16 Ottobre 2016 1 commenti

Irvine Welsh, padre di Trainspotting, debutta nel mondo delle serie tv di Ilaria Zanchetta

Irvine Welsh adatterà il suo romanzo Crime per una serie tv.

 

Irvine Welsh

Notizie fresche fresche direttamente dal MIPCOM di Cannes, il grande mercato dell’intrattenimento che si sta svolgendo proprio in questi giorni sulla Costa Azzurra. Sembra che Irvine Welsh, celebre scrittore scozzese noto soprattutto per essere il padre del famosissimo Trainspotting (il cui sequel arriverà al cinema fra pochi mesi), ha annunciato di essere impegnato nell’adattamento televisivo di uno dei suoi più acclamati romanzi, Crime. E’ la prima volta in assoluto che il tanto acclamato romanziere si cimenta nel salto sul piccolo schermo e debutta nel mondo delle serie tv.

“La storia è quella di un classico viaggio dalle tenebre alla luce e, nonostante il tema piuttosto preoccupante, penso che sia molto esaltante”, ha detto Welsh lanciando ufficialmente la serie al MIPCOM. La trama di Crime (formalmente seguito di un altro romanzo di Welsh, Filth), è arricchita dalle sfumature e da alcune delle tematiche già affrontate da Welsh nei suoi lavori precedenti: un poliziotto, Ray Lennox, particolarmente avvezzo al consumo di alcol e cocaina, si trova a Miami per preparare il suo matrimonio con Trudi ma nulla sembra andare per il verso giusto e dopo una lite molto accesa con la futura moglie, Lennox si ritrova nel bel mezzo di un festino a base di droga dove conosce la madre di Tianna, una bambina dal passato travagliato che gli viene affidata affinché il poliziotto la porti al sicuro, dall’altra parte della Florida. E’ qui che inizia la sua nuova avventura e sarà proprio il viaggio, un misto tra ricordo e allucinazione, incubo e realtà, la prova che il protagonista dovrà affrontare per sconfiggere tutti i fantasmi del suo passato.

Scott

Stando alle prime notizie sarà l’attore scozzese Dougray Scott (Mission Impossible e Taken) a recitare il ruolo di Lennox. Il produttore Tony Wood, a capo della Bucaneer Media, casa di produzione di Marcela su Netflix, ha dichiarato che la serie sarebbe stata girata in gran parte in Florida con l’inserimento di alcuni flashback relativi al precedente caso di abusi sui minori sul quale Lennox ha indagato a Edimburgo e si è detto entusiasta di poter lavorare con Irvine Welsh, “un vero bucaniere della letteratura il cui lavoro definisce la nostra generazione. E’ emozionante poter portare un talento di questo calibro sul piccolo schermo”.
Ancora non si conosce la rete/piattaforma di messa in onda, e nemmeno una data di uscita. Attendiamo fiduciosi.



CORRELATI