5 Settembre 2016 13 commenti

Serial Moments 246 – Dal 28 agosto al 3 settembre di Diego Castelli

Coltellate stizzite, sorelle occultabili e personalità incontrollabili

ATTENZIONE! SPOILER SBRODOLOSI DI BRAINDEAD, HALT AND CATCH FIRE, RAY DONOVAN, YOU’RE THE WORST, MR. ROBOT (E IN FONDO THE NIGHT OF)!

5.Braindead 1×10 – Ahia…
La musichetta ossessiva che gli autori di Braindead hanno associato agli infettati è un fantastico asso nella manica, da tirare fuori ogni volta che c’è bisogno di sorprendere gli spettatori con un “nooo, anche lui?!?!”. Stavolta, salvo twist successivi, non sono scappati nemmeno i neonati: dopo la nascita del figlio di Luke, la sorella Laurel è preoccupata che l’infante possa essere stato in qualche modo infettato e chiede di fare mille esami. Sembra vada tutto bene, ma alla fine, proprio all’ultima scena, eccola lì, la dannata musichetta, per l’occasione in versione carillon. che magari ha solo messo la madre per farlo abituare, ma insomma, povera creatura…

Braindead

4.Halt & Catch Fire 3×03 – Bravo, studia!
Solita puntata elegante e intensa di Halt & Catch Fire, di cui si potrebbero citare risvolti narrativi e promesse per il futuro. Ma no, io voglio inserire nei serial moments Joe MacMillan che studia per imparare a programmare. Con le sue ditina incerte e gli appunti complicati. Tenerezza infinita!

halt

3.Ray Donovan 4×10 – Un rapporto un po’ particolare
All’inizio della stagione pensavo che Lisa Bonet avrebbe avuto un ruolo più rilevante, per lo meno in termini di minutaggio sullo schermo. In realtà nel corso degli episodi è rimasta un tantino più defilata, ma questo non le ha impedito di portare parecchio scompiglio. D’altronde quando vai in tv a dire che ti trombi tuo fratello famoso, è un attimo che la gente si stranisce. E pure il fratello non l’ha presa bene, visto che in questo episodio la annega nella vasca senza tanti complimenti, giusto piangendo un po’, che insomma quando uccidi la sorella che ti portavi a letto un minimo di commozione la devi provare. Ray invece va più liscio, prende il cadavere, lo butta al fiume e via, tutto risolto.
Brutta gente ragazzi…

ray donovan

2.You’re The Worst 3×01 – Ping
Il ritorno di You’re The Worst ci delizia con le consuete folli elucubrazioni, con gente che si interroga sull’orgasmo condiviso mentre lo sperimenta, e che esamina ossessivamente il concetto linguistico dell’I Love You finché non ne trova un’interpretazione in cui sia effettivamente possibile potersi abbandonare. Tutto bello, ma il serial moment è alla fine e coinvolge non i veri protagonisti, ma la paciosa e sempre insoddisfatta Lindsay. Ormai incinta e ritornata con l’ex, dopo aver a lungo sognato il ricongiungimento, Lindsay si ritrova però negli stessi problemi di una volta: lui è una gigantesca palla al cazzo e non è cosa che si possa cambiare col tempo. In un finale claustrofobico in cui la programmazione di ogni minuto della giornata diventa una gabbia soffocante da cui è necessario uscire con un gesto inequivocabile, Lindsay prende un coltello e lo pianta nel fianco di Paul. Niente di troppo grave, ma giusto per rimettere in chiaro le cose!

youre the worst

1.Mr. Robot 2×09 – Vale tutto
Nell’episodio che inizia con la descrizione dell’arrivo di Elliot in prigione (dettaglio che non avevamo ancora visto e a cui abbiamo assistito con piacevole curiosità), il vero cuore della faccenda arriva solo dopo, quando l’ulteriore approfondimento della doppiezza mentale di Elliot raggiunge vette finora inesplorate: dopo aver compreso e accettato l’esistenza di Mr. Robot in quanto sua personalità alternativa, Elliot era riuscito ad arrivare a un compromesso con lui, in qualche modo diventandoci amico. Ora, invece, l’alterazione si fa più profonda, e Elliot comincia a vedere da fuori Mr. Robot che parla con altre persone. In una serie di scene stranianti  e dalla tensione sorprendente, lo scollamento fra le personalità di Elliot sta diventando così forte da mettere in dubbio l’esistenza stessa del protagonista in quanto entità a se stante, come se Mr. Robot fosse pronto a vivere una vita indipendente lasciando Elliot nell’angolo. In tutto questo, però, lo stesso Mr. Robot non si pone come un cattivo che vuole mettere da parte l’alter ego, per il quale anzi si preoccupa, accorgendosi che qualcosa non va e che l’improbabile coppia sta perdendo i pezzi (meravigliosa autoanalisi affidata alla propria seconda identità).
Quando alla fine si viene a sapere che dietro la fantomatica Stage 2 c’è proprio Elliot, capiamo che Mr. Robot ha lavorato segretamente con la Dark Army addirittura minando all’interno la FSociety, per motivi ancora sconosciuti. Uno scenario così straniante, unito alle preoccupazioni di Mr. Robot, da far quasi sospettare che di personalità ce ne sia pure un’altra, sconosciuta alle prime due. Com’è, come non è, mi son mangiato nervosamente le unghie per tutto l’episodio, solo a causa delle beghe interne al cervello del protagonista. Non male…

mr robot

Fuori concorso perché ne abbiamo già parlato
The Night Of 1×08 – Troppo difficile
Di The Night Of si è già parlato diffusamente, quindi mi limito all’indicazione del serial moment finale. Eh già, ma quale? L’arringa arrossata di John? Box e la Weiss che si trasformano in Avengers pensionati per dare la caccia al cattivo ancora libero? Il malinconico finale con Nasir ormai rovinato e ingangsterito? Non so, non riesco a scegliere, che bella però…



CORRELATI