22 Gennaio 2013 4 commenti

Serial Moments #62 – Dal 13 a 19 gennaio 2013 di Diego Castelli

Graditi ritorni e struggenti addii

:
:
ATTENZIONE! SPOILER DEFINITIVI DI HOW I MET YOUR MOTHER, CALIFORNICATION, 30 ROCK, SHAMELESS, FRINGE E GIRLS!

:
5. How I Met Your Mother – Mamme e matrimoni
Mmmm, non so se faccio una buona cosa a lasciare fuori Once Upon a Time (con quel finale di episodio bello scoppiettante) per tirare dentro How I Met, che magari poi ci frega come al solito. Però dai, mi lascio abbindolare e piazzo al quinto posto Ted al matrimonio di Robin e Barney, finalmente di fronte alla Madre che è lì a suonare con la sua band. Ora che la fine è più vicina, con la nona e ultima stagione ufficializzata, ogni momento è buono per farcela conoscere, e dai dai dai! (Parentesi, ma quindi Barney e Robin si sposano sul serio? Ma si può? Cioè, è compatibile con ciò che il vecchio Ted ha sempre detto ai kids? Mo’ mi riguardo tutta la serie per capirci qualcosa. Seee, ciao…)

:
4. Californication 6×01 – Fatti curare, Hank!

Un po’ in sordina, mediaticamente soffocato dai successi di Girls, dal ritorno di Shameless, e in generale un po’ meno “atteso” rispetto agli anni scorsi, anche Hank Moody si è ripresentato all’appello. E se non abbiamo visto enormi rivoluzioni in questa premiere (detto brutalmente: solite cose dette nei soliti modi), il finale di episodio ha aperto un interessante spiraglio: come in House, gli autori di Californication hanno pensato sarebbe stato figo mandare Hank in clinica, a disintossicarsi da un vizio (quello per l’alcol) che stava prendendo il sopravvento. Sarà interessante vedere Moody alle prese con i compagni di guarigione, anche se abbiamo già capito che si scoperà più o meno tutti quanti.
Ah, nota finale per Becca, che a prima vista pare invecchiata di venticinque anni. Mi ha fatto una certa impressione.

:
3. 30 Rock 7×10 – Jack e Liz “a letto insieme”

Come se non fosse bastato il finale di Fringe metterci a terra, tra poco arriva anche quello di 30 Rock, un doppio addio che potrebbe costringermi a prendere tre mesi di malattia. Intanto, però, ci godiamo una piccola concessione fatta da Tina Fey ai fan: se Jack e Liz non avranno mai una storia d’amore (e nemmeno la vogliamo) ci siamo però tolti la soddisfazione di vederli a letto insieme, impegnati in una conversazione incentrata proprio sul fatto che loro due, malgrado il rapporto molto stretto, non siano mai finiti in una storia sentimentale. In tutta la serie, probabilmente questo è il punto in cui i due sono stati più vicini al far succedere qualcosa, ed è sicuramente un gran bel serial moment. Anche se mi ha fatto uno strano effetto, come se avessi sorpreso mamma e papà in… be’ insomma, avete capito.

:
2. Shameless 3×01 – 18, anzi 19 pallotte di droga
E’ tornato Shameless, ed è sempre una ventata di freschezza. O meglio, l’odore che si sente non è esattamente “fresco”, però vabbe’. Non è stato un episodio decisivo dal punto di vista della trama orizzontale (a parte l’uccisione di Marco), quindi non sappiamo ancora con precisione quali saranno le questioni più importanti di questa stagione. Ma come al solito gli autori ci hanno regalato una mitragliata di potenziali serial moments, scene d’antologia subito indimenticabili per forza espressiva, livello di trashume, ironia da avvinazzati e, più semplicemente, perché meravigliosamente “senza vergogna”. Potremmo citare Lip che vince la robot war, o il già accennato assassinio di Marco, ma alla fine vince sempre lui, Frank, che per riattraversare il confine col Messico (direzione casa) è costretto a venire a patti coi signori della droga facendosi infilare nel retto una quantità leggendaria di pallotte riempite di cocaina. Tutto grazie a Sheila, che per mesi ha allenato le capacità rettali del nostro amato ubriacone. Mai fu più confermato il detto “impara l’arte e mettila da parte”.

:
1.Fringe 5×13 – SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Allora, abbiamo già scritto il post dedicato, che è persino riuscito a posticipare i serial moments (potere della fantascienza…). Ma un primo posto a Fringe va dato comunque! Certo, avremmo potuto scrivere un’edizione dei moments solo per questo doppio episodio, che ne era pieno fino all’orlo. Ecco allora che mi trovo in grave difficoltà a sceglierne uno solo. Alla fine però, rimugina che ti rimugina, scelgo forse quello più banale, cioè Walter che saluta tutti e parte per il futuro col piccolo Michael. Perché è un saluto non solo alla sua famiglia, ma a tutti i fan, che dicono addio una serie che hanno amato con ardore, anche quando è toccato di litigarci un po’.
Ah, la foto non c’entra niente con Walter, perché non volevo spoilerare (d’altronde se uno tiene per mano un bambino Osservatore davanti a un enorme tunnel di luce, non sta andando a comprare il pane…). Metto invece l’ultimissima immagine, per confondere le carte da quel gran genio dalla dissimulazione quale sono.

:
Fuori concorso
Girls 2×01 – Le guest star
Ha già avuto un post tutto suo, quindi non esageriamo. Ma non si possono non citare le due guest star della nuova stagione di Girls: il primo è Donald Glover, mitico Troy di Community, che creando questa sorta di crossover stimola i miei centri del piacere in maniera massiccia. E poi Andrew Rannells di The New Normal, che fa sempre il gay evidentissimo, ma stavolta è parecchio più nudo e “scabroso” della sua versione pulitina e glamour della serie di Ryan Murphy.



CORRELATI