6 Febbraio 2017 12 commenti

Serial Moments 267 – Dal 29 gennaio al 4 febbraio 2017 di Diego Castelli

Preti, mamme e vichinghi

ATTENZIONE! SPOILER SANREMESI DI AGENTS OF SHIELD, CRAZY EX GIRLFRIEND, BASKETS, GOTHAM, VIKINGS (E IN FONDO THE EXPANSE, MAN SEEKING WOMAN E THE VAMPIRE DIARIES)

 

5.Marvel’s Agents of SHIELD – Che sfiga!
Finalmente Coulson bacia May, che però di fatto è un bambola gonfiabile.
In alto i cuori per il nostro fratello sfigatissimo.



agents of shield

4.Crazy Ex-Girlfriend 2×13 – Sempre più fuori di testa
Finale di stagione particolarmente denso, in cui il passato difficile di Rebecca viene sviscerato in (quasi) ogni sua parte per darci una spiegazione psicologicamente verosimile della sua follia. Difficile non godere del twist assurdo in cui Josh decide di farsi prete, sviluppando in Rebecca un desiderio di vendetta che non sembra in alcun modo diretto verso una guarigione della protagonista dalle sue ossessioni. Ma d’altronde se guarisse sarebbe finita la serie, quindi…

crazy ex girlfriend

3.Baskets 2×03 – Povera mamma
La seconda stagione di Baskets sta confermando l’indole quasi-drammatica della prima, un po’ per l’odiosità del protagonista e di suo fratello, un po’ per la cappa di fallimento e viscidume che ammanta anche le scene teoricamente più comiche. In questa puntata, poi, il sentimento prevalente è quello della compassione e della tenerezza nel vedere la madre di Chip e Dale combattere contro il diabete e, più in generale, contro la deriva mesta e apparentemente immodificabile che la sua vita ha preso ormai molto tempo fa. L’ultima inquadratura, in cui la vediamo disposta ad allenarsi di notte in mare, piuttosto che lasciarsi andare alla rassegnazione a cui perfino suo figlio vorrebbe condannarla, è una roba che scalda il cuore e commuove l’occhio.

baskets

2.Gotham 3×14 – Cuore in mano
Un buon episodio di Gotham, segnato da due direttrici principali: da una parte la confessione del Pinguino, che finalmente dichiara il proprio amore a Nygma che per tutta risposta cerca di fonderlo con l’acido (si sa, l’amore non è bello se non è litigarello); dall’altra, soprattutto, lo scontro apparentemente finale fra Bruce e Jerome, che non è solo bello da vedere e parecchio godereccio grazie alla bravura di Cameron Monaghan, ma soprattutto rappresenta la prima, vera battaglia del futuro Batman, che mena un vero nemico con veri cazzotti, e si ferma giusto un attimo prima di ucciderlo arrivando poi a formulare la regola che lo segnerà per tutta la carriera: I will not kill.
Devo ammettere che in cuor mio sto sperando che Gotham duri dieci anni. Non perché ora io la stia seguendo con chissà quale passione, ma solo perché voglio arrivare al momento in cui, dopo un po’ più di pubertà e di palestra, daranno finalmente un mantello a sto ragazzo.

gotham

1.Vikings 4×20 – Verso il futuro
Forse la quarta stagione di Vikings non poteva che chiudersi così, col faccione a metà fra sacro e profano (oddio, un po’ più profano) di Jonathan Rhys Meyers, in una sorta di passaggio di consegne fra il carisma di Ragnar, morto qualche episodio fa, e quello dell’ex protagonista di The Tudors, sbarcato nel mondo dei vichinghi per offrire agli eredi di Ragnar un nemico di quelli che rendono le battaglie memorabili. Meyers interpreterà Heahmund, sorta di vescovo guerriero che scopa come un riccio e che probabilmente ci darà tante soddisfazioni l’anno prossimo. Al momento, però, ci rimane il tempo per citare la morte di Helga, il suicidio di re Ecbert un attimo prima di trasformarsi in Gandalf, e Ivar che ammazza il fratello in uno scatto d’ira. Premio a parte, ovviamente, per Floki senza trucco, che così al naturale sembra più un impiegato delle poste. Direi che siamo soddisfatti.

vikings

 

Fuori concorso perché l’ho visto tardi
The Expanse 2×02 – Prima la vendetta
Torna con doppio episodio quella che al momento è la migliore serie di SyFy, e lo fa portandosi dietro la densità narrativa e immaginifica già apprezzata l’anno scorso. Il serial moment è piuttosto limpido e sta alla fine: dopo aver scoperto un piano per studiare la strana entità aliena già intravista nella prima stagione, e dopo aver saputo che tale studio potrebbe essere fondamentale per la salvezza dell’umanità, Joe se ne strafotte e uccide l’unico (o quasi) scienziato rimasto in vita, solo per vendicare i morti di Eros. Palle quadrate o totale stupidità, dobbiamo ancora decidere, ma intanto brividoni.

Expanse

Fuori concorso
Man Seeking Woman 3×07 – Vedo i falliti
Ok, una parodia de Il Sesto Senso puzza un po’ di fine anni Novanta, però il piccolo simil-Harry Potter che afferma di vedere quei falliti che la gente di successo non riesce proprio a percepire mi ha steso.

man seeking woman

Fuori concorso su segnalazione
The Vampire Diaries 8×11 – Ma figurati se è vero
Sono un po’ indietro con Vampire Diaries, mi sono onestamente rotto le balle e mi sa che finirò col vedermi giusto il finale in cui dovrebbe tornare Elena. Ciò detto, mi segnalano la morte di Enzo per mano di Stefan. Che detto tra noi, ma chi ci crede? Qui la gente muore e risorge che Gesù Cristo al confronto è un prestigiatore…



CORRELATI