4 Marzo 2013 2 commenti

Serial Moments #68 – Dal 24 febbraio al 2 marzo 2013 di Diego Castelli

Incesti, reunion e orridi indumenti bruciati

:
:
ATTENZIONE!
SPOILER GINORMICI DI GIRLS, CALIFORNICATION, SHAMELESS, HOW I MET YOUR MOTHER, RAISING HOPE (E IN FONDO SPOILER SULLE GUEST STAR DI GO ON, GUYS WITH KIDS E COMMUNITY)
:

5. Girls 2×07 – Quelle pacche sulla schiena
Hannah va in gita in campagna per accompagnare Jessa a trovare suo padre, e ovviamente trova uno sfigato surreale che vuole farsela. Lei ci sta e ci si apparta tra le frasche, ma il poverino resiste sei secondi netti prima di terminare l’operazione. Le piccole pacche consolatorie sulla schiena sono un serial moment piccolo piccolo, ma che merita di entrare in classifica.

:
4. Californication 6×07 – Marilyn Manson

Ancora una guest star musicale d’eccezione per la sesta stagione di Californication. Stavolta arriva Marilyn Manson, uno che di per sé non accende particolarmente il mio entusiasmo (i miei gusti musicali vanno da tutt’altra parte), ma che ho sempre apprezzato per la versatilità artistica (cantante, compositore, showman, scrittore, attore ecc). E poi la sua comparsata è davvero meritevole, un misto di volgarità, autoironia e strana tenerezza che non può non essere citata.

:
3. Shameless 3×06 – Davvero senza vergogna
La traduzione letterale di “shameless” è “senza vergogna”. E forse mai prima d’ora il titolo della serie è stato così calzante. La 3×06 piazza almeno due momenti di altissimo e studiatissimo trashume. Il primo riguarda Veronica e Kevin: ormai convinti di usare la madre di lei per concepire un figlio che l’utero di Veronica rifiuta con irritante cocciutaggine, i nostri devono scontrarsi con la difficoltà di ingravidare la suocera con mezzi che non siano il sano e collaudato accoppiamento. Una cosa tira l’altra, e Kevin si trova coinvolto in una scena di sesso a tre con moglie e suocera che farebbe venire gli incubi a chiunque. Il secondo momento è tutto per Frank, quando la necessità di passare un esame delle urine nonostante un rigoroso controllo anti-truffa fa sì che il Gallagher usi una tecnica finora sconosciuta anche ai maestri del doping: si tiene la pipì in bocca quel tanto che basta a sputarla nel bicchiere mentre il dottore non guarda. Se state provando schifo, pensate allo spettatore che stava vedendo la scena. Ah, poi Fiona scopre che è stato il padre a denunciare la famiglia ai servizi sociali. Cosa importante eh, ma stavo ancora pensando a Frank e al piscio…

:
2. How I Met Your Mother 8×18 – Doppio fuoco
Ok, Ted lascia definitivamente l’ultima donna prima di incontrare la Madre. Ma il serial moment non è questo: riguarda invece il rogo di due simboli pluriennali della serie. Da una parte il playbook, che pensavamo fosse già stato bruciato e invece no. E poi gli stivali rossi di Ted, esempio di stile raggelante che il buon Mosby conservava gelosamente da anni (ma anni veri, non solo anni telefilmici). Quando una serie comincia letteralmente a bruciare i suoi tormentoni, inizi davvero a sentire la fine vicina.

:
1. Raising Hope 3×19 – La reunion di My Name is Earl!
Raising Hope ha piazzato il puntatone clamoroso per tutti i fan della precedente creatura telefilmica di Greg Garcia. Non è la prima volta che uno o più dei protagonisti di My Name Is Earl si presenta sul set di Raising Hope, ma mai prima d’ora avevamo visto una reunion così completa (ci sono davvero tutti i personaggi che contano) e così densa di citazioni e riferimenti. A più livelli, l’intero episodio è un omaggio alla vecchia serie, partendo da dinamiche relazionali molto simili per arrivare a piccole ma geniali citazioni verbali, come il saluto che si scambiano Jason Lee e Eddie Steeples, diverso nelle parole ma comunque identico a quello che era diventato uno dei tanti tormentoni di Earl. Per far capire la portata dell’evento a chi non segue le serie di Greg Garcia, è un po’ come se l’intero cast di Lost avesse fatto una comparsata in Fringe. Insomma, è orgasmo telefilmico!


Fuori concorso
Le altre guest star.

Quella di Manson non è stata la sola comparsata rilevante della settimana, e vale la pena citarne qualcun’altra:
Bradley Whitford in Go On: i fan di West Wing saranno saltati sulla poltrona a vedere la comparsa dell’ex Josh Lyman, invecchiato e ingrassato, ma sempre catalizzatore del nostro affetto imperituro.
Keshia Knight Pulliam in Guys With Kids: e chi cazzo è, direte voi? Il nome potrà non dirvi molto, ma la Pulliam altri non era che la piccola Rudy de I Robinson, piombata in Guys With Kids a fare la sorella minore di Tempestt Bledsoe, anche lei ex protagonista della serie con Bill Cosby. Come dire: sorelle una volta, sorelle per sempre.
Malcom McDowell in Community, che fa sempre piacere.
:
:



CORRELATI