30 Luglio 2018 6 commenti

Andrew Lincoln lascerà The Walking Dead, ha spiegato perché, e la spiegazione è pucciosa di Diego Castelli

Aveva annunciato il suo addio durante il Comic-Con, e ora ha spiegato il motivo

Andrew Lincoln Rick Grimes (3)

Non so se già lo sapete, noi qui non ne avevamo fatto parola perché saltuariamente dobbiamo toglierci la lanugine dall’ombelico e non riusciamo a scrivere tutto, comunque una decina di giorni fa Andrew Lincoln, protagonista di The Walking Dead nei panni di Rick Grimes, aveva confermato certi rumor che circolavano ormai da tempo, affermando che la prossima stagione di TWD, la nona, sarebbe stata l’ultima per lui.

Contestualmente alla rivelazione, avvenuta durante il Comic-Con, Lincoln aveva anche fatto un discorso abbastanza commovente in cui aveva riempito d’amore i suoi colleghi, la produzione e tutti i fan della serie. Ma non aveva spiegato il motivo della sua uscita di scena (per le cui modalità ovviamente dovremo aspettare di vedere il prossimo finale di stagione).

La spiegazione l’ha data solo ora, in una intervista a Entertainment Weekly, ed è pucciosamente banale: il buon Andrew, inglese trapiantato in Georgia per buona parte dell’anno a causa degli impegni con gli zombie, ha due figlie piccole che vede troppo di rado, e che crescendo sono diventate sempre meno “portabili”, per via della scuola ecc ecc. E quindi, banalmente, l’attore lascia la serie perché “era tempo per me di tornare a casa”.

Andrew Lincoln Rick Grimes (2)

Che gli vuoi dire, ci sta. Anche perché, lo dico meno cinicamente di quello che potrebbe sembrare, il suo personaggio era stato spolpato in tutte le salse, ed era un po’ di tempo che si avvertiva il bisogno di un po’ di novità.
Certo, per i fan duri e puri di The Walking Dead, quelli che lo seguono ancora con entusiasmo pur riconoscendone un tot di problemi di tenuta, potrebbero avere difficoltà a gestire una serie teoricamente molto corale, ma che sulle paturnie di Rick ci ha costruito una fortuna. Soprattutto quando lì accanto c’è uno spin-off, Fear The Walking Dead, che già adesso sembra un clone (a tratti pure bello, ma sempre clone).
Speriamo che l’uscita di scena di Rick sia gestita nel modo giusto (che non sappiamo suggerire, lo riconosceremo solo quando lo vedremo), e che un ipotetico futuro senza di lui sia un’occasione di rilancio e di esplorazione di nuovi temi e nuovi orizzonti.
Lo stesso Lincoln, a questo proposito, ha raccontato che la nona stagione vedrà la popolazione di Hilltop sottoposta a un pressione sempre più forte, per via della sempre maggiore scarsità di cibo, benzina, pallottole (era ora) e altri generi di prima o seconda o terza necessità. E si sa che in The Walking Dead appena le cose girano male è un attimo che ci si mena e/o ci si mangia.

Attendiamo con curiosità.

Andrew Lincoln Rick Grimes (1)



CORRELATI