28 Ottobre 2014 10 commenti

Il consiglio per organizzarsi i telefilm: Tv Show Manager di Diego Castelli

Le robe utili vanno diffuse

tv show manager

Qualche settimana fa un talentuoso serialminder (Federico Magnani) ci ha scritto dicendo: ho fatto un sito gratuito per consentire agli appassionati di telefilm di farsi il proprio calendario seriale, per non perdere la testa dietro tutti gli appuntamenti.

Non era un’idea nuova, già esistevano ed esistono siti che lo fanno. Ma il problema era proprio questo: il sito preferito di Federico (che all’epoca era anche il mio) era improvvisamente diventato a pagamento. Che per carità, legittimo, però non particolarmente piacevole per noi.
La differenza rispetto a me, che potevo solo bestemmiare ed eventualmente pagare, stava nel fatto che Federico sapeva mettere in piedi un sito alternativo, che facesse più o meno le stesse cose, senza però farci pagare niente.

Alla fine il sito l’ha fatto, e dopo qualche settimana di utilizzo non posso che consigliarne vivamente l’utilizzo.
Basta andare su www.tvshowsmanager.com, registrarsi, e selezionare tutte le serie che si seguono, così da averle tutte a schermo, giorno per giorno, in una visualizzazione molto pratica. La foto in alto, per esempio, rappresenta il mio calendario attuale.

Il buon Federico ha inserito praticamente tutte le funzioni gradite in siti come questo: è possibile spuntare gli episodi già visti, archiviare serie che al momento non vediamo ma di cui vogliamo tenere traccia nascosta, e avere un conteggio di quanti giorni, ore e minuti abbiamo passato a guardare serie tv nel corso della vita (una cosa che affascina ma che mette sempre un po’ d’ansia!).

Il sito poi ha molte altre funzioni, che vanno dai suggerimenti sulle serie più in voga del momento, all’indicazione degli utenti che hanno gusti simili ai nostri. Così, nel caso voleste fare un po’ di social.
Ma la funzione forse più utile, che in altri siti simili non c’è, è l’aggancio automatico ai sottotitoli in italiano: attraverso un algoritmo che ricerca nuovi sottotitoli ogni dieci minuti, Tv Show Manager ti dice quali episodi del tuo calendario hanno già i sub disponibili, e ti fornisce il link diretto per scaricarli. Tanta roba.

A rileggere quanto scritto sopra credo sia venuto il post più “pubblicitario” della storia di Serial Minds. Ma sapete che c’è? Me ne frego: il nostro Federico ha fatto una bella cosa, che sto usando con gusto da settimane, e quindi si merita un po’ di elogi.

E visto che qui siamo recensori inflessibili, l’unico appunto che gli faccio è che mancano ancora un po’ di serie storiche, ché a noi maniaci piace avere in “magazzino” anche la roba che guardavamo da quinquenni. Molte serie vecchie ci sono, ma altre mancano. Ma è davvero un dettaglio a fronte dell’ottimo servizio.
:;
:

Argomenti tv shows manager


CORRELATI