12 Maggio 2016 6 commenti

Ora è ufficiale: in produzione Mayans MC, lo spin-off di Sons of Anarchy di Diego Castelli

Dai Kurt, non ci deludere!

Mayans MC (1)

Nei giorni scorsi Kurt Sutter l’aveva semi-annunciato via twitter, ma stavolta c’è la vera ufficialità: FX ha ordinato al creatore di Sons of Anarchy di scrivere una sceneggiatura per Mayans MC, lo spin-off della sua serie più famosa.

Di uno spin-off di SoA si parla ormai da anni, e all’inizio sembrava che le idee si concentrassero soprattutto su un prequel che raccontasse l’epopea dei First Nine. Alla fine però Sutter ha virato sulla gang di biker latini che per anni è stata ora nemica, ora alleata, ora espressamente amica, del charter di Jax Teller e soci.

Il fatto che FX abbia ordinato lo script del pilot non vuol dire che la serie sarà prodotta al 100%, c’è ancora margine per ritornare sui propri passi. Però insomma, considerando lo storico sodalizio fra Kurt Sutter e FX (nonostante il flop di Bastard Executioner), ci sembra difficile pensare che le cose non vadano effettivamente a buon fine.

Mayans MC (2)

Intervistato su questa ghiotta novità, Kurt Sutter ha tenuto a sottolineare il fatto che Mayans MC sarà co-creata da Elgin James, giovane sceneggiatore e regista di origini sudamericane che ha nel suo passato l’affiliazione con la FSU, un gruppo di Boston che molte forze dell’ordine definiscono “una gang”.
Insomma il buon Sutter, un bianco del New Jersey, ha pensato bene di tenersi stretto un collaboratore che potesse portare una vera anima latina nello show, sostanzialmente per evitare di scrivere cazzate, visto che stavolta i Mayans non sono solo un oggetto accessorio alla narrazione principale, bensì il vero protagonista dell’azione.

A questo punto non ci resta che attendere altri dettagli. È chiaro che al comprensibile entusiasmo al pensiero di riscoprire un certo tipo di atmosfere e di tematiche, si accompagna anche una inevitabile preoccupazione. Non solo per la bruttezza di The Bastard Executioner, che ha spezzato quel sogno di infallibilità che legavamo alla figura di Sutter. Ma soprattutto perché esistono molti dubbi sul fatto che i Mayans, di cui ci è sempre importato fino a un certo punto, possano replicare l’epica shakespeariana che ha mosso e potenziato Sons of Anarchy fin dalle prime battute, e che sembrava più adatta a un prequel piuttosto che a uno spin-off.
La paura, insomma, è che Sutter abbia dato tutto con SoA, e che ora non sia più in grado di pareggiare il suo capolavoro, lasciandoci quindi con l’amaro in bocca.

Speriamo non sia così, dita incrociate!



CORRELATI