10 Dicembre 2012 1 commenti

Hulk e Thor, insieme, sul piccolo schermo di tanti anni fa di Diego Castelli

Immagini raggelanti e tenerissime

Insieme hanno sbancato i botteghini di tutto il mondo con The Avengers, mettendo muscoli, simpatia e cazzutaggine in uno dei comic-movie più belli di sempre.

Pochi però si ricordano che i due si erano già incontrati sul piccolo schermo alla fine degli anni Ottanta. La serie cult dedicata a Hulk – quella del ’78 con Lou Ferrigno nei panni culturistici del gigante verde – era finita ormai da diversi anni (nel 1982), quando NBC decise di dare un ultimo colpo di coda (in realtà ce ne saranno altri due), producendo il tv movie The Incredible Hulk Returns (in italiano “La rivincita dell’incredibile Hulk“).

Ancora una volta vennero chiamati Bill Bixby (per Bruce Banner) e Ferrigno (per Hulk) e a loro si aggiunse anche un esordiente Eric Kramer (che conosciamo per varie partecipazioni qui e là in tanti film e serie tv, da CSI a My Name Is Earl) nei panni del mitico Thor, Dio del Tuono e già all’epoca tra i principali protagonisti dell’Universo Marvel.

Ne uscì fuori una partnership benedetta dallo stesso Stan Lee, che venne probabilmente vista come un momento assai godurioso per i fan dei fumetti (pur nei limiti, certamente visibili già all’epoca, di una produzione esclusivamente televisiva).

A rivedere oggi quelle immagini viene da sorridere (ok, ridere sguaiatamente) guardando la pochezza dei costumi e delle scenografie. Ma viene anche da riflettere sulla strada percorsa fino a oggi dal cinema e anche dalla tv, capaci in poco più di vent’anni di rivoluzionare il modo di rappresentare il fantastico sullo schermo. In attesa di scoprire cosa ci riserveranno le prossime due decadi, godiamoci queste immagini-nostalgia, che ai meno giovani tra voi ricorderanno i bei pomeriggi d’infanzia, senza internet e senza cellulari, passati ad applaudire le gesta di un Hulk solo dipinto.

Bei tempi? No, preferisco adesso, ma i ricordi d’infanzia sono i ricordi d’infanzia…

Ah, ultima cosa: su youtube, diviso in varie parti, trovate tutto il tv movie. Più sotto vi linko una delle parti, in cui proprio all’inizio si vede Thor correre in modo buffissimo contro i cattivi.





 

Argomenti avengers, hulk, Serie tv, thor


CORRELATI