25 Dicembre 2017 6 commenti

Serial Moments 311 – Dal 17 al 23 dicembre 2017 di Diego Castelli

Addii improvvisi, viaggi nel tempo e carriere politiche

ATTENZIONE! SPOILER DI NATALE (MA PROPRIO NATALE!) DI HAPPY!, SHAMELESS, DIRK GENTLY, AGENTS OF SHIELD, PEAKY BLINDERS (E IN FONDO VIKINGS)

 

5.Happy! 1×03 – Signore Iddio
In questo episodio c’è stato più spazio per il passato di Sax, in cui il nostro protagonista era forse meno fuori di testa, ma di certo non meno violento né meno figlio di puttana, fedifrago e mentitore. Certo, c’è sempre di peggio, e in questo senso la storia del riccone ammanicato e abusatore che Nick devasta di pugni è un vero colpo allo stomaco, senza ironie o simpatia. Gesù, c’è di mezzo un neonato nel microonde, che ansia!

Happy!-forno

4.Shameless 8×07 – Alcolismo ed economia
Almeno due vicende assai serie (cioè, una seria e una così così) ad attirare l’attenzione nella puntata settimanale di Shameless. Prima di tutto Lip e i suoi tentativi disperati di salvare il suo vecchio professore dalla prigione. Per uno come Lip, un alcolista impegnato nel difficile cammino verso la sobrietà, vedere il suo ex sponsor in condizioni pietose e l’uomo che per primo l’ha salvato messo ancora peggio, è una prova assai difficile da superare, soprattutto quando il giovane Gallagher, per andare avanti, è chiamato ad accettare che non tutti possono essere salvati, e che qualunque aiuto, per essere efficace, deve essere se non chiesto per lo meno accettato. Se riuscirà a capire questi semplici eppure difficilissimi concetti riuscirà a trovare una strada anche per se stesso, altrimenti il rischio di ricaduta è elevatissimo.
Su una nota più lieta, finalmente Frank ha abbandonato i suoi sogni di perbenismo e legalità, che non facevano proprio per lui: l’atmosfera è comica e leggera, così come comico è il desiderio di Frank di scalare la piramide lavorativa in poche settimane senza aver mai fatto nulla in vita sua, ma il suo sogno americano distorto è figlio di una società che ama vendersi come “perfetta”, e che perfetta proprio non è. Chissà che in Canada il nostro Frank non trovi maggior fortuna…

Shameless-Lip

3.Dirk Gently’s Holistic Detective Agency 2×10 – Addii olistici
Qualunque considerazione narrativa sul finale di Dirk Gently viene purtroppo spazzata via dalla notizia della cancellazione della serie, che arriva come un fulmine a ciel sereno per i fan che già speravano di passare i prossimi venticinque anni in compagnia dei mondi assurdi ispirati alla fantasia di Douglas Adams. Invece no, solo due stagioni, e l’unica consolazione che la storia di quest’anno è stata portata a compimento in modo abbastanza completo, con un bel lieto fine che sì, lasciava la porta aperta per nuove avventure, ma allo stesso tempo non è il “we have to go back” di Lost. Comunque le petizioni per avere un finale realmente definitivo sono già partite, vediamo che succede…

Dirk-Gently-finale

2.Marvel’s Angents of SHIELD 5×05 – Vai Fitz, spacca tutto!
Dopo diversi episodi passati a seguire le vicende di Coulson e soci nel futuro, e dopo aver visto la cartolina con la quale, dal passato, Fitz faceva sapere di essere al lavoro per portarli a casa, finalmente possiamo concentrarci proprio su di lui, Fitz, che grazie al ritorno di Lance Hunter e di un misterioso Osservatore alieno (perché quello è) organizza il salvataggio prima di se stesso, e poi dei suoi amici. Un episodio gagliardo e pieno di ritmo, che forse mette perfino troppa carne al fuoco e gioca con la fantascienza dei viaggi temporali in modo anche troppo facile, ma che intrattiene con gusto. E poi Fitz è ormai un personaggio completo e affascinante, capace di passare dalla depressione più nera all’action più tamarro senza perdere credibilità. Bravi.

Agents-of-SHIELD-Fitz

1.Peaky Blinders 4×06 – Assassini e parlamenti
Finisce un’altra stagione di Peaky Blinders (già rinnovata per la prossima) e come al solito si chiudono tutti i fili narrativi principali, preparandosi contemporaneamente per il futuro. Così Tommy mette in mostra la sua migliore qualità (l’intelligenza tattica), fregando Changretta con le sue stesse armi, cioè la macchinazione e il sotterfugio, e prepara una carriera politica che, al netto delle dichiarazioni di facciata, è ovviamente tutta diretta al successo e alla ricchezza suoi e della sua famiglia. (Poi magari Tommy ci farà sapere che uomo è davvero, se un ex soldato con un codice d’onore che lotta per sopravvivere, o un criminale che gode dei suoi turpi successi.) Nel frattempo ci lascia anche Alfie, in un modo che forse non ho apprezzato fino in fondo, con un ultimo duello in cui il personaggio di Tom Hardy fa il gigione come suo solito, cercando però di fregare Tommy con un colpo scorretto. Oddio intendiamoci, Alfie non è mai stato un campione di lealtà e onore, anzi, ma quando arrivi ad amare un personaggio speri sempre che si “comporti bene”.

Peaky-Blinders-4-finale

Fuori concorso perché continua il tour
Vikings 5×05 – Deserto
Niente, solo per dire che dopo averli visti arrivare in Sicilia, ora i nostri vichinghi sono finiti nel deserto. Bjorn come Carmen Sandiego, ogni volta che pensi sia in un posto lo trovi da un’altra parte. Se nel prossimo episodio non arrivano in Antardide mi irrito.

Vikings-deserto



CORRELATI