29 Ottobre 2018 4 commenti

Serial Moments 351 – Dal 21 al 27 ottobre 2018 di Diego Castelli

Processi movimentati, costumi originali e litigi zombieschi

ATTENZIONE! SPOILER ASSONNATI DI THE DEUCE, THE GOLDBERGS, THE BIG BANG THEORY, SHAMELESS, THE WALKING DEAD, MR. MERCEDES, KIDDING

 

7.The Deuce 1×07 – Fuori dalla stanza
Vuoi riassumere la condizione femminile negli anni Settanta (e mica solo negli anni Settanta)? Prendi una donna, una prostituta, falla diventare una gagliarda regista di film porno, e poi mostra il suo volto quando potenziali nuovi finanziatori vogliono che esca dalla stanza per parlare di affari, perché evidentemente non la reputano in grado. Li avrei presi a scarpate in faccia, guarda.



Deuce-Candy

6.The Goldbergs 6×05 – Freddy!
Beh, tanti complimenti a The Goldbergs, che per la puntata di Halloween resuscita il buon vecchio Freddy Krueger, interpretato proprio dal 71enne Robert Englund, tornato per una volta nei panni che lo resero famoso. Per una serie che punta tutto sulla nostalgia, ingaggiare il vero Freddy Krueger è proprio un colpo di classe!

Goldbergs-Freddy

5.The Big Bang Theory 12×06 – Due Sheldon!
Ma la bellezza di Howard che si traveste da Sheldon per Halloween? Che Simon Helberg fosse un bravo imitatore si sapeva, ma il suo Cooper è praticamente perfetto, e naturalmente il vero Sheldon non si accorge di niente finché non glielo dicono. Quando lo viene a sapere, poi, si offende, e lui e Amy decidono di travestirsi da Howard e Bernadette, trasformando il tutto in un episodio, boh, crossover? Realtà alternativa? Non saprei, però abbastanza esilarante, anche se Jim Parsons e Mayim Bialik non sono altrettanto bravi a impersonare i loro amici. Menzione speciale anche per Leonard travestito da Ispettore Gadget, fantastico!

The-Big-Bang-Theory-Sheldon

4.Shameless 9×07 – Fiona
Midseason finale di Shameless, e ritorno in grande stile di Fiona-la-grezzona. Dopo averle dato la possibilità di diventare un’imprenditrice di successo, ma averglielo poi cinicamente impedito, gli autori ci danno l’appuntamento a gennaio mostrandoci una primogenita Gallagher tornata non solo indietro, ma anche ben peggio di prima, immersa in un fumo alcolico e simil-depressivo che spaventa anche fratelli e sorella. Considerando che già sappiamo che la prossima sarà l’ultima “metà stagione” di Fiona, prima dell’addio di Emmy Rossum alla serie, ci permettiamo di essere molto preoccupati per la sua sorte!

Shameless-Fiona

3.The Walking Dead 9×03 – Scisma
Alla fine di questo episodio, Maggie e Daryl si trovano a dover scegliere se fermare o no una vendetta contro una savior, e decidono di lasciare che venga uccisa. Per tutto il resto della puntata invece, Rick continua a ripetere ossessivamente che bisogna gestire le cose in modo nuovo, che tutti meritano l’occasione di vivere e rendersi utili, ecc ecc. Direi che non ci vuole un genio per decretare l’inizio ufficiale che uno scisma che non potrà che creare enormi problemi, e che alla lunga, immagino, sarà alla base dell’addio di Rick alla serie, come già stato ampiamente comunicato nelle scorse settimane. Non credo che si ammazzino fra loro eh, però chi lo sa, può succedere di tutto.

Walking-Dead-Maggie-Daryl

2.Mr. Mercedes 2×10 – What the…!
Che finalone per la seconda stagione di Mr. Mercedes! Brady è di nuovo in piedi, dice di essere cambiato, e sembra capace (anche grazie ai soldi delle case farmaceutiche che vogliono studiarlo) di convincere avvocati e giurie del fatto di non meritare la pena di morte, e forse nemmeno l’incarcerazione. L’episodio prosegue fra arringhe e testimoni, e si avvicina alla fine dando l’impressione di poter lasciare ancora molto in sospeso, perché il tempo stringe e un verdetto non sembra imminente. A risolvere la faccenda però ci pensa Lou, che subito dopo la sua testimonianza si avvicina a Brady, gli sussurra poche parole astiose, e poi gli spara direttamente in un’occhio con una pistola di plastica stampata in 3D per poter superare la sicurezza del tribunale. Una sorpresa violenta, immediata, che ci lascia piacevolmente a bocca aperta. Non sappiamo ancora se ci sarà una terza stagione, né su cosa verterà (ricordiamo che nella trilogia di King il secondo libro parla già di tutt’altro rispetto al primo, quindi è la serie a essersi presa libertà dal futuro imprevedibile). Ci rimane però una strana inquietudine dopo lo sguardo scambiato da Bill con Lou, in cui è sembrato di vedere (almeno a parere mio) il dubbio che Brady fosse entrato dentro Lou, in qualche modo trasferendosi in lei. Boh, vedremo, intanto la stagione si chiude su Bill che, disegnando la sua amata tartarugha, tratteggia uno smile sopra il sole giallo: proprio non riesce a liberarsi del buon vecchio amico Brady.

mr-Mercedes-Lou
1.Kidding 1×07 – Un puntatone!
Il miglior episodio di Kidding finora, e una delle migliori puntate seriali dell’anno. I due racconti principali – Jeff mollato dalla fidanzata improvvisamente guarita, e sua sorella impegnata in una specie di love story con la versione giapponese di Mr Pickles – sono un fantastico, precisissimo affastellamento di opposti, con il romanticismo stemperato dalla trivialità sessuale, la tragedia amorosa sublimata da improvvi botti comici, e via dicendo. Cito a esempio la famiglia di Jeff che manda sonoramente affanculo l’ex tumorata quando comunica di volerlo lasciare, e lo spettacolo di marionette e ombre del Mr Pickles giappo, tanto dolce all’inizio quanto grottesco quando si scopre che una delle marionette è infilata sul pickle del mr pickle, non so se mi spiego. Bello. Bello bello.

Kidding-family



CORRELATI