4 Febbraio 2013 7 commenti

Serial Moments #64 – Dal 27 gennaio al 2 febbraio 2013 di Diego Castelli

Nuove amicizie, attesi finali e culi improvvisi

:
:
ATTENZIONE! SPOILER DETTAGLIATI DI CHICAGO FIRE, COUGAR TOWN, SHAMELESS, 30 ROCK, NEW GIRL E CALIFORNICATION!

 

I serial moments di questa settimana nascono in una fase di piccolo imbarazzo: venerdì scorso ha debuttato negli Stati Uniti House of Cards, la nuova serie di Netflix con Kevin Spacey, che è stata resa disponibile online tutta in una volta, tredici episodi pronti da comprare e scaricare.
In questo caso come mi dovrei comportare? Tutti e tredici le puntate fanno teoricamente parte di questa settimana di serial moments?
In attesa di comprendere meglio queste sfide poste dalla modernità incalzante, non ne segnalerò neanche uno (anche perché per ora ho visto solo il primo episidio) e lascerò al Villa il compito di parlarvi della serie in settimana.
Salvato in corner, come si suol dire.

Ah, una nota: settimana prossima i moments arriveranno con un giorno o due di ritardo, causa trasferta lavorativa. Trasferta che tra l’altro mi impedirà di vedere subito il ritorno di Community, dovrò fare esercizio di pazienza…
:
:
5. Chicago Fire 1×13 – No dai, il bambino no!
Mi piace, Chicago Fire. Non ha davvero nulla di nuovo, niente più che una semplice versione pompieresca (volevo scrivere pompinara, ma suona meno bene) di ER. Ma i personaggi mi piaccono quasi tutti, e le loro storie mi appassionano. In questo episodio, poi, è morto Ernie, il ragazzino che il capo Boden cercava di tenere sotto la sua ala protettiva. Una morte pesante, commovente, che non mi aspettavo per nulla. Un serial moment fatto e finito.

:
4. Cougar Town 4×04 – Tom nella gang

Alzi la mano chi non cominciava a provare sincera pietà e tenerezza per Tom, il noioso e inquietante vicino di casa che ormai da anni tentava inutilmente di strappare uno straccio d’amicizia al gruppo di alcolizzati e fancazzisti più affiatato della tv. E finalmente, in una quarta stagione che manco doveva esserci, riesce nella sua impresa, intenerendo Laurie e Jules che proprio non riescono a vederlo vittima di una gold digger, cioè una di quelle donne che accalappiano un uomo solo per i suoi soldi. Bravo Tom, ora potrai ubriacarti anche tu insieme a tutti gli altri!

 

3. Shameless 3×03 – I Trust You
Quando si tratta di scegliere dei serial moments, non c’è nessuno come Shameless: puntate molto lunghe piene zeppe di scene volutamente esagerate o clamorosamente commoventi. La presenza settimanale di Shameless nella nostra rubrica sta diventando una verità assoluta, un assioma, tipo il patriottismo di Jack Bauer o le tette al vento di Lena Dunham. Questa settimana siamo nell’area lacrimoni: quel “I trust you” confessato da Fiona a Steve, un “mi fido di te” che per la povera sorella/madre vale ben più di un “ti amo”, diventa una scena di forza incredibile, proprio perché sappiamo che Steve, pur caro e simpatico, tutta quella fiducia non la merita. E ora, oltre ad attendere le prossime follie di Frank, siamo qui ad aspettare che il mondo crolli ancora una volta sulla testa della primogenita Gallagher.

:
2. 30 Rock (cazzo è finita) 7×12/13 – Jenna a Law & Order

Toccherà al Villa fare il commento sul finale di 30 Rock. Per parte mia, vi dico con una punta di amarezza che mi aspettavo qualcosinina di più. Sarà che siamo stati abituati troppo bene, ma pensavo a un finale più col botto, dal punto di vista comico e narrativo. Ma vabbe’, lascio la parola al socio, che magari manco è d’accordo. Ovviamente, comunque, parliamo di sensazioni generali, perché di potenziali serial moments ce ne sono stati parecchi. Tralasciando l’ultimo minuto, che sarebbe troppo scontato, mi piace dare spazio a una delle ultime citazioni metatelevisive. L’ormai disoccupata Jenna che cerca di riciclarsi in Law & Order SVU (con le comparsate di Richard Belzer e Ice-T), senza però riuscire ad accettare la (troppo piccola) parte che le è stata affidata: uno degli ultimi tocchi di classe di una serie fatta quasi interamente di tocchi di classe. Ciao Jack, ciao Liz, mi mancherete.

 

1. New Girl 2×15 – Lo stavamo aspettando!
Come nella migliore tradizione delle comedy con sfumature romantiche, anche in New Girl ci sono i due classici personaggi “che non stanno insieme e pare non vogliano stare insieme ma noi sappiamo che finiranno insieme e anzi non vediamo l’ora che finiscano insieme”. Parliamo di Jess e Nick, ovviamente, due imbecilli totali ma che fin dall’inizio della serie coltivano quell’amicizia fin troppo stretta che fa fremere in nostri cuori cucciolosi. Ebbene, questa settimana abbiamo avuto il primo bacio, le cui conseguenze sono ancora da valutare, ma che intanto ci fa applaudire. Ed è un bacio vero, di quelli che lasciano senza fiato, a lungo accennato e altrettanto a lungo ritardato, piazzato in finale di episodio per prolunguare l’attesa e, contemporaneamente, far esplodere l’aspettativa per la prossima puntata. Vecchie volpi di sceneggiatori…

:
Fuori concorso

Californication 6×03 – Per i fan di Lost
Piazzo questo serial moment fuori concorso, un po’ nascosto, per non fare la figura del maniaco sessuale. Ma tutti i fan (maschi) di Lost non possono che essere assai contenti alla vista del culo di Maggie Grace. Non credo serva aggiungere altro.
Ah, e poi mi dicono che non si può non citare la presenza, nei panni olografici di un leggendario chitarrista morto, di Sebastian Bach, stella dell’heavy metal e frontman degli Skid Row. Sottolineo il “mi dicono”, perché in fatto di musica sono una schiappa totale, e non ho mai sentito nominare prima questo tizio (neanche gli Skid Row, a dirla tutta). Non smettete di volermi bene per questo, please.
:
:
:



CORRELATI