17 Novembre 2015 3 commenti

Vinyl: nuovo trailer per la serie HBO di Martin Scorsese e Mick Jagger di Diego Castelli

Dopo Boardwelk Empire, Scorsese punta agli anni Settanta

Vinyl

I nostalgici degli anni Settanta si sono già segnati da tempo la data del 14 febbraio 2016. Il prossimo San Valentino debutterà su HBO Vinyl, nuovo progetto telefilmico di Martin Scorsese, che dopo Boardwalk Empire si prende sottobraccio un’icona come Mick Jagger (nonché il fido sceneggiatore Terence Winter) e prova a raccontare il sesso-droga-e-rock’n’roll di un decennio fondamentale.

Protagonista sarà Richie Finestra, interpretato da Bobby Cannavale, un discografico vicino alla bancarotta che prova a trovare nuovi sound e nuove idee in una New York che sta per esplodere di creatività, nel crogiolo da cui nascono e nasceranno la disco, il punk, l’hip hop e chi più ne ha più ne metta.

Il trailer, oltre a riconsegnarci l’algida bellezza di Olivia Wilde e il faccione indolente di Ray Romano, sembra voler andare sul sicurissimo: costumi esagerati, televisori spaccati con le chitarre, droga ovunque, e a coprire tutto l’ambizione sfrenata di un personaggio che sembra già voler essere “totale”. La speranza è che si possa andare oltre il semplice “spettacolo” di un decennio assai appariscente, per dare alla serie una struttura narrativa davvero efficace.
Un po’ come fece Mad Men, che ci faceva lanciare gridolini di gioia al solo vedere i vestiti e le abitudini dei protagonisti, ma sotto aveva anche una storia potentissima.
Però insomma, HBO, Scorsese, Winter, Mick Jagger a fare da memoria storica. Se non ci fidiamo qui allora non ci fidiamo più di niente…

Qui sotto invece il primo trailer, rilasciato qualche settimana fa:

 

Argomenti HBO, jagger, scorse, vinyl


CORRELATI