11 Dicembre 2013 11 commenti

La nuova sigla di Family Guy dopo il fattaccio – Ma non è che ci prendono per il culo? di Diego Castelli

ATTENZIONE SPOILER

Copertina, On Air, Serial Surfing

Family Guy cast
:
ATTENZIONE SPOILER!
:
:
:
Allora, ho messo avvisi di ogni tipo, ma tanto ormai lo sappiamo tutti cosa è successo in Family Guy: la morte di Brian ci ha lasciato di sasso, e francamente anche un po’ interdetti (non dico incazzati che fa brutto). E i motivi di questi sentimenti non troppo positivi ce li siamo già detti qui.
Ora però si aggiunge un tassello: l’episodio andato in onda un paio di giorni fa era il primo senza Brian, e non abbiamo potuto fare a meno di confermare una sensazione già provata subito dopo la morte: Brian è stato semplicemente sostituito.
L’episodio di domenica (musicalmente splendido, ma questa è un’altra storia) è interamente incentrato su Peter e Quagmire, del nuovo cane si parla ben poco, e il quadrupede compare quel tanto che basta a sparare un paio di minchiate di contorno. Questo per dire che la morte di Brian è stata metabolizzata con rapidità così estrema da essere sospetta. Ma ci sono anche un paio di dettagli aggiuntivi: un flashback di Peter in cui già compare Vinnie (come se Brian non fosse mai esistito) e soprattutto la nuova sigla. La nuova intro della serie – che vedete più sotto – è praticamente identica a quella vecchia, con l’unica differenza che Brian è stato sostituito da Vinnie, che però riproduce pose e mosse del suo predecessore.

Ancora una volta, la sensazione è che la morte e sostituzione di Brian sia stata una mossa del tutto fine a se stessa, senza alcun motivo narrativo o stilistico, senza che il cambio diventi fonte di nuova linfa per lo show. Anzi, sembra quasi che gli autori vogliano cancellare Brian dalle nostre menti e dalla storia della serie.

A questo punto, però, mi sorge un dubbio. Ma è davvero possibile che Seth MacFarlane e soci abbiamo messo in piedi una cosa così pacchiana, senza alcun tipo di gusto? Senza prevedere gli attacchi dei fan? Dimenticando completamente quell’attenzione per il dettaglio che da sempre caratterizza Family Guy?

Mi viene davvero difficile pensarlo. Magari ho visto troppe puntate di How I Met Your Mother, e forse comincio a vedere ovunque intricate macchinazioni alla Barney Stinson. Ma mi viene da pensare che la dipartita di Brian sia in realtà frutto di un piano ben studiato per turlupinarci, mentre gli autori hanno in mente un ritorno epico, giocato su viaggi nel tempo e altre meta-amenità, che una volta messo in campo ci faccia dire “cazzarola ci avete giocato come polli, e ora siamo costretti ad amarvi di più”. Che Brian tornerà è già stato più o meno annunciato, ma nessuno ci ha detto come, o per quanto.
Il che spiegherebbe una tale pochezza nella sostituzione di uno dei protagonisti più amati, che si trasformerebbe in ricercato meccanismo narrativo per creare, tra qualche settimana, un effetto dirompente.

Oh magari si sono semplicemente bevuti il cervello e io devo smettere di dormire così poco.

Staremo a vedere…
:
:
:



CORRELATI