25 Marzo 2013 7 commenti

Serial Moments #71 – Dal 17 al 23 marzo 2013 di Diego Castelli

Baci litigarelli, rivali investite e battaglie campali

:
:
ATTENZIONE! SPOILER CRIMINALI DI HOW I MET YOUR MOTHER, CALIFORNICATION, NEW GIRL, SHAMELESS, SPARTACUS, GIRLS E LAST MAN STANDING

:

5. How I Met Your Mother – Jor-El e Downton Abbey
I possibili moments per How I Met sono addirittura due: da una parte l’ologramma di Barney “tipo papà di Superman”, che non può che stuzzicare le mie nerd-antenne. Dall’altra la bonaria presa per il culo di Downton Abbey, che qui diventa una serie inglese dal titolo impronunciabile e dall’intreccio perlomeno discutibile, ma che crea un’addiction invincibile. D’altronde, come non basire alla notizia che “Lady Stoutshire ha sviluppato un serio caso di caviglia da croquet e la cuoca, la signora Bootbrush, non riesce a trovare abbastanza castagne per cucinare a dovere l’oca per il giorno di San Crispino”?

:
4. Californication 6×10 – Gesù schiodato

Se ricordate, il primo episodio di Californication si apriva con un sogno di Hank, che si faceva trastullare da una suora davanti a una statua di Gesù crocifisso. Sei anni dopo, quella stessa immagine viene in qualche modo aggiornata: stavolta il sogno non è di Hank, ma di Faith, mentre Atticus recita la parte di un Figlio di Dio talmente infoiato da strapparsi da solo i chiodi pur di raggiungere la ragazza e compiere con lei numerosi peccati. D’altronde si sa, tira più un pelo di Fede che…

:
3. New Girl 2×19 – Limone&litigio

La storia delle commedie romantiche è piena di litigi e urli che finiscono in baci e carezze. Un po’ meno frequenti sono i litigi che “contemporaneamente” sono anche momenti di licenzioso romanticismo. E’ successo a Jess e Nick, che aggiornano la loro tribolato storia d’amore (nemmeno ufficialmente iniziata) con un battibecco-misto-limone assai divertente e catastrofico (vedere foto sotto con acquario distrutto). D’altronde sono strani, e ci piacciono così…

:
2. Shameless 3×09 – Pulire il parabrezza dal sangue
Alla fine della stagione sarà il caso di riparlare di Shameless, che chissà come riesce sempre a farti pensare cose come “vabbe’ dai, qui hanno toccato l’apice”, salvo poi farti vedere che non ci erano neanche vicini. Per quanto mi riguarda, Mandy che investe Karen con la macchina, per poi pulire il sangue dal parabrezza come se ci avesse cagato sopra un piccione, è una nuova vetta insuperabile. Salvo che probabilmente la supereranno settimana prossima.

:
1. Spartacus 3×08 – Amici caduti
Primo posto obbligato per il terz’ultimo episodio di Spartacus, in cui si comincia a scrivere la parola fine su uno del telefilm più interessanti e sfortunati degli ultimi anni. E’ un episodio roboante, esageratissimo, che mette in scena una delle battaglie più grandiose di tutta la serie, non fosse altro che per il numero di soldati coinvolti. Una battaglia che, purtroppo, porta alla morte due grandi protagonisti, Crixus e Agron, caduti sul campo come avevano sempre sperato. C’è poca gloria, però, perché Crixus viene colpito dalla lancia di un piccolo bastardello come il figlio di Crasso, e viene infine decapitato davanti agli occhi disperati di Nevia. Insomma, niente epica cavalcata verso i nemici, con l’immagine che sfuma e lascia sognare lo spettatore. No no, vediamo tutto, e siamo costretti a fare esperienza di un addio molto più doloroso del previsto. In un qualunque altro racconto questa sarebbe la preparazione per una vendetta ancora più sanguinosa da parte del protagonista, ma qui ci si scontra con esigenze storiche che rendono assai difficile pensare alla sconfitta della coppia Crasso-Cesare. Ma Spartacus ha già dimostrato di fregarsene abbastanza della verosimiglianza storica, quindi stiamo a vedere.
Ah, in questo episodio inculano Cesare. Non nel senso di “ingannarlo furbescamente”. Lo inculano proprio. Mi pareva giusto dirlo.

:
Fuori concorso
Girls 2×10 – Soccorso alla povera demente
Il buon Mimmo ha già parlato del finale di Girls, e non voglio aggiungere chissà che. Anche perché sottoscrivo ogni parola: la serie di Lena Dunham è un capolavoro vero, di quelli che lasciano il segno su tutta una generazione telefilmica, e la scena di Adam che corre da Hannah, a coronare in modo cinematograficamente tradizionalissimo un rapporto che di tradizionale non ha proprio niente, è un tocco di classe tanto inaspettato quanto gradito.

:
Fuori concorso 2

Last Man Standing 2×18 – Dopo Al, Randy
Qualche settimana fa avevo applaudito al ritorno di Richard Karn, tornato a fare una comparsata al fianco di Tim Allen anni dopo i successi di Home Improvement. Stavolta è toccato a Jonathan Taylor Thomas, che nella vecchia serie (in italiano Quell’uragano di papà) interpretava uno dei figli di Allen, Randy. E vedere proprio Tim Allen guardare il ragazzo ormai cresciuto e sentirgli dire “tu hai un viso familiare”, be’, sono le cose che fanno felici i serialminder di lungo corso e pochi capelli come me.

:
:



CORRELATI