1 Settembre 2014 4 commenti

Serial Moments 145 – Dal 24 al 30 agosto 2014 di Diego Castelli

Vampiri buoni, vampiri morti, non vampiri

:
:
:
ATTENZIONE! SPOILER GOLOSI DI THE STRAIN, THE LAST SHIP, THE DIVIDE, TRUE BLOOD, THE LEFTOVERS (E FRANKLIN E BASH)
:
:
:

The Strain 1×07 – I mostri buoni
Il tono è radicalmente diverso, anche se si parla sempre di vampiri. Eppure The Strain potrebbe candidarsi a diventare il nuovo serbatoio di tamarrate estive dopo la fine di True Blood. In questo episodio, l’arrivo dei “mostri buoni” (in questo momento non saprei come altro definirli) dà al racconto una nuova sfumatura action-scifi sulla quale non ho veramente nulla da ridire. Tanto più che l’apparizione di queste misteriose figure si accompagna all’uccisione immediata della povera figlia della baby sitter, che era stata infettata poco prima. Come dire: “scusi signora, ma non siamo qui per scherzare”.
The Strain - Mostri buoni

The Last Ship 1×10 – Riunioni di famiglia
Season finale per Last Ship, e numerose conferme a quanto di buono aveva mostrato la serie finora. Gli autori spostano completamente il racconto sulla terraferma, trasformando lo show da un viaggio solitario alla ricerca della cura a una battaglia militare contro altri superstiti che non sembrano particolarmente felici all’idea di curare tutti e far tornare il mondo com’era prima. In particolare, ho apprezzato la vittoria a metà del povero Tom: ritrova la famiglia, ma la moglie non ce l’ha fatta. Una scelta poco hollywoodiana, se volete, anche se ovviamente questa improvvisa vedovanza lascia libero lo spazio per una possibile storia con la dottoressa Scott. Eh sì, tocca essere cinici…
Last Ship - Moglie morta

The Divide 1×08 – Il suono delle coltellate
Finale di stagione anche per The Divide, un crime/legal che ci ha stupito per la buona scrittura, le ottime interpretazioni, e in generale una forza espressiva assai lodevole. In questo senso, il finale mozza il fiato: il malvagio Eric, che in queste settimane abbiamo imparato a odiare senza riserve, si accorge della trappola preparata per lui da Bobby e Danny, facendo esplodere una violenza cruda ed efferata, di quelle per cui prendi il cuscino dal divano e te lo porti alla bocca tipo scudo energetico contro la bruttura. Una scena non solo forte di per sé, ma anche decisiva nello sviluppo della storia, che nel giro di pochi minuti finisce col trovarsi senza tre personaggi principali e con uno dei protagonisti (Terry) trasformato da innocente-da-salvare a “formalmente colpevole”. Insomma, emozioni a go-go.
The Divide - Eric Zale

True Blood 7×10 – Come fai a non metterlo…
Il finale di True Blood non può non stare nei serial moments, specie considerando che Sookie ha ammazzato Bill! Detto questo, un po’ per tutti i motivi già elencati nella recensione di qualche giorno fa, e un po’ per rispetto verso la gran puntata di The Leftovers, rimane confinato in seconda posizione.
True Blood - Morte Bill

The Leftovers 1×09 – Flashback
Il primo posto di settimana finisce a The Leftovers, che ha messo in piedi l’episodio che tutti stavamo aspettando. No, non ci hanno detto perché la gente è sparita, e conoscendo Lindelof non ce lo diranno praticamente mai, e se ce lo diranno metà della gente si incazzerà. Più semplicemente, abbiamo assistito a un episodio flash back (anche questa pratica ben cara all’autore di Lost) che ci ha mostrato cosa stavano facendo i vari protagonisti in quel famoso 14 ottobre, giorno della sparizione del 2% della popolazione mondiale. Ovviamente, ci si arriva per gradi, e la costruzione della puntata ha l’unico obiettivo di emozionare lo spettatore al momento del fattaccio, che riesce a essere contemporamente atteso ma anche imprevedibile. Kevin rimasto solo dopo la scappatella; la famiglia di Nora scomparsa dopo un litigio; soprattutto, il bambino non ancora nato di Laurie, scomparso proprio mentre la donna faceva l’ecografia. Tutte botte violente, emozionanti, ma anche funzionali a comprendere meglio le motivazioni dei personaggi.
The Leftovers - Feto

Fuori concorso
Franklin & Bash 4×03 – Mike Tyson

Dai, c’era Mike Tyson, con la sua esse sibilante e la recitazione da bamboccione pericolosissimo. E Jared gli tira anche un pugno. Non potevo non segnalarlo in qualche modo.
Franklin & Bash - Mike Tyson



CORRELATI