18 Febbraio 2013 11 commenti

Serial Moments #66 – Dal 10 al 16 febbraio 2013 di Diego Castelli

Omicidi inaspettati, cartoni cinici e vecchi amici che tornano a far casino

:
:
:
ATTENZIONE! SPOILER IRRITANTI DI SHAMELESS, FAMILY GUY, THE AMERICANS, REVENGE, THE VAMPIRE DIARIES E IN FONDO, MA NON MENO IMPORTANTE, GLEE.
:

5. Shameless 3×04  – Usare il cancro per le tette
Ormai siamo relativamente abituati al cinismo e all’egoismo di Frank Gallagher, disposto a far credere al figlio piccolo di essere malato di cancro pur di ricavarne un tornaconto personale. Ma ci fa piacere vedere che i suoi saggi insegnamenti non cadono nel vuoto: il piccolo Carl, in quello che potremmo chiamare uno slancio imprenditoriale, pensa bene di mettere a frutto la sua (presunta) malattia per ottenerne un guadagno concreto, nello specifico una visione delle tette della bella volontaria del campeggio. Piccoli Gallagher crescono, come si suol dire…

 

4. Family Guy 11×12 – L’ultimo episodio di Tom & Jerry
Family Guy piazza colpi di classe a ogni episodio, e praticamente dovremmo fare ogni settimana una rubrica dei serial moments dedicata esclusivamente alle perle di Seth McFarlane. Però stavolta la devo proprio segnalare, forse perché sono anni che ci pensavo io me medesimo. Peter annuncia che sta per andare in onda l’ultimo episodio di Tom & Jerry, e ci bastano pochi secondi per capirne la rivoluzionaria trama: stanco da anni di bravate e soprusi, Tom decide per una soluzione drastica: chiamare la derattizzazione. E per il povero Jerry non ci sarà più scampo. Genio.

:
3. The Americans 1×03 – Moglie ammazzata e figlio riportato in russia

Sarà l’atmosfera anni Ottanta, sarà il calibrato equilibrio tra spy story e dramma familiare, ma The Americans mi sta piacendo molto. Come se non bastasse, nell’episodio scorso gli autori hanno piazzato un serial moment in qualche modo “necessario”: tutti presi a seguire lo strano romanticismo tra Elizabeth e Phillip, rischiavamo di dimenticarci il loro vero lavoro, o almeno la sua “gravità”. A ricordarcelo arriva la povera e ignara moglie di una spia russa, che dopo la morte del marito viene uccisa senza pietà dal KGB per riportare il figlio neonato in Russia e mettere a tacere tutta la faccenda. L’episodio è costruito appositamente per farci provare pietà per la poverina, che sembra quasi poter sopravvivere, nascosta da qualche parte. E invece no. Sarà anche “fredda”, ma sempre guerra è.

:
2. Revenge 2×13 – A sangue freddo
E’ qualche settimana che non seguo più Revenge (per un classico caso di distacco scrotale, comunemente detto “caduta dei coglioni”), ma da più parti mi è giunta la segnalazione di questo serial moment: Victoria si trova di fronte la stronzona della Initiative, che negli ultimi tempi stava diventando “il” cattivo della serie, e ha la possibilità di ucciderla. Ma va, figurati, direte voi, alla fine non riesce ad ammazzare una a sangue freddo, e quella se la intorta come vuole. Eh bravi, ma Victoria non è mica una tizia qualunque, e infatti le spara come se niente fosse. Adesso non si è capito cosa succederà di sta mega-organizzazione clamorosa, ma intanto ci siamo tolti una soddisfazione!

 

1. The Vampire Diaries 4×14 – Il ritorno di Katherine, e tutto ciò che ne consegue
Ci eravamo dimenticati di lei, visto che ormai anche Elena è diventata un vampiro. E invece la cara vecchia Katherine è tornato dall’oblio col suo vecchio cavallo di battaglia, cioè stirarsi i capelli, farsi passare per Elena e fare macello. Dove con fare macello si intende, nello specifico, ammazzare il povero Jeremy, che a fine episodio si accascia per terra, occhi sbarrati e collo spezzato. Sarà morto sul serio? Speriamo di sì. Non perché ci stia chissà quanto sulle balle (un po’ sì), ma perché sarebbe anche ora che qualcuno morisse per davvero in sto telefilm.
Rimane la domanda su come abbia fatto Katherine a sapere della cura e tutto il resto. Ma pare che la risposta stia in un azzardato tweet di Elena, che diceva: “In gita nei boschi con @DamonSalvatore a cercare la cura per il vampirismo #umanoèbello #Klaus-culo”. Attenzione coi social network, non si sa mai chi può esserci all’ascolto.

:
Fuori concorso 1
House of Lies 2×04 – Matt Damon

Mi dicono che in House of Lies c’è stata una splendida comparsata da parte di Matt Damon, che come a molti accade negli ultimi tempi è andato a interpretare una versione cattiva e antipatica di sè stesso. Metto il tutto fuori concorso perché, al contrario di Revenge, House of Lies lo vorrei recuperare nell’ordine giusto, quindi non ho visto la puntata in questione e mi fido della segnalazione.

 

Fuori concorso 2
Glee 4×14 – Rachel e il test
Come ormai sapete Glee mi ha un po’ rotto, quindi non lo seguo più con la solita costanza: mi capita di saltare una o più settimane, che recupero appena c’è tempo, oppure lo vedo semplicemente “dopo” aver scritto i serial moments, a sera tarda, quando vengo sconfitto dal senso di colpa. E’ capitato così anche stavolta, ma una postilla dell’ultimo minuto la devo comunque aggiungere: in parte perché Quinn e Santana ci fanno dentro col lesbo, ma soprattutto perché l’episodio si chiude con Rachel che fissa preoccupata un test di gravidanza. Eh, ne ha fatta di strada la ragazzina della prima stagione, tutta verginità e stelline adesive. Ma soprattutto, si è forse scoperta l’unica cosa per la quale Finn ha un senso nell’universo: la riproduzione.
:
:
:
:



CORRELATI