20 Febbraio 2012 4 commenti

Serial Moments #14 – Dal 12 al 18 febbraio 2012 di Diego Castelli

Sono ancora commosso…

:
:
Cari tutti, questa settimana tralasciamo ogni frivolezza e ogni dettagliuccio facilmente dimenticabile: tutti i serial moments sono importanti, di peso, roba che influenza una serie per tutti gli episodi a venire. Magari fosse sempre così!

ATTENZIONE! SPOILER IMPORTANTI DI COUGAR TOWN, SHAMELESS, REVENGE, NEW GIRL E RAISING HOPE!

 

5. Cougar Town 3×01 – Proposta su schermo verde
E’ tornato Cougar Town, e ritroviamo con piacere Jules e i suoi amici ubriaconi (perché di questo stiamo parlando, la prima cosa importante è ammettere di avere un problema…). L’episodio in sé poteva essere più significativo, considerando che la serie era in standby da quasi un anno, ma almeno ci ha regalato una bella proposta di matrimonio e, quasi come serial moment a pari merito, l’enorme green screen a casa di Travis, sul cui sfondo Jules e Grayson cercano di riprodurre con maggior enfasi la succitata proposta. Quanto vorrei avere in casa una cosa del genere!
:

:
4.
Shameless 2×06 – Il ritorno di nonna Gallagher
Pensavamo di aver visto gran parte di quello che i Gallagher avevano da offrire. E invece no, perché d’improvviso spunta la madre di Frank, che ridefinisce completamente il concetto di “sporca e cattiva” sin dalla prima apparizione, quando con poche, splendide righe di dialogo tira fuori un cinismo e un razzismo da antologia. Un grande acquisto per Shameless, di cui seguiremo con ansia gli sviluppi.
:
:
3. Revenge 1×15 – Gli hanno sparato! Ah no, era un altro…

Penultima puntata di Revenge, e un sacco di nodi arrivano al pettine. La storia raggiunge il punto in cui era cominciata perché, se ricordate, il primo episodio ci aveva mostrato proprio la festa di fidanzamento di Emily e Daniel, con annessi mistero e spari. Arrivati al culmine della tensione, gli autori ci mostrano il corpo essamine che crediamo essere di Daniel, e solo alla fine ci fanno vedere che invece si tratta di Tyler. E a noi parte un liberatorio quando entusiasta “ma vaffanculo!”.
A questo punto il segreto di Emily/Amanda è salvo, e le sue oscure trame possono proseguire, anche se di sicuro la nostra protagonista non si aspettava certi stravolgimenti. Non so perché, ma la prossima mi sa tanto di puntata superflua, visto che questo sembrava essere un ottimo finale di stagione. Bah, staremo a vedere…
(notare come tutte le foto dei serial moments di Revenge siano primi piani di Emily Van Camp. In fondo la serie la trovi tutta lì, nei primi piani sofferti di Emily Van Camp)
:

:
2. New Girl 1×13 – Intrecci scoperecci

Terza settimana consecutiva in classifica per New Girl. Giuro che non lo faccio apposta. Cioè, evidentemente lo faccio apposta, ma non nel senso di metterla per partito preso. Insomma, ci siamo capiti. E’ che il finale di questo episodio, con Schmidt che va a letto con Cece mentre Jess considera seriamente di provarci con lui (!!!!!) – e lo farebbe se non fosse interrotta – è praticamente un serial moment doppio. Non potevo non metterlo!
:

:
1. Raising Hope 2×14 – Romanticismo improvviso e devastante!

Di solito Raising Hope è una sitcom carina e divertente, piena di idee brillanti che spesso hanno trovato la via per la classifica, ma senza per questo smuovere fino in fondo le emozioni della spettatore. Stavolta, invece, Greg Garcia e soci si sono superati: dopo aver portato avanti per un anno e mezzo l’amore segreto di Jimmy per Sabrina, gli autori hanno deciso di premere sull’accelleratore con una forza del tutto inaspettata fino a tre secondi prima, da lasciare a bocca aperta. Risultato? Una delle dichiarazioni più tenere e romantiche che si ricordino, con tanto di spettacolo teatrale, per un finale in rosa che non perde alcunché dello stile delicatamente imbecille della serie, ma ti scalda dentro come un calorifero sulle chiappe. Applausi veri, e primo posto. E non vedo l’ora di vedere come va avanti.

 

 

 

MENZIONE D’ONORE: A pari merito con Raising Hope, come una sorta di co-vincitrice morale, è la scena del saloon di The Walking Dead, che non inserisco (ma almeno cito) perché in pratica ha avuto un post tutto suo la scorsa settimana, precisamente qui. Bisogna lasciare spazio anche agli altri, che diamine…

 

Deliberatamente tenuti fuori Fringe e How I Met Your Mother, e nei prossimi giorni vi spiego perché…
:
:

ORE 1:25…
Ehi ehi, aspetta! La 6×08 di 30 Rock è stata fichissima, piena di riferimenti ai film di supereroi tipo-Batman. Scenografia, colonna sonora, costumi, tutto in tema, ma da premesse che non c’entrano niente coi supereroi. Geniale! DEVO inserirla! Trovarle un posto, prendere uno screenshot, scrivere un commento ad effetto.
Ma… ma… dannazione, l’ho vista troppo tardi, non ho il tempo, devo andare a dormire, o domani al lavoro inciamperò nelle occhiaie…

NOOOOOOOOOoooooooooooo……………..
:
:
:



CORRELATI