6 Aprile 2016 2 commenti

Fröken Frimans Krig – La guerra di Miss Frimans di Alice Arduino

La lotta per i diritti al voto delle donne nella Svezia nel ‘900

Copertina, On Air

frimans

Da poco uscito nelle sale italiane il film di Sarah Gavron “Suffragette”, sul tema della lotte delle donne per i diritti al voto, ecco che spunta la serie tv svedese Fröken Frimans Krig, tradotto in italiano La guerra di Miss Frimans. La serie, uscita nel 2013, ha avuto subito successo ed è già alla sua terza stagione, prevista a fine 2016. Scritta da Pernilla Oljelund è basata in parte sul libro Svenska Hem – en passionerad affär (Case Svedesi – una relazione passionale) del 2005 di Monika Björk e Eva Kaijser.

La storia parla di una donna svedese di Stoccolma, che decide di fondare un negozio di alimentari con prodotti di qualità accessibile anche alla classe operaia chiamato “Case Svedesi”. Siamo nei primi anni del ‘900, in un periodo storico in cui le donne non avevano nessun diritto ed erano soggette ai voleri dei mariti. Stanche di essere madri e casalinghe, di non avere diritto al voto e peso nelle decisioni familiari e politiche, ma anche di una legge che le privava dei figli in caso di separazione, scendono in campo per affermare le proprie ragioni. Le prime donne che iniziarono ad “alzare la testa” vennero chiamate suffragette ed erano costantemente discriminate dalla società che le additava come ribelli. In fondo si tratta delle stesse dinamiche del film di Sarah Gavron, ma analizzate in modo diverso.

svt-frokenfrimanskrig2-2014-e02-6b42-jpg

Qui la lotta per l’emancipazione femminile inizia con l’apertura di un negozio. Nel novecento, la vendita degli alimenti non subiva controlli, spesso era scadente e la carne avariata veniva coperta con le spezie per attutirne il gusto. La nuova attività, tutta al femminile, punterà sulla qualità e sull’essere un negozio di nicchia per sole donne, creando di conseguenza, il diffondersi del malumore e l’astio maschile. L’iniziativa non piacerà ai vicini, i quali con ogni mezzo cercheranno di boicottare la cooperativa. La serie è ispirata alle reali vicende della pedagogista, giornalista e femminista Anna Whitlock fondatrice della associazione “Svenska Hem” (Case Svedesi) e di “Swedish Society for Woman Suffrage” una delle prime associazioni femministe di lotta in Svezia.

Commedia frizzante dai toni brillanti,La guerra di Miss Frimans ha come protagoniste Sissela Kyle alias Dagmar Friman che progetta l’idea del negozio, impegnata nella lotta per l’apertura di quest’ultimo si prenderà anche cura di un ragazzo di nome Gunnar, che convive con un padre ubriaco e un fratello malato. Insieme a Dagmar vi sono Kinna Boman , la ragazza lesbica del gruppo che diventerà la contabile dell’associazione, Lottie Friman, sposata con il fratello di Dagmar, Emmy Sjunnesson, cuoca di casa Frieman e futura direttrice del negozio e Alma Schlyter, ricca signora benestante che aiuterà anche finanziariamente l’associazione.

frimans-2

Non mancano gli amori e le relazioni delle protagoniste con alcuni uomini, i quali però hanno un ruolo minore e diventano una cornice o un supporto all’affermazione dei personaggi femminili e, in alcuni casi, coloro che si opporranno alla loro realizzazione verranno allontanati. Il riscatto della donna e le lotte dei primi del novecento sono ben espresse in questa semplice serie. Se la prima stagione si concentra sul negozio, la seconda affrontea il tema del diritto al voto, per poi sfociare nella terza, che boicotta le leggi che tutelano i clienti delle prostitute e sarà a favore dei padri single.

Temi rivoluzionari e all’avanguardia, non solo per l’epoca ma anche per l’era moderna. Non è un caso che la Svezia, sia uno dei paesi più avanzati ed aperti a certe tematiche e in questa serie si evidenzia tutto il suo potenziale.



CORRELATI