31 Dicembre 2018 2 commenti

Serial Moments 358 – Dal 16 al 29 dicembre 2018 di Diego Castelli

Morti vichinghe, piani sequenza e Batman!

ATTENZIONE! ULTIMI SPOILER DEL 2018 PER MARS, RAY DONOVAN, VIKINGS, ESCAPE AT DANNEMORA, TITANS

 

5.Mars 2×06 – Extraterrestre
Momento di grande importanza nel finale di stagione di Mars, dove viene mostrata al mondo la prima bambina nata su territorio marziano. Un evento (quello della nascita extra-terrestre di altri umani) che ovviamente diamo per scontato in tutta la fantascienza, ma che in una serie come Mars, che cerca di raccontare in modo più realistico la nostra corsa verso le stelle, riesce ad assumere un senso più maturo e più concreto. Ci spinge a immaginarci cosa vorrà dire veder nascere esponenti non terrestri della nostra specie, da un punto di vista biologico e filosofico. Sarà materiale per nuovo razzismo e divisioni? O invece sarà il simbolo di una nuova unione interplanetaria? Non so se lo vedrò mai, ma mi piacerebbe esserci.

Mars

4.Ray Donovan 6×08 – Fall of Donovan
Puntata ad alto tasso drammatico quella in cui praticamente tutti i Donovan sono costretti a fermarsi e a fare i conti con la folle isteria con cui stavano conducendo la loro vita. Ray che cerca di sistemare i suoi casini in nome della famiglia, ma vede quella stessa famiglia scivolargli fra le dita. Terry che sbrocca completamente, consumato fino all’ultimo dal dolore per la morte della ex cognata di cui era innamorato. Bunch che le tenta tutte per riavvicinarsi a Teresa ma viene fermato dallo stesso Ray. Mickey che si rifugia nel passato dopo che il presente sembra sempre più avaro di gioie. Fra allucinazioni, risate isteriche, addii e discorsi finalmente franchi (come quello di Lena a Ray) ne esce un puntatone ricco di spunti narrativi e visivi, in cui emerge la solita, inequivocabile verità: che vita di merda che fanno i Donovan.

Ray-Donovan

3.Vikings 5×14-15 – Morti di qua, morti di là
Due episodi, doppia morte. Prima Ivar uccide il Seer, l’oracolo che faceva profezie già a suo padre fin dalla prima stagione, e la cui morte rappresenta proprio la differenza fra Ragnar e il giovane sovrano autoproclamatosi divinità: se prima c’era una sorta di rispetto delle istituzioni, se così possiamo chiamarlo, ora invece ognuno fa quel che vuole, rompendo qualunque regola a proprio piacere, condannandosi probabilmente alla rovina. Nell’episodio 15 invece, fa sensazione la morte di Heamund, che forse aveva ancora qualcosa da dire, e la battaglia fratricida in cui, alla fine, Lagertha risulta dispersa. Tornerà sicuramente, cosa confermata dalla stessa Katheryn Winnick, ma intanto ci struggiamo coi suoi figli.

Vikings-Heamund

2.Escape at dannemora 1×05-06 – E bravo Ben!
Che bravo Ben Stiller nell’apertura del quinto episodio di Escape at Dannemora. L’attore comico, ormai da qualche anno anche apprezzato regista, costruisce un ardito e lunghissimo piano sequenza che ci mostra tutto il percorso che i nostri fuggitivi dovranno compiere al momento di scappare dalla prigione. Una tecnica che non è solo un vezzo fine a se stesso, ma serve a darci il senso della lunghezza e pericolosità del percorso.
Nell’episodio 6, invece, pugni allo stomaco dai flashback che ci mostrano il passato di Richard, David e Tilly. Una specie di antidoto contro il desiderio istintivo di parteggiare per loro, al quale gli autori rispondono con la messa in scena delle loro malefatte. In particolare, a fare impressione è il modo in cui viene ricostruita in pochi minuti la vita semplice ma meritevole del poliziotto barbaramente ucciso da David (poliziotto interpretato Jim Parrack, vecchia conoscenza di True Blood, che avevamo già visto nel primo episodio).

Escape-at-dannemora

1.Titans 1×11 – Batman!
Che bello il finale di stagione di Titans, su cui magari ritorneremo. In un sogno che è abbastanza evidentemente tale fin dal primo momento, Dick immagina uno scontro con un Batman uscito di senno e pronto a uccidere tutti i suoi nemici storici, come mai il vero Uomo Pipistrello potrebbe fare. Una sfida che mette a dura prova la stessa moralità dell’ex Robin, in un groviglio di colpa, giustizia ed etica supereroistica che è tipico di questa parte dell’universo DC. Il volto di Bruce Wayne non viene mai mostrato, ma l’episodio ci mostra comunque un Batman fighissimo in scene d’azione di grande impatto, che fanno ancora più impressione considerando che il vero Batman in tv non si vede da… boh, non so neanche dire quando. Diciamola tutta, Titans è molto bella, ma questo episodio ci ha fatto venire voglia di una serie su Batman girata con questo stile qui. Ci sarebbe da saltellare per la gioia.

Titans-Batman



CORRELATI