3 Dicembre 2018 1 commenti

Serial Moments 355 – Dal 25 novembre al 1 dicembre 2018 di Diego Castelli

Morti improvvise, rabbie improvvise, zii improvvisi

ATTENZIONE! SPOILER DICEMBRINI DI TITANS, L’AMICA GENIALE, VIKINGS, THIS IS US, THE WALKING DEAD

 

5.Titans 1×08 – Ah vedi che m’ero scordata?
Quando hai un potere curativo, tutto sommato sai che le cose ti andranno sempre bene. Cioè, non sei uno di quelli che rischia di far saltare in aria una città, per dire. Nel caso di Rachel, in realtà, quel potere si associa anche ad altri meno pacifici, ma avete capito cosa intendo. Ed è per questo che, nel provare a curare la memoria di Kory, Rachel tutto pensava, meno che di fare danno o addirittura di mettersi in pericolo. Peccato che non sapeva che nella memoria di Kory c’era proprio la missione di ucciderla. Morale della favola: a volte è meglio farsi i cazzi propri.

Titans

4.L’amica Geniale 1xboh i primi quattro – Guizzi di violenza
Sono un po’ confuso su quali episodi debbano essere considerati per i Serial Moments, considerando che HBO è più avanti di Raiuno di una settimana. Comunque fa niente, intanto dico che L’Amica Geniale mi sta piacendo molto, e mi piacciono soprattutto quegli scoppi di violenza e follia, brevi ma intensi, che punteggiano la narrazione come una specie di maledizione, un costante monito sulla vera realtà del rione in cui vivono le protagoniste. Forse il mio preferito finora riguarda la piccola Lila, che viene sbattuta letteralmente fuori dalla finestra dal padre che non vuole farla studiare. Il modo in cui la bambina (interpretata dalla straordinaria Ludovica Nasti) alza lo sguardo fiero per dire a Lenù che non si è fatta niente nonostante il braccio rotto, racchiude alla perfezione l’essenza indomabile del personaggio.

Amica-Geniale-Lila

3.Vikings 5×11 – Papà Rollo
Non mi è ancora chiaro quanto Michael Hirst ce l’avesse in testa da sempre, e quanto invece sia stato influenzato dalle fan theory che giravano ormai da parecchio tempo (non ho avuto tempo di approfondire, se qualcuno lo sa me lo dica): fatto sta che Rollo è il padre biologico di Bjorn. O meglio, lui lo pensa, Lagertha non è sicura, e tanto basta perché questa notizia cada come un macigno sulle relazioni fra i protagonisti di Vikings, le cui azioni ora acquistano anche più senso (come il fatto che Rollo avesse fatto di tutto per non far morire Bjorn anche quando le battaglie l’avrebbero permesso). Certo, potrebbe arrivare un twist in cui Rollo chiede la prova del DNA, ma visto che Vikings ci tiene abbastanza al suo realismo, che arrivi un genetista in camice bianco mi sembra difficile, quindi i nostri poveri vichinghi o ex tali dovranno cavarsela da soli.

Vikinkgs-Rollo

2.This is Us 3×09 – Fratelli perduti
La cosa cominciava a farsi sempre più probabile col passare degli episodi, e già all’inizio di questo stava diventando palese: con sorpresa ed emozione abbiamo scoperto che il fratello di Jack non è mai morto in Vietnam, è ancora vivo e rappresenterà preso la vera ricerca di Kevin, partito per cercare il ricordo del padre, e arrivato a scoprire dell’esistenza dello zio. This Is Us era e resta una soap opera, però che bella soap opera!

This-is-us
1.The Walking Dead 9×08 – Oggesù!
Fra spoiler e mica spoiler, si attendeva il momento in cui i finti zombie sussurranti (i cosidetti whispers) avrebbero gettato la maschera (letteralmente!) rivelando la loro vera natura di gente con problemi davvero molto seri. Quello che non avevamo previsto è che, nel rivelarsi nel bel mezzo di una battaglia, facessero fuori Jesus! Un evento sorprendente anche per i lettori dei fumetti, in cui Jesus è ancora lì che combatte, e che elimina uno dei personaggi che sembravano destinati ad avere peso vero in questo futuro post-Rick e post-Maggie. E invece nisba. Il suo interprete Tom Payne si è detto però contento, perché il Jesus televisivo non gli è mai davvero piaciuto (essendo molto diverso da quello dei fumetti) e quindi è tutto sommato felice che sia morto. Viva la sincerità!

Walking-Dead-Jesus



CORRELATI