 – Ah bastardone
Finiti i tempi di Ghost Rider ora siamo passati agli androidi, e di certo siamo rimasti un po’ spiazzati quando la testa di Aida è saltata per aria, facendoci credere di aver già risolto la faccenda in quattro e quattr’otto (era dalle elementari che non dicevo “quattro e quattr’otto”…). Ovviamente però non è finito alcunché, perché Radcliffe svela finalmente il suo lato oscuro (o meglio, svela che è ancora lì) mostrandoci un’altra Aida e altri mirabolanti piani segreti per il possesso del Darkhold. Puntata scoppiettante piena di sorprese e battutacce maschie, ci siamo divertiti.

Agents of SHIELD

3.The Affair 3×07 – Sempre più giù
Continua la discesa agli inferi della coppia Noah-Helen, ormai indissolubilmente legati in un gorgo sempre più profondo e spaventoso. Lui è ormai un drogato-perseguitato-allucinato, ma lei non sta messa meglio, logorata fino al midollo da un senso di colpa che la porta a difendere l’ex marito a qualunque costo, anche a quello di gettare al vento qualunque possibilità di felicità accarezzando perfino l’idea di tornare con lui. Idea malsana, evidentemente, perché la puntata si chiude con una scena di sesso malato che sconfina nel vero e proprio stupro, quando Noah rifiuta di interrompere l’amplesso anche dopo l’esplicita richiesta di Helen. Sì insomma, siamo in una fase arci-cupa della serie, roba da spalancare le finestre dopo ogni episodio per far entrare un po’ d’aria. Tutto bello, sia chiaro, tutto estremamente potente. L’unica cosa che spero è che tutta questa costruzione psicologica trovi un qualche tipo di sbocco soddisfacente, perché sono due puntate che lasciamo fuori Alison e Cole e vorrei che alla fine questa scelta si riveli funzionale a una qualche megaesplosione finale, e non solo a farci passare due ore di depressione. Vedremo.

The Affair

2.This Is Us 1×11 – Madonna il sospirone
Ok, a ripensarci oggi l’idea che Toby potesse morire così, a serie iniziata da poche settimane, quando si era già imposto come uno dei personaggi più amabili di tutta la baracca, non era molto credibile. Allo stesso tempo, però, quel pizzico di angoscia arrivato al tempo del suo svenimento ci ha accompagnato per le tutte le vacanze di Natale, per essere finalmente liberata solo questa settimana, quando abbiamo saputo che il ragazzone è sopravvissuto e sta bene. Anzi, non solo sta bene: dichiara il suo amore a Kate e tutto finisce in uno zucchero fotonico che però, fatto com’è fatto in This Is Us, ci causa non solo carie ma anche molta gioia.

This is US

1.Sherlock 4×02 – Problemi di famiglia
Primo posto quasi inevitabile per il secondo episodio stagionale di Sherlock, per tutto quello che ci siamo detti qualche giorno fa. La faccia mutante (nel senso che muta) di Euros Holmes si erge a simbolo di una promessa, quella di un finale coi fiocconi che, si spera, farà sembrare un giochino per infanti tutto quello che abbiamo visto finora.
Fra l’altro ci sarà anche chi, leggendo queste righe, il finale l’avrà già visto, mentre io con ogni probabilità dovrò aspettare martedì sera. Il che vuol dire, sostanzialmente, non toccare internet e soprattutto i social per due giorni. Vita monastica e via, per Sherlock questo e altro!

Euros

Fuori concorso per brividone seriale
The Odd Couple 3×10 – Tripudio citazionista
È la seconda volta che inserisco The Odd Couple nei serial moments per un motivo molto simile, ma tant’è: nella puntata settimanale è arrivata Busy Philipps, che si aggiunge al cast già composto da Matthew Perry e Teri Hatcher. Se non si fosse ancora capito, il serial moment non sta nella trama, sta nel fatto che per brevi attimi ho visto sullo stesso palco Friends, Desperate Housewives, Dawson’s Creek e Cougar Town (perché Busy fa doppietta). Senza contare ovviamente The Wire (per Wendell Pierce) e Community (per Yvette Nicole Brown), che erano lì già da prima. Son piccole cose, lo so, ma siamo qui anche per questo.

The odd Couple

Fuori concorso perché l’ho visto tardi
Colony 2×01 – Quei ritorni solidi
Ci avevano lasciato con un cliffhanger abbastanza potente, ma poi gli autori di Colony decidono di dedicare quasi tutta la prima puntata della seconda stagione al prequel del prequel, cioè il racconto delle prime ore della colonizzazione aliena, che nella prima stagione non erano mai state mostrate. Ma gliela perdoniamo, perché anche con questo episodio Colony ha confermato la sua natura di prodotto solido e divertente, magari non un capolavoro, ma comunque una serie che incuriosisce e tiene incollati allo schermo. Avercene…

Colony



CORRELATI