22 Dicembre 2016 6 commenti

Quante serie tv sono andate in onda nel 2016? Non ci crederete… di Diego Castelli

Troppa roba. Troppa troppa roba.

Hugh Laurie

Quante serie deve seguire un povero cristo per potersi considerare un appassionato? O addirittura un “esperto”? Quanti episodi settimanali bisogna accumulare per potersi bullare con gli amici, sempre ammesso che gli amici non ti prendano a sberle cercando di farti riconnettere alla realtà?

No perché da queste parti se ne seguono molte, di serie tv, ma c’è sempre l’impressione di essere uno, due, o dieci passi indietro rispetto alla massa: c’è sempre qualcuno che salta su dicendo “perché non parlate anche di Pinco pallo?”, oppure “com’è anche ancora non avete recensito Panco pillo?”, o ancora “Com’è possibile che ancora non abbiate parlato dell’ottava stagione di Tizio & Caio?”

Ecco, a noi il vostro entusiasmo piace un casino, siamo qui apposta, ma alle volte un po’ d’ansia ci viene, e ora possiamo quantificare quell’ansia con un comodo grafico.

Gli studiosi di FX Media Resourch hanno calcolato quante serie sono andate in onda negli Stati Uniti nel corso del 2016. Si badi bene, solo negli Stati Uniti, quindi rimangono fuori gran parte delle serie inglesi e ovviamente una valanga di altre del vecchio continente, compresi certi prodotti nordici su cui spesso cade l’occhio degli appassionati di crime e mistery.

Ebbene, il numero allucinante che viene fuori è 455.
Quattrocentocinquantacinque serie tv andate in onda negli USA, sulle piattaforme più diverse, in tv come online. Migliaia e migliaia di attori, tecnici, registi, sceneggiatori, scenografi, costumisti, comparse, tutti impegnati nel tenere in piedi un’industria che negli ultimi anni (complici Netflix, Hulu, Amazon e molte basi cable) è esplosa a un ritmo vertiginoso.
Talmente vertiginoso che, quasi quasi, è perfino rilassante: le serie tv in onda sono talmente tante, che sperare di tenerle d’occhio tutte diventa sostanzialmente impossibile, eliminando qualunque velleità di completezza.
Come dire, non vale neanche la pena di provarci, e a questo punto è meglio cercare di guardare il più possibile, lasciandosi trasportare da un flusso di episodi e consigli che ogni tanto ti fa scoprire vere e proprie perle, e in altri casi, giocoforza, ti spinge a perdere prodotti anche validi ma che semplicemente ti scappano. Bisogna mettersi il cuore in pace e basta.

455. Quasi il triplo rispetto a 15 anni fa.
Poi la gente si chiede perché ho perso i capelli…

 

shows

Argomenti Serie tv, telefilm


CORRELATI