25 Agosto 2015 26 commenti

Quali sono i finali seriali più brutti? Ce lo dice un grafico di Francesco Martino

E secondo voi qual è il peggiore?

Dexter

Se, come diceva qualcuno, Di sicuro c’è solo la morte, potremmo dire che per noi serialminder Di sicuro c’è solo il series finale.
Lultimo episodio della propria serie preferita è sempre un momento di grande emotività, dalla gioia per una conclusione degna delle nostre aspettative alla rabbia per una chiusura ignobile.
Ma quali sono i finali peggiori della storia del piccolo schermo? Un utente di Reddit, tale ChallengeResponse, ha deciso di rispondere a questa domanda non con le sue opinioni, ma utilizzando i voti dati degli utenti di IMDB. Il meccanismo è semplice ma intrigante, e consiste nel valutare la differenza di voti tra i normali episodi di una serie tv e il suo finale, classificando ogni volta laumento o il calo rispetto alla media. L’idea è che se un serie ha una media del 7 e un finale da 4, evidentemente deve aver inciampato da qualche parte. Il valore statistico è abbastanza infimo, così come quello critico, ma rimane assai interessante in termini di percezione del pubblico e di comportamento in rete dei serialminder.

Le ultime posizioni vedono alcuni nomi tristemente noti per noi spettatori, con Dexter fanalino di coda (passato da una media del 8.9 al 4.8 del finale), accompagnato da True Blood, How I Met Your Mother, Two and Half Men e dal particolarissimo e quindi controverso finale di The Sopranos.

Le posizioni più alte sono occupate da prodotti destinati a un target ben preciso e sono spesso drama da tv generalista, dove si concentrano pubblici tendenzialmente più fedeli e meno critici, che sia quello giovanile di The O.C. e Smallville o quello tutto femminile di Streghe e Desperate Housewives. La prima posizione è di Glee, passato da 6.8 ad un sorprendente 9.2. Ma forse lì la gioia era più per la fine della serie che per il finale in sè…

C’è anche chi invece ha finito in piena coerenza, rimanendo fisso sulle proprie medie voto. È il caso di Heroes, bloccato verso il 7.8, e The West Wing, che ha stoicamente resistito vicino al nove per tutto il suo ciclo (perché se lo fucking meritava! Nota di Castelli)

E voi che dite? In quale fluttuazione vi ritrovate di più?

 

grafico voti imbd

 



CORRELATI